Vai al contenuto

test retraction


Messaggi raccomandati

salve a tutti, oggi ho provato a fare un test sul retraction sul PLA con la mia X5S. il test l'ho trovato sul thingiverse ed è venuto fuori sta roba qua

https://www.thingiverse.com/thing:909901

i parametri di stampa su cura sono temperatura nozzle 210°C, temperatura bed 50°C, retraction 4.9mm, retraction speed 40mm/s, layer 0.1mm. avevo pure attivato lo Z-hop when retracted.

20190402_202036.thumb.jpg.1707d7fefcd3af7acb67170525688dae.jpg

qua un'altra angolazione

20190402_202102.thumb.jpg.cb0ce45d9077e97b01c48afc18fec612.jpg

 

Avete qualche idea per risolvere il problema? Va aumenta la retraction o la speed? 

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, I3D&MLab dice:

Avete qualche idea per risolvere il problema? Va aumenta la retraction o la speed? 

Devi lavorare su entrambi. Prima aumenta la retraction finchè non scompare lo stringing (senza arrivare a valori assurdi), poi una volta che lo stringing scompare aumenti la velocità mantenendo un rumore accettabile dell'estrusore. Trovata la velocità, provi ad abbassare la distanza di retraction.

In pratica, stando al manuale Prusa, devi avere la retracion distance il più bassa possibile e la velocità più alta possibile, senza introdurre artefatti nelle stampe (retraction troppo alta) o far fare rumori strani all'estrusore (velocità troppo alta)

Anche l'accelerazione a livello firmware è importante (altrimenti devi salire tantissimo con la velocità) e la velocità dei travel (movimenti non di stampa)

Prova con questo file di @Tomto fatto per me, ma va bene anche a te. 

Fa in una singola stampa, 6 test diversi di retraction. Prendi il migliore e lavora a partire da quello.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

12 minuti fa, iLMario dice:

Devi lavorare su entrambi. Prima aumenta la retraction finchè non scompare lo stringing (senza arrivare a valori assurdi), poi una volta che lo stringing scompare aumenti la velocità mantenendo un rumore accettabile dell'estrusore. Trovata la velocità, provi ad abbassare la distanza di retraction.

In pratica, stando al manuale Prusa, devi avere la retracion distance il più bassa possibile e la velocità più alta possibile, senza introdurre artefatti nelle stampe (retraction troppo alta) o far fare rumori strani all'estrusore (velocità troppo alta)

Anche l'accelerazione a livello firmware è importante (altrimenti devi salire tantissimo con la velocità) e la velocità dei travel (movimenti non di stampa)

Prova con questo file di @Tomto fatto per me, ma va bene anche a te. 

Fa in una singola stampa, 6 test diversi di retraction. Prendi il migliore e lavora a partire da quello.

ah ok non sapevo questi particolari, lo provo sicuramente quel test. grazie mille 🙂

su Ultimaker Cura non me lo fa aprire, probabile perchè non riesce a gestire lo start e l'end g-code

Aperto su repetier comunque. a fine stampa va a X=0 ma continua a muoversi fino a Y=180, hai la home li sulla tua?

838027894_retractiontomto.thumb.png.6c7001be5eed9888ae20a2aa5cdefc50.png

Link al commento
Condividi su altri siti

ecco altri due test che ho fatto alzando la retraction e la retraction speed, purtroppo entrambi presentano ancora il problema.

1) temperatura nozzle 210°C, temperatura bed 50°C, retraction 5.5mm, retraction speed 50mm/s, layer 0.1mm. avevo pure attivato lo Z-hop when retracted.

20190403_212806.thumb.jpg.51d8b2ee34a63b1781a197b030891116.jpg

 

2) temperatura nozzle 210°C, temperatura bed 50°C, retraction 6.0mm, retraction speed 60mm/s, layer 0.1mm. avevo pure attivato lo Z-hop when retracted.

20190403_212820.thumb.jpg.e77b7d16fd24731e3542512ff3b5451d.jpg

e poi come consigliatomi da @iLMario ho provato il test di @Tomto ed è venuta fuori sta cosa mostruosa

20190403_212353.thumb.jpg.cc79a05adc8657b082b8eac3c1f21f85.jpg

qui un'altra vista dove ho indicato con la freccia in rosso dove la situazione sembra migliorare. Ragazzi a quell'altezza dove non si rileva il problema (segnata dalla freccia) che parametri di retraction e retraction speed avete impostato nel g-code?

