Vai al contenuto

problemi di alimentazione su mks gen v1.1


Messaggi raccomandati

Stavo iniziando a ottenere discreti risultati di stampa quando è sorto un problema:


 


Il polo negativo dell'alimentazione sulla scheda si brucia e con lui la guaina del cavo. Premetto che di elettronica ne capisce più mia nonna, ho pensato che fosse successo per un assorbimento anomalo e allora ho controllato che i sensori di temperatura fossero ben posizionati ( e così pare) ma sembra che il problema non sia dovuto a questo. Cosa potrei controllare? A cosa posso imputare il problema?


 


Grazie mille


Federico


Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 3
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Il motivo è sempre il calore generato dal passaggio della corrente, tuttavia se te lo fa solo un polo mi viene come ipotesi che questi offra più resistenza dell'altro, scaldando quindi di più.


Questo può accedere per molti motivi: cattivo contatto dovuto a ossidazione, filo messo male (tante volte quando si inseriscono i fili nel morsetto alcuni dei filamenti di rame non penetrano nell'alloggiamento...), e altro ma intanto escludiamo queste due.


 


Supponendo che il conduttore sia del diametro giusto per la corrente assorbita (nel caso trovi molte info su internet) ti consiglio di:


rimuovere il filo dal morsetto e tagliare la parte bruciata in modo da avere del conduttore pulito e non ossidato.


Pulisci il morsetto con dell'antiossidante per l'elettronica, o se possibile sostituisci il morsetto.


Se hai un saldatore stagna l'estremità del cavo da inserire nel morsetto, ci sono molti tutorial sul tubo che spiegano come fare buone stagnature, se non possiedi un saldatore o non sei in grado attorcigliarne le trecciole in modo molto stretto ma stando attento a non spezzare dei filamenti di rame.


Saluti


K.


Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...