Vai al contenuto

Endstop asse x non va...


Messaggi raccomandati

Buonasera a tutti,


il mio problema è presto detto  ^_^ :


ho terminato di assemblare la mia i3 rework da circa una settimana ma ancora non sono riuscito ad usarla  :blush: .


La mia prusa ha i tre hendstop, assez montato in min, asse y montato in min, asse x montato in max. Asse z e y funzionano perfettamente, quando l'asse si adagia sopra tranquillamente ritorna leggermente indietro, l'asse x invece non ne vuole sapere, gli va addosso e continua imperterrito senza fermarsi anche se l'hendstop è premuto.


Altro problema riscontrato è sull'hotend e sul piatto di stampa che non riscaldano. Repetier legge una temperatura intorno ai 18 gradi che varia leggermente ma nulla altro, non sale ne scende ne a uno ne all'altro.....qualche consiglio?


Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 4
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Giorni Popolari

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

eccoci qua, la board che utilizzi è la ramps? allora l'endstop deve essere montato nello spazio dell'ENDSTOP X MAX (Vedi immagine)


post-179-0-44865300-1427225979_thumb.jpg


 


Inoltre su Marlin devi andare a modificare il file configuration.h Riga 355



#define X_HOME_DIR 1
#define Y_HOME_DIR -1
#define Z_HOME_DIR -1

Dove -1 indica che utilizzi per l'homing l'Endstop MIN


mentre 1 l'endstop MAX


 


Se tutto questo è già impostato a dovere controlla i collegamenti e che nessun cavo sia scollegato.


 


ATTENZIONE: per fare delle prove in sicurezza manda il comando di spostamento dell'asse (basta 50 cm) e a metà spostamento premi l'endstop se tutto funziona si dovrebbe bloccare. Cosi eviti di distruggere tutto!


Link al commento
Condividi su altri siti

graaaaaande  :) il problema era il collegamento sulla ramps che era sul min e non sul max  :D  grazie mille, adesso cosa devo fare per dirgli all'asse x che quando tocca l'endstop si deve spostare a sinistra di mezzo centimetro? altrimenti sono fuori dal piatto di stampa.


 


grazie mille x il prezioso aiuto  :lol:  :lol:  :lol:


Link al commento
Condividi su altri siti

Mi fa piacere che stiamo risolvendo! 


Su questa richiesta sono un po in difficoltà, non riesci ad aggiustare la posizione dell'Endstop? 


Link al commento
Condividi su altri siti

Mi fa piacere che stiamo risolvendo! 

Su questa richiesta sono un po in difficoltà, non riesci ad aggiustare la posizione dell'Endstop?

In pratica una volta che arriva sull'endstop, se dovesse iniziare a stampare sarebbe fuori dal piatto di circa 1,5cm per essere in "area di sicurezza", vorrei sapere come si ffa tramite marlin ad impostare il firmware in modo che dica: una volta arrivato sull'endstop spostati di 1.5cm in minimo.....da qualche parte mi era capitato di leggere una cosa del genere ma non trovo più la discussione.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...