Vai al contenuto

il mio primo piccolo capolavoro


Messaggi raccomandati

Salve a tutti

sicuramente questo post è prematuro in quanto avendo la stampante da meno di 10 giorni, i miei lavori non sono assolutamente paragonabili a quelli di praticamente tutti voi

pero', dopo tanti sbattimenti di testa, affinamenti dei parametri e qualche modifica fisica della macchina mi son cimentato nello stampare quello che sara' un regalo per la mia ragazza

di fatto, a breve prendera' il dottorato e la sua discossione verte su una molecola particolare

ebbene, nelle foto ecco la molecola!

 

la cosa che piu' mi preoccupava era l'importante massa di materiale di sostegno, temevo sarebbe venuto tutto un blocco, invece con la modifica alla ventola di raffreddamento dell'estrusore i risultati son stati nettamente migliori delle prime prove, non dico che si è staccata a mano, ma con poco sforzo e una pinzetta ho pulito tutto in modo molto preciso, anche dei sottosquadra e in posti molto stretti, non c'è stata fusione non voluta e ho potuto quindi separe il modello dal supporto senza che il modello rimanesse danneggiato

 

ecco a voi quella che per adesso è la stampa che piu' mi rende fiero

 

198557865_2020-04-0100_49_57.thumb.JPG.8a484a33fafd17bf317b19473f9f7b74.JPG

591714245_2020-04-0100_56_32.thumb.JPG.acc2cffd7a8ce5a375378e587721ce2a.JPG

657718453_2020-04-0100_56_37.thumb.JPG.a526821db27278b1a7fc88116111ac59.JPG

370969824_2020-04-0101_56_50.thumb.JPG.afcb0192b4cab39bdd6f12634a006271.JPG

614344259_2020-04-0113_49_55.thumb.JPG.051754a235e11b4b45f6987e3983c1ad.JPG

 

unica nota, la parte centrale è fisicamente separata (non me ne sono accorto senno' nel modello avrei aggiunto un paio di piccoli ponti, alla fine ho risolto mettendo a mano dei filamenti trasparenti al fine di mantenerla posizionata

  • Like 7
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Non voglio fare il saccente, ma mi sento in colpa perché è la mia curiosità che ha generato questo 😀😀... Io so (vagamente) di cosa si tratta perché ci lavorava un gruppo di ricerca nell'università dove ho studiato. Molto brevemente: sono strutture che si possono formare nel DNA, RNA, ecc se sono presenti sequenze particolari di acidi nucleici. Il loro studio è interessante perché collegato alla possibilità di inibire la replicazione delle cellule tumorali.

In pratica @luk2k2 ha stampato un rendering di questa struttura dove si vedono i filamenti stilizzati di DNA/RNA disposti intorno ad uno ione metallico che può ulteriormente stabilizzare questo tipo di strutture.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Davide!

11 ore fa, iLMario dice:

Ma perchè non lo sai o perchè è troppo complicato da spiegare ?

in pratica tutte e due le cose, la mia girl me l'aveva anche spiegato e non ci ho capito una mazza quindi non avrei saputo essere soecifico come è stato Davide, di fatto io sapevo il nome della molecola e su un sito di una universita' americana ho trovato il render e l'ho stampato 😅

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Davide87 dice:

Non voglio fare il saccente, ma mi sento in colpa perché è la mia curiosità che ha generato questo 😀😀... Io so (vagamente) di cosa si tratta perché ci lavorava un gruppo di ricerca nell'università dove ho studiato. Molto brevemente: sono strutture che si possono formare nel DNA, RNA, ecc se sono presenti sequenze particolari di acidi nucleici. Il loro studio è interessante perché collegato alla possibilità di inibire la replicazione delle cellule tumorali.

In pratica @luk2k2 ha stampato un rendering di questa struttura dove si vedono i filamenti stilizzati di DNA/RNA disposti intorno ad uno ione metallico che può ulteriormente stabilizzare questo tipo di strutture.

Ah ok ora mi è chiaro. Ho capito perfettamente

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...