Vai al contenuto

Problema Cura 15


Messaggi raccomandati

Salve a tutti, avevo scritto qualche mese fa per chiedere informazioni riguardo una possibile stampante da comprare. Alla fine, grazie a questo forum, ho optato per una stupenda Prusa i3 Achatz Edition.


Dopo svariatissimi problemi (più che normali), sono arrivato alla tremenda fase di calibrazione da cui sembro esser uscito incolume.


 


Adesso, dopo che finalmente sono riuscito ad avere una macchina configurata e perfettamente funzionante mi sto imbattendo in un fastidiosissimo problema da cui non riesco ad uscirne. Credo sia legato allo slicer (nello specifico cura 15 su Ubuntu 14.04).


In parole povere, la stampa procede perfettamente, però arrivata ad una certa altezza, si sfasano le posizioni e comincia a stampare con delle nuove coordinate, come se nello slicer ci fosse impostata qualche sorta di salto... per rendervi più chiaro di cosa sto parlando vi posto questa foto: http://postimg.org/image/sd3oyck7z/


Se non sono stato abbastanza chiaro vi prego di dirmelo e mi spiegherò meglio.


Se serve vi posto uno screen della mia configurazione di Cura.


 


Nell'attesa, vi ringrazio.


Eddykey,


Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 3
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Ciao @EddyKey!


Il problema che ti si presenta non è di Cura, ma della stampante!


praticamente hai una perdita di passi che può essere causato da molteplici fattori, tra cui : steppe driver tarati male, cinghie non tese, collegamenti salterini.


Io ti consiglierei di ricontrollare prima di tutto i pololu e la loro vref, verificare che non si surriscaldino durante la stampa perche se no vanno in blocco tarmico, quindi devi aver montato le alette per raffreddarli, ancora meglio puntargli contro una ventolina! 


 


facci sapere!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao @EddyKey!

Il problema che ti si presenta non è di Cura, ma della stampante!

praticamente hai una perdita di passi che può essere causato da molteplici fattori, tra cui : steppe driver tarati male, cinghie non tese, collegamenti salterini.

Io ti consiglierei di ricontrollare prima di tutto i pololu e la loro vref, verificare che non si surriscaldino durante la stampa perche se no vanno in blocco tarmico, quindi devi aver montato le alette per raffreddarli, ancora meglio puntargli contro una ventolina! 

 

facci sapere!

Ciao Leouz, prima di tutto grazie per la risposta.

Controllando la struttura mi ero già accorto del fatto che la cinghia dell'Asse y risultasse essere un pò lenta poiché il mio modello di prusa i3 è sfornito del tensionatore (pezzo che infatti stavo tentando di stampare, come si può vedere nella foto di sopra) ma non avevo collegato che questo errore potesse essere in qualche modo collegato al mio caso perché vedevo che i primi layers stampati risultavano essere perfettamente uno sopra l'altro e senza imperfezioni...

Oltre tutto, durante le mie primissime stampe eseguite con un altro software, non avevo riscontrato questo genere di problema, per cui ho attribuito la colpa ingiustamente a Cura. Comunque in questi giorni provvederò a rimuovere la cinghia e a tensionarla. Ti farò sapere senz'altro :)

Saluti,

EddyKey.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao @leouz, finalmente oggi ho avuto il tempo per rimontare la struttura. Effettivamente la cinghia dell'Y era lenta a causa di due dadi allentati. Dopo aver rimontato tutto, però, con mia grande delusione, avviando una stampa il problema si è ripresentato...cos'altro posso provare? Sei sicuro che il problema è causato da una perdita di passi?

EddyKey.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...