Salve a tutti,
è da un pezzo che manco per problemi di lavoro, spero di non essere fuori tempo massimo 🙂 .
qualche mese fa avevo in cantiere di fare un kit di upgrade per la mia Tronxy X5S al fine di poter riallineare le cinghie degli assi X e Y che stock erano parecchio incasinate e tendevano a innescare un meccanismo di pulsazione del carrello del nozzle. Ho riprogettato le piastre degli stepper poste sul posteriore aggiungendo un rinforzo laterale e spostando i motori verso l'esterno.
Allo stesso tempo ho rifatto le piastre anteriore in modo tale da sdoppiare le pulegge di X e Y (le pulegge sono quelle di Shurak prese sul thingiverse) in maniera di avere delle cinghie allineate con le pulegge degli stepper. Ecco il risultato
qui si vede il doppio piano delle pulegge e anche il sistema per tendere la cinghia
Descrizione stampante
La X5S è entrata in commercio nel gennaio 2018, è una stampante FDM di tipologia CoreXY. Questo modello è stato sostituito dalla X5SA con elettronica aggiornata
Caratteristiche tecniche
-Alimentatore stock 360W a 12V
-Firmware Marlin
-Mainboard Melzi 8bit
-
-Hotend MK10
-Cooling System a doppia ventola
-Heatedbed da 330x330 mm Reprap MK3a 12V/24V
NB. la saldatura dei cavi sulle piastre dell'heatedbed era fatta male perchè a 12V va saldato un ponte fra 2 e 3 affinchè il piano possa riscaldarsi completamente e questo mancava
Video sull'assemblaggio
Consigli sulla manutenzione
il produttore della stampante non fa minimamente menzione al discorso manutenzione quindi meglio colmare la lacuna. Vanno oliate le barre di Z su cui scorrono i cuscinetti lineari almeno mensilmente. Io uso l'olio per macchine da cucire e funziona bene. Sulle barre filettate trapezie va messo il grasso, io uso quello al litio e questo raccoglie lo sporco quindi va pulito regolarmente e riapplicato. Consiglio di dare una pulita all'ugello dell'hotend prima di ogni stampa perchè eventuali residui possono inficiare la qualità della stampa.
Procedure di calibrazione
Prima di ogni stampa in "Prepare" impostare gli end-stop e dare il comando Auto-home, dopodichè livellare il piano usando uno spessimetro con spessore 0.1mm.
Effettuare la calibrazione usando un cubetto 20x20x20 andando a modificare la sringa di comando contenente il comando M92 ogni volta che si tensionano le cinghie.
Impostare Cura Engine su Repetierhost v 2.1.3 e su Ultimaker Cura 4.0.0 per il PLA
Test di stampa
Cubetto alfabetagamma
Retraction
Raccolta di VideoReview sulla X5S
Sgabolab
DIY3DTECH.com
3DMN
Chris Riley
Upgrade
24V Bed +external Mosfet
Allineamento cinghie
Link upgrade su Thingiverse
varianti della Tronxy X5S
X5SA (ha una nuova mainboard e un LCD con touchsreen)
Salve a tutti sono Angelo e avrei qualche domanda relativa a Cura. ho provato a cercare nell'elenco del software il mio modello ma purtroppo non c'è quindi mi pare di capire dovrei scegliere quello custom. dove potrei trovare i valori da inserire nel form?
Edit
riporto in questo primo post qualche screebshot della configurazione che ho impostato e testato con successo.
RepetierHost v2.1.3 Cura Engine
Fonzy ha creato un profilo specifico per Cura Engine della X5S per stampa del PLA
profilo tronxy Fonzy.rcp
in RepetierHost basta scegliere come slicer CuraEngine e importare il profilo
Ultimaker Cura 4.0.0
una volta ggiunta un nuova stampante Custom e rinominata Tronxy X5S si procede impostando gli offset in Printer Settings. In printhead Settings ho messo 0 perchè non mi interessa l'ingombro della testa di stampa andando a stampare i componenti sul piano tutti in parallelo.
si deve poi inserire lo start g-code che dirà alla stampante come muovere l'estrusore e prepararsi per il riscaldamento dell'hotend e dell'heatedbed
Start G-code
M92 X81.21 Y80.4 E93.70
G28
G1 Z15 F100
M107
G90
M82
M190 S50
M104 T0 S210
G92 E0
M109 T0 S210
End G-code
M107
G91
G1 Z60 F100
T0
G1 E-1
M104 T0 S0
G90
G92 E0
M140 S0
M84
questi invece i setting per l'estrusore
appena finisco i test posto gli screenshot anche dei vari parametri di stampa
We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.