Vai al contenuto

Scanner 3D Creality CR-Scan Lizard: caratteristiche tecniche, prezzo, opinioni


Alessandro Tassinari
 Condividi

Creality ha lanciato sul mercato il nuovo scanner 3D economico Creality CR-Scan Lizard, uno scanner 3D facile da usare e con caratteristiche tecniche di ottimo livello.

Creality ormai la conosciamo tutti. Il produttore cinese è noto per le sue macchine estremamente economiche e semplici - tra tutte vi segnalo i modelli Ender 3 e CR-10 - caratteristiche che le rendono convenienti all’acquisto per cui ha un budget limitato.

CR-Scan Lizard è al momento disponibile in preordine esclusivamente su Kickstarter.

CR-Scan Lizard, lo scanner 3D economico adatto a qualsiasi occasione

Col lancio del suo ultimo scanner 3D, Creality aggiorna e migliora il suo scanner 3D CR-Scan 01, sottolineando ulteriormente il suo posizionamento sul mercato e confermando la volontà di rispondere a tutte le esigenze di chi stampa 3D.

Lo scanner 3D CR-Scan Lizard è scanner 3D entry level e rappresenta una soluzione conveniente per chi ha bisogno di digitalizzare i propri modelli fisici.

Scanner 3D Creality CR-Scan Lizard

CR-Scan Lizard ha dimensioni ridotte per una migliore portabilità e sensibilità nell'uso, ma promette funzionalità migliorate come una precisione fino a 0,05 mm e una migliore gestione degli ambienti luminosi e oggetti scuri. Tutto questo, ad un costo più interssante rispetto al modello precedente.

L’obiettivo che Creality si pone col lancio di CR-Scan Lizard è quello di mettere a disposizione uno strumento capace di scansionare facilmente oggetti di piccole e grandi dimensioni.

Per farlo, Creality mette a disposizione il software CR Studio, il quale ottimizza i modelli 3D rilevati e li invia direttamente alla tua stampante 3D tramite un sistema in cloud.

Creality CR-Scan Lizard ha fatto il suo debutto su Kickstarter il 10 febbraio 2022 e ha superato il budget definito dalla campagna in pochissimo tempo.

Creality CR-Scan Lizard - Scopri su Kickstarter

CR-Scan Lizard, caratteristiche tecniche

Di seguito ho raccolto informazioni utili su questo scanner 3D economico e di livello consumer:

  • Precision: 0.05 mm

  • Resolution ratio: 0.1 – 0.2 mm

  • Single capture range: 200 x 100 mm

  • Operating Distance: 150 – 400 mm

  • Scanning Speed: 10 fps

  • Tracking mode: Visual tracking

  • Light: LED+NIR (Near-infrared mode)

  • Splicing Mode: Fully automatic geometry and visual tracking (without marker)

  • Output Format: STL, OBJ, PLY

  • Compatible System: Win 10 64bit (MacOS to be released in March 2022)

  • Machine Size: 155 x 84 x 46 mm

  • Machine Weight: 370 g

Alta precisione

Lo scanner 3D CR-Scan Lizard vuole mettere la precisione di livello professionale a disposizione di tutti. Dalla scheda tecnica di Creality la precisione dichiarata è di 0,05mm. Questo significa che anche le superfici più piccole e dettagliate possono essere raccolte e rielaborate dallo scanner 3D e dal suo software.

Creality afferma che lo scanner può lavorare senza problemi su oggetti di piccole dimensioni, anche di 15x15x15 mm, senza però limitarsi nell’uso su oggetti di grandi dimensioni.

Modalità di scansione

Le modalità di scansione disponibili sono diverse e ognuna trova un suo utilizzo ideale. In totale parliamo di tre modalità di scansione.

La prima prevede l’uso di una piattaforma rotante, ideale per agevolare la scansione di oggetti con dimensioni comprese tra i 15 e i 300 mm di dimensione. La scansione viene elaborata automaticamente.

Scanner 3D Creality CR-Scan Lizard

La seconda modalità, ideale per oggetti con dimensioni fino a 500 mm, prevede di posizionare  l’oggetto sulla tavola rotante e di tenere lo scanner in mano, così da eseguire manualmente la scansione 3D.

La terza modalità invece è adatta agli oggetti più grandi fino a 2 metri di dimensioni. Tenendo lo scanner in mano, lo si scorre sulle superfici.

In tutte le modalità di utilizzo, il software elabora il posizionamento degli elementi nello spazio, tracciando ogni movimento. In questo modo non sarà necessario posizionare adesivi di allineamento e effettuare ulteriori operazioni.

Ottimizzazione della scansione 3D di chiari e scuri

Creality ha posto grande attenzione nel migliorare la scansione 3D di superfici chiare e scure, un problema comune a tutti gli scanner 3D.

Scannerizzare superfici sottoposte a luce diretta o con contrasti molto alti risulta solitamente molto complesso. Creality afferma che Lizard è stato dotato di una tecnologia multispettro che favorisce la raccolta di superfici anche se sottoposte al sole o in ombra.

Scanner 3D Creality CR-Scan Lizard

Mappatura dei colori

Nelle prossime release del software, Creality rilascerà una suite di texture per la mappatura dei colori. Il rilascio è previsto per marzo 2022 e promette alta fedeltà nei colori degli oggetti scansionati. Le immagini risulteranno quindi a colori e in alta definizione, e saranno mappate automaticamente durante la scansione dei pezzi. Si tratta di una funzione molto utile per chi intende usare lo scanner per elaborare modelli 3D per il rendering fotorealistico o per chi ama condividere i propri lavori in rete.

CR Studio, il nuovo software per la scansione 3D

Il software che accompagna CR-Scan Lizard è CR Studio. Il software offre numerose funzionalità che agevolano le operazioni di scansione, con l’obiettivo di elaborare scansioni pulite nel modo più semplice possibile.

Il software è in grado di ottimizzare il modello 3D, fare allineamenti automatici, rimuovere in automatico i disturbi delle superfici, semplificare la topologia. In futuro, mapperà le texture e integrerà altre funzioni.

Tramite Creality Cloud i modelli possono essere condivisi immediatamente in rete e addirittura caricati subito sulla stampante 3D tramite un clic.

Prezzo, data di rilascio e disponibilità

Lo scanner 3D CR-Scan Lizard è disponibile in preordine tramite Kickstarter, con spedizione prevista per aprile 2022.

Lizard è stato lanciato su Kickstarter con un pacchetto Early Bird da $329, mentre il prezzo finale di mercato sarà di $599 per la versione base.

Nel momento in cui scrivo questo articolo, i pacchetti Early Bird sono ancora disponibili e rappresentano un’ottima occasione per risparmiare sull’acquisto dello scanner 3D.

Sempre su Kickstarter sono disponibili altri pacchetti speciali, dotati di strumenti aggiuntivi molto utili all’uso dello scanner stesso. Non avere fretta e dacci un’occhio, potresti trovare l’occasione più adatta alle tue esigenze.

Creality CR-Scan Lizard - Scopri su Kickstarter

 

 Condividi


Feedback utente

Commenti Raccomandati

Ormai da qualche anno Creality si muove abbastanza bene col lancio di nuovi prodotti. Penso che il nuovo scanner abbia validi spunti, sarebbe bello provarlo.

In ogni caso, ve lo dico, il prezzo scontato a $359 scadrà domani (non abbiamo orari precisi).

Se il prodotto vi interessa, consigliamo di acquistare al prezzo scontato Early Bird!

Questo il link alla campagna Kickstarter.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti



Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Aggiungi un commento...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...