Vai al contenuto

Salve a tutti, pendo dalle vostre labbra.. Quale stampante 3D mi consigliate?


Simone79

Messaggi raccomandati

Buon pomeriggio a tutti, mi chiamo Simone e ho intenzione di buttarmi nel mondo della stampa 3D.

Mi potreste consigliare una stampante che possa essere facile da usare e allo stesso tempo competitiva

Per quanto riguarda la risoluzione finale?

E poi mi servirebbe un consiglio per uno scanner 3D

Grazie per la pazienza

Attendo Vostre

Ciao Simone

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 13
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Ciao!


 


Per iniziare il discorso, hai un idea di budget? Altra cosa, per "facile da usare" cosa intendi? Tieni presente che grandissima parte del risultato dipende da che tipo di oggetti devi stampare e da come li predisponi per la stampa, la stampante è importante ma è solo l'ultimo anello della catena... Tu cosa ci stamperesti?


Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao!

 

Per iniziare il discorso, hai un idea di budget? Altra cosa, per "facile da usare" cosa intendi? Tieni presente che grandissima parte del risultato dipende da che tipo di oggetti devi stampare e da come li predisponi per la stampa, la stampante è importante ma è solo l'ultimo anello della catena... Tu cosa ci stamperesti?

Ciao alessino, come budget stavo pensando dai 1500 massimo 3000 , facile da usare intendo, ho letto in varie discussioni che ci sono dei parametri da settare, il riscaldamento del piano di lavoro ( sempre che la stampante lo preveda) e da quanto o capito è sempre meglio averlo (correggimi se sbaglio). Come oggetti che intendo stampare si spazia su tutto da soldatini a statue a scale a costruzioni architettoniche a sedie, tavoli,ecc.. La fantasia non manca. La cosa che mi interessa e avere una stampante che mi crei un prodotto con una risoluzione buona. Poi mi serve capire la differenza tra pla( penso sia plastica) e abs( penso che sia un materiale più lucido)

È come ultima cosa una stampante che possa usare più materiali (non tutti assieme.)

Grazie attendo risposta

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao @Simone79 . Sketchup ti permette di salvare il modello 3D in formato stl, quindi sei a buon punto. In seguito dovrai fare lo slicing, ossia preparare il file per la stampa. Ti segnalo questa semplice guida, magari ti semplifica la vita! Per qualsiasi cosa, puoi scrivere nell'apposita sezione del forum , così il post sarà più leggibile da tutti e riceverai maggiori risposte ;)


Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao

Ti rispondo essendo un rivenditore.

il budget che hai previsto ti consente di comprarti una stampante buona, anche perché visto quello che vuoi stampare hai bisogno di una stampante che non sia proprio un entry level.

Non so se posso parlarti di marche per quello avrei bisogno di un autorizzazione di qualche moderatore di questo forum.

Se vuoi stampare statue (voglio sperare che siano piccole statue) ti consiglio di guardare a stampanti con almeno una dimensione di 40-45 cm altrimenti sei costretto a stamparla in più pezzi.

Per quanto riguarda i materiali ormai tutte le stampanti stampano in pla,ABS,legno,gomma,polistirene dipende non dalla stampante ma dalla qualità dei materiali.

La cosa importante é che l ugello di stampa raggiunga almeno i 240 gradi per stampare i materiali più difficili e che ci sia un piano scaldato

Spero di averti tolto qualche dubbio

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno fabridelo, a me interessa una stampante 3D piatto riscaldato per creare oggetti delle dimensioni massime di 40-45 cm di altezza, sono un autodidatta e sto utilizzando sketchup come programma , ovvio che se sono più grandi andrò a fare degli assemblati, se i moderatori ti autorizzano vorrei sapere quali marche sono adatte , ricordati che mi interessa una macchina che mi crei dei prodotti con una buona qualità .

Grazie attendo tue

Simone

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao


 


Moderatori non hanno scritto niente quindi ti parlo di quello che conosco, con la speranza che altre persone parlino di altre macchine.


Per quello che vuoi fare tu una delle macchine più adatte è la DeltaWasp 20x40.


Come dice il nome ha un piatto scaldato di diametro 20 e un altezza di 40. Il movimento non è come le stampanti tradizionali xyz ma appunto a Delta.


Per spiegarmi meglio il pezzo rimane fermo sul piatto mentre l'estrusore costruisce il pezzo muovendosi su tre assi.


Questo tipo di movimento garantisce una maggiore qualità specialmente quando stampi parti tondeggianti.


Ho fatto diverse prove ad esempio confrontandola con una PowerWasp e la differenza c'è anche se la vedi solo con un calibro.


Devi considerare per le dimensioni che devi stampare dentro un diametro di 20cm cosa che però non deve spaventarti se hai un pezzo di base più largo, propio perchè la stampante ha un altezza di 40, lo giri di 90 gradi.


La Delta può stampare qualsiasi filamento di dimensione 1.75 come Pla,Abs,gomma,legno,polistirene,pietra e i nuovi filamenti a base di rame quarda la recensione su questo sito.


Cosa importante che devi considerare quando acquisti una macchina è l'assistenza che ti fornisce il tuo distributore, io per esempio sulla zona di Roma do assistenza postvendita sulle macchine e sui filamenti.


La mia scelta è ricaduta su Wasp proprio perchè è un azienda Italiana ci sono sempre tutti i ricambi disponibili e i rivenditori devono dare assistenza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa.
×
×
  • Crea Nuovo...