Vai al contenuto

scusate l'ignoranza...


Messaggi raccomandati

salve a tutti, sono da poco iscritto e sono affascinato da questo mondo per me totalmente nuovo!


premettendo che non ho una stampante 3D,  perchè non sono troppo pratico di PC, ma per motivi personali ho bisogno di 5 modelli delle colonne delle antiche civiltà, e non so se valga la pena comprarne una.


detto ciò, passo alla mia domanda:è possibile creare un modello 3D partendo da una foto/immagine (magari presa da internet)?


c'è qualcuno ke potrebbe crearli x me?


ringrazio tutti!


Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 2
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Giorni Popolari

Miglior contributo in questa discussione

Giorni Popolari

salve a tutti, sono da poco iscritto e sono affascinato da questo mondo per me totalmente nuovo!

avrei da porre una domanda a ki ha più esperienza di me(in pratica tutti) ovvero:

è possibile creare un modello 3D partendo da una foto/immagine (magari presa da internet)?

per motivi personali ho bisogno di 5 modelli delle colonne delle antiche civiltà, presumo siano dei modelli relativamente semplici. c'è qualcuno ke saprebbe consigliarmi?

ringrazio tutti!

 

Io in genere, quando devo riprodurre un oggetto complesso da una foto, parto da zero con la modellazione, caricando la foto come "sfondo" nel mio programma di modellazione e in pratica "ricalco" l'oggetto...

 

Ogni tanto leggo di programmi che in qualche maniera interpolano le immagini per realizzare dei modelli 3D, ma la qualità in genere è talmente bassa da non giustificarne l'utilizzo.

 

Se le colonne presentano dei motivi particolari (ad esempio delle incisioni) a volte si può partire da un modello 3D nuovo semplificato, tipo un cilindro e poi usare le cosidette "displace maps" che applicano questi motivi derivandone la forma dai contrasti luce/ombra presenti nella foto. Poi una volta ottenuto un punto di partenza si ritoccano a mano le parti che richiedono aggiustamenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io in genere, quando devo riprodurre un oggetto complesso da una foto, parto da zero con la modellazione, caricando la foto come "sfondo" nel mio programma di modellazione e in pratica "ricalco" l'oggetto...

 

Ogni tanto leggo di programmi che in qualche maniera interpolano le immagini per realizzare dei modelli 3D, ma la qualità in genere è talmente bassa da non giustificarne l'utilizzo.

 

Se le colonne presentano dei motivi particolari (ad esempio delle incisioni) a volte si può partire da un modello 3D nuovo semplificato, tipo un cilindro e poi usare le cosidette "displace maps" che applicano questi motivi derivandone la forma dai contrasti luce/ombra presenti nella foto. Poi una volta ottenuto un punto di partenza si ritoccano a mano le parti che richiedono aggiustamenti.

purtroppo ho omesso di dire ke non sono troppo pratico di pc, e per questo motivo non ho una stampante 3D. forse ho esposto

 

Io in genere, quando devo riprodurre un oggetto complesso da una foto, parto da zero con la modellazione, caricando la foto come "sfondo" nel mio programma di modellazione e in pratica "ricalco" l'oggetto...

 

Ogni tanto leggo di programmi che in qualche maniera interpolano le immagini per realizzare dei modelli 3D, ma la qualità in genere è talmente bassa da non giustificarne l'utilizzo.

 

Se le colonne presentano dei motivi particolari (ad esempio delle incisioni) a volte si può partire da un modello 3D nuovo semplificato, tipo un cilindro e poi usare le cosidette "displace maps" che applicano questi motivi derivandone la forma dai contrasti luce/ombra presenti nella foto. Poi una volta ottenuto un punto di partenza si ritoccano a mano le parti che richiedono aggiustamenti.

forse ho esposto male il mio problema. ti ringrazio infinitamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...