Vai al contenuto

Pla, confezione non sottovuoto con filamento che tende a otturare il noozle


angelus08

Messaggi raccomandati

Salve a tutti, volevo sapere se c'è un modo per rimediare a del pla che considero difettoso e che è arrivato dentro buste non del tutto sottovuoto.

Ho sempre preso filamenti pla di marca sunlu perchè mi ci trovavo bene e la resa era buona però negli ultimi due acquisti ho riscontrato dei problemi. Per risparmiare ho preso l'offerta di 5 bobbine di vario colore e mi è capitato che una bobbina nell'ordine precedente e due nell'ultimo hanno la busta non del tutto sottovuoto nonostante dentro avessero la bustina contro l'umidità.

Con quella dell'ordine precedente ho riscontrato che utilizzandola è come se fondesse troppo intasando il nozzle e facendo fuoriuscire il filamento sottilissimo che da problemi di stampa e sembrava che sul filamento restassero i segni dei denti della ruota che spinge il filamento.

Sono ormai sicuro che dipenda da quel filamento perchè con altri stampo anche h24 senza problemi e perchè anche pulendo il noozle e cambiando tubo e connettori ridà ugualmente questo problema mentre se utilizzo altro filamento stampa senza problemi (avevo un 30cm di una bobbina con cui avevo stampato qualche tempo prima e stampava ottimale).

Siccome non posso(non so neanche se su 2 bobine su 5 è fattibile) fare il reso e temendo comunque che rispedicono con lo stesso problema mi domandavo se esiste un modo per recuperare questo pla. Su un sito (Link) ho letto che in caso di filamento umido basta metterlo a forno a 60° per 2h ma non so se fidarmi e cosa ne uscirebbe o se poi la stampante potrebbe avere problemi.

Link al commento
Condividi su altri siti

32 minuti fa, angelus08 dice:

Siccome non posso(non so neanche se su 2 bobine su 5 è fattibile) fare il reso e temendo comunque che rispedicono con lo stesso problema mi domandavo se esiste un modo per recuperare questo pla. Su un sito (Link) ho letto che in caso di filamento umido basta metterlo a forno a 60° per 2h ma non so se fidarmi e cosa ne uscirebbe o se poi la stampante potrebbe avere problemi.

Confermo, forno ventilato (anche meno di 60°, io terrei 50° e lascerei di più) per un po' di ore, più sta meglio è. In alcuni casi recuperi, in altri no, però tentare non nuoce. Attenzione a non scaldare troppo sennò il filamento si attacca e/o deforma, il che diventa un bel problema per la stampa 3D.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, invernomuto dice:

Confermo, forno ventilato (anche meno di 60°, io terrei 50° e lascerei di più) per un po' di ore, più sta meglio è. In alcuni casi recuperi, in altri no, però tentare non nuoce. Attenzione a non scaldare troppo sennò il filamento si attacca e/o deforma, il che diventa un bel problema per la stampa 3D.

bene, lo togli dalla bobbina nera (la struttura dove è arrotolato per capirci)?

Link al commento
Condividi su altri siti

24 minuti fa, angelus08 dice:

grazie, proverò.

Se conoscete altri metodi (magari che non richiedono il forno) fatemi sapere.

 

Ci sono, ma tutti più costosi.
Se hai un'essiccatore di alimenti alcuni lo adattano per le bobine comprando il classico essiccatore per frutta e verdura da 30 euro.

Infine esistono dispositivi specifici tipo l'ESun Box per essiccare e conservare il filamento, sono molto validi ma l'eSun costa 70 euro. E' pur vero però che ti consente anche di stampare direttamente dal box, molto utile.

Tutti però alla fine fanno quello che fa il forno: riscaldare la bobina per seccare il filamento.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

:no_mouth: non avendo bobine non posso confermarlo, ma penso che se reimbustato con apparecchio per alimenti sottovuoto

inclusa  bustina per esiccare ( quella si pre-trattata a 60° almeno 1 ora , ho dei bustoni da 350 grammi )

dovrebbe recuperare senza scaldare la bobina.

A livello di logica penso funzioni.

Se qualcuno del forum  conferma il funzionamento  e se qualche altro ritira su Bari e brevi d'intorni  l'apparato ,

ho un doppione di apparato sottovuoto regalatomi a natale ancora nel cartone da disimballare ,

inclusa bustona porta piumone richiudibile/riutilizzabile .

( cedesi un tot al KG, stile costo piatto d'insalata )

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...