Vai al contenuto
  • Iscriviti al forum

    Iscriviti al forum per usufruire di tutti i contenuti: la registrazione è gratuita!

albcir26

Problema stampa Prusa I3MK3

Recommended Posts

Buonasera ragazzi, dopo qualche stampa di prova con i programmi già caricati nella memory card della mia prusa (stampati molto bene), ho deciso di scaricarmi dei file da thingivers per provare a realizzare un t rex in 2 parti.

Tutto bene fino al 40% del completamento totale, ma di punto in bianco la stampa si stacca e addio t rex.

Vi posto qualche foto del pezzo, con annessi parametri di slicer della prusa.

Noto che sul pezzo, sulla parte dx, il profilo si è leggermente alzato e secondo me, questo a comportato lo staccamento del pezzo dal piatto.

Come potrei risolvere? (Ugello 0,4 materiale pla)IMG_1232.jpgIMG_1231.jpgIMG_1230.jpgIMG_1229.jpgIMG_1228.jpgIMG_1227.jpgIMG_1226.jpg

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

i parametri mi sembrano abbastanza corretti, io aggiungerei una 15 di linee di brim per essere sicuro che il pezzo resti attaccato, se stai usando pla abbasserei temperatura piatto a 55° dopo il primo layer

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
i parametri mi sembrano abbastanza corretti, io aggiungerei una 15 di linee di brim per essere sicuro che il pezzo resti attaccato, se stai usando pla abbasserei temperatura piatto a 55° dopo il primo layer

Grazie killrob.
Quindi pensi che la leggera curvatura sulla destra del pezzo si sia formata per l’assenza di brim? (Comunque, se può essere di aiuto, ho stampato senza supporti)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

no, quella non credo, penso piuttosto che forse stai stampando troppo caldo, scendi a 215 e riprova.

passami anche l'stl che ci do un occhio.

a proposito, è pla che stai stampando vero? la ventola materiale? come l'hai impostata?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 minuti fa, Killrob dice:

no, quella non credo, penso piuttosto che forse stai stampando troppo caldo, scendi a 215 e riprova.

passami anche l'stl che ci do un occhio.

a proposito, è pla che stai stampando vero? la ventola materiale? come l'hai impostata?

Eh, sono alle prime armi sia con la stampa che con slicer (che tra l'altro di tutorial o guide poco e niente) quindi non ti saprei dire.

Ti giro gli stl che mi hai richiesto (con il programma del pezzo che è andato male). Uso pla.

TREX.rar

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ok tanto l'ho installato anche io.

quindi, se sei su esperto vai su impostazioni stampa e poi su materiale supporto, da li metti i supporti,

per la ventola invece devi andare su impostazioni filamento, raffreddamento e metti il segno di spunta su abilita raffreddamento automatico, poi i parametri dovrebbero essere normali, velocità ventola minimo 35 e massimo 100% e disattiva ventola per i primi 3 layer.

Qui ci sono utenti che usano prusa slicer e ti diranno che questo programma per i supporti fa abbastanza schifo, non te lo posso confermare ne smentire perché io con prusa slicer non ci ho mai fatto una stampa. Sono passato da Cura a Siplify3d

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
ok tanto l'ho installato anche io.
quindi, se sei su esperto vai su impostazioni stampa e poi su materiale supporto, da li metti i supporti,
per la ventola invece devi andare su impostazioni filamento, raffreddamento e metti il segno di spunta su abilita raffreddamento automatico, poi i parametri dovrebbero essere normali, velocità ventola minimo 35 e massimo 100% e disattiva ventola per i primi 3 layer.
Qui ci sono utenti che usano prusa slicer e ti diranno che questo programma per i supporti fa abbastanza schifo, non te lo posso confermare ne smentire perché io con prusa slicer non ci ho mai fatto una stampa. Sono passato da Cura a Siplify3d

