Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Ciao a  tutti,

Tra una stampa e l altra, la temperatura del nozzle, non è più salita....ne se effettuo un pre riscaldamento,  ne se vado di stampa. Non ci sono errori di nessun sensore/resistenza Il letto si riscalda. Il sensore dell hotend funziona , ho 12v sulla resistenza ma non scalda, ho anche acquistato un nuovo hotend ma nulla!!!

Ho testato la resistenza e c è continuità

Non so cosa fare. La mia stampante è un anycubic 4max pro.

Vi prego aiutatemi 

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho capito benissimo... Sopratutto la parte del preriscaldamento...
Ha 12 v sulla resistenza ma non si scalda? Sarà la resistenza.... Oppure elettrica bruciata ma non penso che darebbe i 12v con resistenza attaccata (hai mica provato senza la resistenza... Senza carico magari riesce)

Anycubic kossel linear plus,
Inviato utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

i 12v presumo li abbia misurati all uscita della scheda che alimenta la resistenza credo 🤔

cmq se non scalda vuol dire di solito che è rotta e non scalda perche cambiare hotend?

che ci sia continuità poco importa le resistenze che scaldano sono resistive in teoria percio puo anche essere che hai continuità ma è deflagrata all interno per qualche motivo anche magari di fabbrica

cambiala e via

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti per avermi risposto, perdonate se non so essere precisissimo ma sono un neofita della stampa 3d.... cerco di spiegarmi meglio con il supporto di foto :

la prima foto è la scheda posizionata sopra l estrusore, se controllo il voltaggio durante La Stampa o semplicemente se faccio un preriscaldamento mi da  quasi 12 volt (nei cavi rossi di sezione più grande , cioè della resistenza), piccola premessa ho provato 3 resistenze, ho comprato un hotend nuovo per questioni di velocità non  costa moltissimo. 

una cosa strana che spesso se  controllo il voltaggio mi trovo 12 v poi inserisco la resistenza  la ritolgo per misurare e trovo 0 volt, come se c è una sorta di sicurezza che taglia la tensione. 

Il sensore (filo bianco seconda foto)  segna la giusta temperatura (in questo caso della stanza) 27 gradi e varia se lk riscaldo con il phon, il sensore porta 103 k ohm....

L unica a questo punto secondo me è l alimentatore....perche se la resistenza è 40 watt dovrebbe avere 3.5 ampere più o meno.....che ne dite?

 

20191012_115854.jpg

IMG_157089923463F.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Cerca di misurare la tensione sulla resistenza mentre la scaldi senza togliere la resistenza stessa e poi misura la tensione dell'alimentazione (i 12 v) sempre mentre riscaldi.

Non serve ovviamente farlo in contemporanea.

NON FARE CORTO CIRCUITI SE NO FRIGGI LA SCHEDA (se non è già fritta...)

 

Anycubic kossel linear plus,

Inviato utilizzando Tapatalk

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Cita

se controllo il voltaggio durante La Stampa

abbiamo capito finalemente cosa intendevi e cosa hai misurato pero quel durante la stampa come hai fatto?seguivi l estrusore con i puntali del tester attaccati mentre stampava?caxxo andavi velocissimo ahahhah

a me non risulta ma puo anche essere che forse qualche scheda abbia una sorta di sicurezza che sente la resistenza interrotta taglia la tensione(nel tuo caso quando la togli) mai vista una cosa del genere ma tutto puo essere cmq segui che dice @marcottt

le prove falle in riscaldamento

cmq ritorno a dire che se la tensione esce il termostato funziona forse è la resistenza pero dici che l hai gia sotituita se non sbaglio?

Link al commento
Condividi su altri siti

Si si ho sostituito la resistenza...ho smontato la scheda madre , da non crederci sono più le saldature a freddo (staccate) che quelle fatte bene....ma quantonlo pagano lo stagno in Cina?....domani anche se non risolverà me le ripasso....quando dicevo durante La Stampa intendevo nella fase di riscaldamento della stampa, che non parte visto che l estrusore rimane freddo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Masy, cerca di essere più preciso perché ogni tua frase aggiunge una nuova incognita....
Per i test ti è possibile collegare un PC con repetier host o pronterface? Ti consentirebbe di fare i test in maniera più precisa e anche di vedere eventuali messaggi di errore.
Mi sembra di capire che un minimo di elettronica la conosci per riconoscere le saldature cinesi, questa è una informazione utile poiché possiamo parlarti in termini corretti

Inviato dal mio tablet utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi da non credere (o meglio conferma i dubbi) , come vi accennavo ho ripristinato le saldature sulla scheda e come per magia il nozzle è tornato a scaldarsi. Purtroppo la Cina (quella economica) non ha molto controllo qualità e questa è l ennesima  dimostrazione. Grazie a tutti per avermi aiutato e per esservi dimostrati proattivi per risolvere il problema...ah i cinesi!!!!

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...