Vai al contenuto

Assi Z sfasati


Bananafell3r

Messaggi raccomandati

Scusate se sto periodo sto scrivendo molto, ma ci sono cose che non riesco a risolvere da solo, pur essendo alla seconda stampante...magari la risposta a molti è nota, magari alla cosa non c'è rimedio..

Sensore di prossimità, 1 driver, 2 assi/motori Z... un motore a fine stampa lo trovo sempre piu alto dell'altro...c'è modo per risolvere?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 8
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Sinceramente non le ho lubrificate ma scorrono bene, domani metto un po' di wd40 sulle barre...per il resto sembra tutto ok...inoltre noto sempre una disomogeneità nel primo layer, anche se ho il sensore capacitivo... Teoricamente non dovrebbe venire perfetto?

Sent from my Redmi Note 7 using Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 22/2/2020 at 14:41, Bananafell3r dice:

Sensore di prossimità, 1 driver, 2 assi/motori Z... un motore a fine stampa lo trovo sempre piu alto dell'altro...c'è modo per risolvere?

Sostanzialmente NO, è un problema di diverse dual Z, i motori prima o poi si disallineano di qualche mm quando disattivi gli stepper. Aiuta molto mettere in squadro la meccanica ma inevitabilmente presto o tardi ti toccherà riallineare. O monti una cinghia chiusa per sincronizzare le rotazioni dei due z oppure periodicamente regoli. Non è normale però che te lo faccia dopo ogni stampa. Se hai un dual driver sul doppio z puoi abilitare nel firmware la funzione Z_STEPPER_AUTO_ALIGN per allineare la struttura rispetto al piatto usando un sensore. 

Link al commento
Condividi su altri siti

@invernomuto (ricordo la discussione dove avevi abilitato l'auto align) volendo inserire e mettere un secondo driver su E1, ho visto dovrebbe essere autmatico una volta abilitato il dual z, che su marlin 2.0.2 dovrebbe essere

#define NUM_Z_STEPPER_DRIVERS 2 

una volta definito 2 stepper drivers, se voglio inserire 

#define Z_STEPPER_AUTO_ALIGN e di conseguenza

 #define Z_STEPPER_ALIGN_XY { {50,50}, {-350,50}} //la posizione a senso dovrebbe essere questa, però non mi fa compilare

che posizione dei motori dovrei inserire?? il sensore l ho impostato qui

#define NOZZLE_TO_PROBE_OFFSET { 43, -45, 0 }

però poi ho dovuto inserire questi parametri per riuscire a calibrare il piatto (405x405) altrimenti usciva fuori.

// The size of the print bed
#define X_BED_SIZE 360
#define Y_BED_SIZE 360

// Travel limits (mm) after homing, corresponding to endstop positions.
#define X_MIN_POS 60
#define Y_MIN_POS -50
#define Z_MIN_POS 0
#define X_MAX_POS 440
#define Y_MAX_POS 450
#define Z_MAX_POS 500

il sensore è come da foto

 

Capture.PNG

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...