Ti ringrazio molto per le dritte.
Quando spunto genera materiale di supporto si abilitano mille voci di opzioni (che lascio come di default), ti volevo chiedere qualche informazione su questi parametri ma mi hai appena detto che non usi prusa slicer quindi amen.
Per quanto riguarda simplify3d lo trovo sul sito ufficiale?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

eccolo

ci provo ma questi file con poca superficie non è facile prima cosa come dice @Killrob metti tanto brim almeno 1 cm sicuro

le impostazioni okkio e croce ci sei 

forse qualcosa sul primo layer 

limiti altezza primo layer=massimo metti 0

altezza strato primo layer devi stare sul 30% in piu su per giu dell estrusione percio se estrudi a 0.2 altezza primo strato =0.25

per i supporti appena flegghi genera supporti va quasi tutto bene devi solo giocare con SPAZIATURA TRAMA INTERFACCIA io la metterei a almeno a 1 oppure 1,5 cosi ti si attaccano di meno alla struttura per non rovinare tutto quando li togli

dovresti essere ok poi sia chiaro sono sempre tutte prove ogni stl è un mondo a se ma le basi diciamo che si siamo

unica cosa non centra  nulla col primo layer

ma 0.8 di retrazione con 35 di velicità mi sembra strano

se hai problemi di filamenti inverti le cose

3/2di retrazione e almeno 60 di velovità 

dimenticavo vai su

IMP.STAMPA=AVANZATE=LARGHEZZA ESTRUSIONE=PRIMO STRATO togli 200 e li gioca ugualmente tra i 140 e i 120 sono piu che sufficienti

io stamperei il pla con primo strato a 210/205 e poi andrei col resto 200/195 pero questo dipende molto dal tipo di filamento e come reagisce pero 225 mi sembrano troppi per pla a meno che non stai stampando in giardino 🙂 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
eccolo
ci provo ma questi file con poca superficie non è facile prima cosa come dice [mention=6723]Killrob[/mention] metti tanto brim almeno 1 cm sicuro
le impostazioni okkio e croce ci sei 
forse qualcosa sul primo layer 
limiti altezza primo layer=massimo metti 0
altezza strato primo layer devi stare sul 30% in piu su per giu dell estrusione percio se estrudi a 0.2 altezza primo strato =0.25
per i supporti appena flegghi genera supporti va quasi tutto bene devi solo giocare con SPAZIATURA TRAMA INTERFACCIA io la metterei a almeno a 1 oppure 1,5 cosi ti si attaccano di meno alla struttura per non rovinare tutto quando li togli
dovresti essere ok poi sia chiaro sono sempre tutte prove ogni stl è un mondo a se ma le basi diciamo che si siamo
unica cosa non centra  nulla col primo layer
ma 0.8 di retrazione con 35 di velicità mi sembra strano
se hai problemi di filamenti inverti le cose
3/2di retrazione e almeno 60 di velovità 
dimenticavo vai su
IMP.STAMPA=AVANZATE=LARGHEZZA ESTRUSIONE=PRIMO STRATO togli 200 e li gioca ugualmente tra i 140 e i 120 sono piu che sufficienti
io stamperei il pla con primo strato a 210/205 e poi andrei col resto 200/195 pero questo dipende molto dal tipo di filamento e come reagisce pero 225 mi sembrano troppi per pla a meno che non stai stampando in giardino  

Grazie mille jagger, modifico il tutto e lo provo


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
si pero non prendere tutto come i 10 comandamenti sia chiaro sono consigli pero tu fai prove su prove cosi conosci anche menglio il programma  

Posseggo una prusa I3MK3, normale che anche se io e te avessimo la stessa stampante, sicuramente non sono perfettamente uguali una all’altra ma almeno ho una base su cui iniziare


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho provato la stampa con i vostri parametri.

Un buon lavoro, ma per i denti, secondo me, si può fare di meglio.

Contate che sono andato a 0,3 per provare, ma l’altro lato della mascella proverò con 0,2.

Secondo voi, a parte il passo in Z, come posso migliorare il tutto?02666deb0a894b961e88d714dce81d8d.jpg7ba5d873d1f215dc7c69100e6bc95360.jpg

f38898274a7a4ddca9051564a35b859a.jpg

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, albcir26 dice:

Ho provato la stampa con i vostri parametri.

Un buon lavoro, ma per i denti, secondo me, si può fare di meglio.

Contate che sono andato a 0,3 per provare, ma l’altro lato della mascella proverò con 0,2.

Secondo voi, a parte il passo in Z, come posso migliorare il tutto?02666deb0a894b961e88d714dce81d8d.jpg7ba5d873d1f215dc7c69100e6bc95360.jpg

f38898274a7a4ddca9051564a35b859a.jpg

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

 

 

già a scendere a 0.2 ti migliorerà decisamente, se poi aumenti anche un po' la retrazione eviti anche quei filacci

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.