20190403_212409.thumb.jpg.693d20bd5c6d598e1caffa1b68add911.jpg

 

ps

mi sono accorto che mentre la temperatura del nozzle del g-code era fissata a 205°C sull'LCD segnava a tratti anche 195°C. dite che può influire sul problema?

Link al commento
Condividi su altri siti

12 minuti fa, I3D&MLab dice:

mi sono accorto che mentre la temperatura del nozzle del g-code era fissata a 205°C sull'LCD segnava a tratti anche 195°C. dite che può influire sul problema?

Si.

10 gradi sono troppi, sistema prima questa cosa, poi il resto

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

26 minuti fa, iLMario dice:

Si.

10 gradi sono troppi, sistema prima questa cosa, poi il resto

Questa problematica non l'avevo riscontrata fino ad ora sulle altre stampe che facevo anche a 210 gradi con bed a 50 gradi. in quei casi peró il g-code lo creavo in ultimaker cura quindi credo dipenda dal codice se in questa stampa del test di @Tomto succede. Oppure e questa é un'altra possibilitá il piano a 60 gradi e l'estrusore a 205 gradi assorbono troppa potenza per l'alimentatore?

21 minuti fa, Tomto dice:

il gcode è per extrusion width 0.4 flow 1 ma quei valori di retrazione acc. sono adatti ad estrusore 3:1clone e tubo teflon capricorn clone(il classico tubo cinese non va bene)

Aspetta non ti seguo, quindi che modifiche si dovrebbero fare? io ho un mk10 con tubo ptfe 

Link al commento
Condividi su altri siti

30 minuti fa, I3D&MLab dice:

Questa problematica non l'avevo riscontrata fino ad ora sulle altre stampe che facevo anche a 210 gradi con bed a 50 gradi. in quei casi peró il g-code lo creavo in ultimaker cura quindi credo dipenda dal codice se in questa stampa del test di @Tomto succede. Oppure e questa é un'altra possibilitá il piano a 60 gradi e l'estrusore a 205 gradi assorbono troppa potenza per l'alimentatore?

Aspetta non ti seguo, quindi che modifiche si dovrebbero fare? io ho un mk10 con tubo ptfe 

Io e  @iLMario abbiamo lo stesso tipo di estrusore e tubo teflon e hothend . Lui tramite wall test ha ottenuto una extrusion width di 0.4. Da li gli o passato un mio g code. Tu hai bisogno di retrazioni più alte e velocità(quale hotend usi) per via dei tubi cinesi con diametri interni "eccessivi"(creano un effetto molla)che non sono presenti in tale g code. Se mi dici quale è il tuo flow ed extrusion  width e quali valori di retrazione e velocità vorresti provare posso darti un g code che fa al caso tuo

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Tomto dice:

Io e  @iLMario abbiamo lo stesso tipo di estrusore e tubo teflon e hothend . Lui tramite wall test ha ottenuto una extrusion width di 0.4. Da li gli o passato un mio g code. Tu hai bisogno di retrazioni più alte e velocità(quale hotend usi) per via dei tubi cinesi con diametri interni "eccessivi"(creano un effetto molla)che non sono presenti in tale g code. Se mi dici quale è il tuo flow ed extrusion  width e quali valori di retrazione e velocità vorresti provare posso darti un g code che fa al caso tuo

io uso questo mk10 con un bowden extruder.

image.png.b0bd66d0c0a1039fc2072f6ad03c0457.png

il flow è impostato su 100% che è il valore stock di Cura e che io non ho modificato mentre l'extrusion width non lo trovo su cura ma credo che dovrebbe coincidere con il diametro del nozzle ovvero 0.4mm

Se potessi modificare il g-code per adattarlo allamia x5s sarebbe fantastico, scusa se ti rompo le scatole ma non saprei dove mettere mano sul codice per sistemarlo 🙂 . volevo capire la logica del test, salendo di quota aumenta sia retraction speed che retraction?

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...