Vai al contenuto
  • Iscriviti al forum

Iscriviti al forum per usufruire di tutti i contenuti: la registrazione è gratuita!

giannipe

ruota godronata a scatti

Recommended Posts

8 minuti fa, giannipe dice:

da quando ho montato il filamento PETG la ruota godronata si muove a scatti., ogni mezo giro scatta come se ci fosse una molla che la fa tornare indietro e l'estrusore non estrude...

parametri di stampa? marca del petg?

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

altezza layer, velocità di stampa, velocità e distanza di retrazione, temperatura nozzle e piatto..... sai queste cose così....

26 minuti fa, giannipe dice:

filamento sunlu.

cosa intendi per paramentri di stampa?

Io uso tranquillamente petg Sunlu ed anche pla e.... a proposito.... che slicer usi?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
8 ore fa, Killrob dice:

altezza layer, velocità di stampa, velocità e distanza di retrazione, temperatura nozzle e piatto..... sai queste cose così....

Io uso tranquillamente petg Sunlu ed anche pla e.... a proposito.... che slicer usi?

Altezza layer 0.2

Velocita 50m/s

Retrazione disinserito

Temperatura ugello 250 

Piano di stampa zero gradi ( ma con un filo di lacca ora mantiene alla grande)

Vsntola spenta fino al terzo layer poi al 100%

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 10/12/2019 at 22:31, giannipe dice:

da quando ho montato il filamento PETG la ruota godronata si muove a scatti., ogni mezo giro scatta come se ci fosse una molla che la fa tornare indietro e l'estrusore non estrude...

Ho fatto la modifica sulla mia Prusa i3 Pro B, da Direct a Bowden, e quando ho iniziato a fare una prova di stampa con il PLA+ della Sunlu, ho avuto il tuo stesso problema. 

Alla luce dei suggerimenti di @Killrob, vedrò di modificare anche io i valori, soprattutto quelli di retrazione e velocità. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
8 ore fa, AlexPA dice:

Ho fatto la modifica sulla mia Prusa i3 Pro B, da Direct a Bowden, e quando ho iniziato a fare una prova di stampa con il PLA+ della Sunlu, ho avuto il tuo stesso problema. 

Alla luce dei suggerimenti di @Killrob, vedrò di modificare anche io i valori, soprattutto quelli di retrazione e velocità. 

hmmm più che diminuire la retrazione e la velocità tu dovresti innanzitutto ricalibrare gli stepmm dell'asse E. Il cambio che hai fatto non è di poco conto

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 28/12/2019 at 11:46, Killrob dice:

hmmm più che diminuire la retrazione e la velocità tu dovresti innanzitutto ricalibrare gli stepmm dell'asse E. Il cambio che hai fatto non è di poco conto

Avevo già impostato, da G Code, il valore delle barre trapezie a 400.

Intendevi questo?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
20 minuti fa, AlexPA dice:

Avevo già impostato, da G Code, il valore delle barre trapezie a 400.

Intendevi questo?

no intendevo proprio il valore di stepmm del motore dell'estrusore.

in pratica, da gcode o dal pannello della stampante tu gli dici di estrudere 100mm, preferibilmente con il tubo ptfe staccato dal connettore pneumatico dell'estrusore, poi con il righello misuri se ti ha effettivamente estruso 100mm, se lo ha fatto sei a posto, se te ne ha estrusi di meno o di più, devi fare questo calcolo il cui risultato lo devi andare a mettere negli stepmm della tua stampante. Il calcolo è:

valore richiesto (100mm) / valore misurato (ad es. 97mm) * gli stepmm che sono impostati nella tua stampante (ad esempio 93)

(100/97)*93=95,87

questo è il valore che devi andare ad impostare negli stepmm di E per essere sicuro che, quando vengono chiesti n millimetri di estrusione, quegli n millimetri siano rispettati dai giri del motore di E.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
20 minuti fa, Killrob dice:

no intendevo proprio il valore di stepmm del motore dell'estrusore.

in pratica, da gcode o dal pannello della stampante tu gli dici di estrudere 100mm, preferibilmente con il tubo ptfe staccato dal connettore pneumatico dell'estrusore, poi con il righello misuri se ti ha effettivamente estruso 100mm, se lo ha fatto sei a posto, se te ne ha estrusi di meno o di più, devi fare questo calcolo il cui risultato lo devi andare a mettere negli stepmm della tua stampante. Il calcolo è:

valore richiesto (100mm) / valore misurato (ad es. 97mm) * gli stepmm che sono impostati nella tua stampante (ad esempio 93)

(100/97)*93=95,87

questo è il valore che devi andare ad impostare negli stepmm di E per essere sicuro che, quando vengono chiesti n millimetri di estrusione, quegli n millimetri siano rispettati dai giri del motore di E.

Ah ok, avevo già fatto questo procedimento quando l'estrusore era impostato in modo Direct.

Quindi adesso con il Bowden devo impostare nuovamente il valore di step mm?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, AlexPA dice:

Ah ok, avevo già fatto questo procedimento quando l'estrusore era impostato in modo Direct.

Quindi adesso con il Bowden devo impostare nuovamente il valore di step mm?

secondo me si

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti