Vai al contenuto

Vi saluto e mi presento


Davide Tagliafierro

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, sono Davide!

Sono capitato sul forum un po' per caso e mi sono chiesto perché fin ora non mi sono mai iscritto a nessun forum, pur possedendo una stampante dal 2016 e aver letto e visto un sacco di materiale in rete.

Nel 2016 ho conviento alcuni miei colleghi a prendere in comune una stampante 3D. Non avevamo nessuna esperienza e abbiamo optato per una Prusa P3Steel. Praticamente un kit fatto malissimo spedito dalla Spagna. Ho dovuto subito fare alcune modifiche per farla stampare e ristampare delle parti che erano state fatte proprio male.

Inoltre abbiamo anche fatto delle scelte poco azzeccate quanto ad elettronica e hotend a ad oggi di originale ha solo la "ferramenta" e i motori.

In ogni caso ora la P3Steel è a casa mia, in solaio, assieme a un MPCNC.

Di esperienza nella stampa ne ho accumulata parecchia.

Finite le presentazioni ecco il motivo per il quale sono capitato sul forum: ho cambiato l'hot end da un V6 clone che era ormai invecchiato troppo, ad una nuova versione (sempre clone). Il nuovo hotend ha il termistore a cartuccia e molto più vicino all'ugello. Questo fa un'enorme differenza nella temperatura letta e ho dovuto alzare tutte le temperature di stampa. Il problema è che nel FW la temperatura massima è impostata a 250 gradi e sembrano non essere abbastanza per il PETG che fino a poco fa stampavo con il vecchio hotend e il vecchio termistore a 240.

Facile direte voi, un rapido aggiornamento del FW e siamo a posto... Peccato che la scheda elettronica sia una SAV MK1 e in 3 giorni non sono riuscito a ricaricare il FW. Ho compilato con successo, dopo vari problemi, la versione 1.1.9.1 di Marlin, ma mi da un errore nell'upload. Ho allora provato con la vecchia verisione di Marlin che avevo e anche con la vecchia versione di Arduino, ma niente da fare...

Alla fine ho perso le speranze e deciso di sostituire la scheda. Per ora ho messo su la RAMPS 1.4 presa in prestito dal MPCNC che è fermo, ma vorrei acquistarne una nuova.

Non volevo spendere più di 50/60 euro per scheda, driver e display e stavo pensando alla Makerbase MKS gen L V2.0.

Fin ora ho sempre pensato che un micro da 8bit sia ok, anche se la Duet WiFi mi solletica, ma sinceramente non so se ne vale la pena installarla sulla P3Steel.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Davide Tagliafierro dice:

Non volevo spendere più di 50/60 euro per scheda.... anche se la Duet WiFi mi solletica

della serie "vorrei un utilitaria per andare a lavoro...quella lamborghini fa al caso mio"🤣

tornando seri la duet è un ottima scheda ma poi dal punto di vista pratico poco cambia...se vuoi prendere una duet per "sfizio" ok ma questa stampante si merita una scheda piu' simile alla mks 😂

 

per quanto riguarda il senssore non è questione di posizione ma forse di "tipo di sensore" (non ho capito se lo hai cambiato) e se non lo hai cambiato probabilmente basta solo effettuare un "pid autotune"

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti stavo valutando proprio la MKS GEN L...

Solo che se poi un giorni ci vorrò aggiungere una raspberry per octoprint mi sa che vado a spendere quando la Duet clonata.

Per il sensore ho proprio cambiato il termistore, anzi, ho cambiato proprio tutto il blocco dell'hotend. Sembra che con queste parti nuove la lettura delle temperatura sia molto diversa da prima. Infatti prima stampavo a temperature molto "basse", tipo PLA a 205 e PETG a 235. Ora le temperature mi tornano di più.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Davide Tagliafierro dice:

Non volevo spendere più di 50/60 euro per scheda, driver e display e stavo pensando alla Makerbase MKS gen L V2.0.

Fin ora ho sempre pensato che un micro da 8bit sia ok, anche se la Duet WiFi mi solletica, ma sinceramente non so se ne vale la pena installarla sulla P3Steel.

Se la MKS Gen L 2 è a 32bit OK, sennò non ha senso... In alternativa c'è la SKR 1.3 o 1.4 che è 32bit e che in tanti qui sul forum abbiamo. Con i driver, 5 TMC2209, sei sui 50-60 euro su Amazon. Per il monitor, magari puoi recuperare il vecchio, sennò un classico 12864 da pochi euro va benissimo.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Davide Tagliafierro dice:

Per il sensore ho proprio cambiato il termistore, anzi, ho cambiato proprio tutto il blocco dell'hotend.

quindi non è un problema di temperatura ma di lettura, sicuramente il sensore è diverso da quello impostato nel firmware e da qui la lettura sballata...

Link al commento
Condividi su altri siti

47 minuti fa, Davide Tagliafierro dice:

La MKS SGen L V2.0 è a 32bit, basata su Cortex-M3. Dal produttore a meno di 25 euro con 5 driver TMCxxxx tra cui scegliere. Anche se al momento spedizioni dalla Cina la vedo dura.

Se è documentata e ufficialmente supportata da Marlin come la SKR mi pare una scelta molto valida. Suggerivo la SKR perché la trovi su Amazon. 25 euro driver compresi mi sembra davvero poco!

Edit, sto vedendo le specifiche, ma dove leggi che è 32bit? Mi sembra abbia il classico ATMega2560. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...