Vai al contenuto

[3DX100] Stampa che si imbarca


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti


ho avuto l'occasione di prendere la Hamlet 3DX100 a un buon prezzo


Per ora ho stampato giusto un paio di cosine prese da thingiverse


In un paio di casi però l'oggetto stampato ha avuto un "imbarcamento" alla base


All'inizio ho pensato che avevo lasciato aperto lo sportello davanti e l'oggetto si era raffreddato troppo presto


poi pero' anche chiudendolo ho avuto lo stesso problema


 


Qualcuno mi sa dire a cosa è dovuto?


piatto non abbatanza caldo?


 


grazie


post-924-0-02415400-1422970870_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 3
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Giorni Popolari

Miglior contributo in questa discussione

Giorni Popolari

Immagini Pubblicate

Sul forum andando indietro un bel po' si trovano numerose discussioni, in linea di massima dipende dal fattore della temperatura del piatto, prova ad alzarla. Se si stacca ancora ed utilizzi Cura (non mi ricordo se la Hamlet ha un software proprietario o no ) attivi l'opzione brim o raft. In caso puoi sempre mettere dei piccoli oggetti molto vicini agli angoli dove si staccano per poi "attaccarli" con il brim o con il raft in un unica piattaforma estesa, così facendo hai più superficie di adesione al piatto e (sempre se la temperatura del piatto è corretta) non dovresti avere problemi di distaccamento sul tuo oggetto.


 


 


PS: ABS vero? Io con la Makerbot 2X fisso la temperatura del piatto a 115°C, mentre per il piatto in PLA anche se ha praticamente 0 problemi di ritrazione (su pezzi piccoli) la fisso per comodità a 55°C.


Link al commento
Condividi su altri siti

grazie, in giornata stavo facendo altre ricerche a riguardo e qualcosa in piu' ho capito (forse)


la Hamlet usa il Peak_3D, software decisamente basico


Mi sono anche reso conto che con quella stampa che ho postato avevo totalmente omesso il supporto, non ricordo il motivo, forse solo una dimenticanza, giocando con i settaggi, d'altronde sono alle prime armi...


 


Nel Peak_3D le opzioni a riguardo si limitano a una checkbox "Use Raft/support" e un'altra dropdown "Use support material" con 3 scelte:


- None


- Exterior support (vuol dire Skirt???)


- Full Support (sarebbe Brim???)


Senza andare a modificare i parametri avanzati non c'è modo di specificare lo spessore del Brim per esempio


Devo anche ricontrollare la temperatura del piatto: la Hamlet usa una scheda perforata appoggiata sul piatto riscaldato, quindi temo di doverlo scaldare un po' piu' del normale in quanto deve scaldare anche la scheda...


Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...