Vai al contenuto

Scorrimento asse Z


AlexPA

Messaggi raccomandati

Dopo avere montato le barre trapezie e dopo avere cambiato i valori di step/mm, ho finalmente provato a fare scorrere il motore sul'asse Z.

Dei due motori dell'asse Z, il destro scorre più liberamente, il sinistro invece non riesce ad avere la forza per fare girare la barra, tanto che devo premere verso l'alto per fare alzare il motore, ma anche per farlo abbassare.

Può essere un problema di disallineamento delle barre trapezie e/o di molle della chiocciola troppo compressa? 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

24 minuti fa, iLMario dice:

Hai lubrificato le trapezie e la chiocciola? Sono Cinesi? Potrebbe non essere precisissimo il filetto

Non avevo passato del grasso perché vedevo che le barre scorrevano senza problemi sia all'interno della chiocciola che all'interno del dado filettato con la molla. Proverò a smontare tutto e a lubrificare come avevo fatto con quelle di primo montaggio, così vedo se scorrono senza problemi. 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, AlexPA dice:

Non avevo passato del grasso perché vedevo che le barre scorrevano senza problemi sia all'interno della chiocciola che all'interno del dado filettato con la molla. Proverò a smontare tutto e a lubrificare come avevo fatto con quelle di primo montaggio, così vedo se scorrono senza problemi. 

Metallo su metallo = lubrificante come se piovesse. Senza se, senza ma.

"Ah ma funziona bene uguale". no, non è vero.... Ci vuole un grasso di qualche tipo per ingranaggi di metallo

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

vasellina maccanica oppure come faccio io da bricofer o bricoman qualche goccia anzi piu gocce di olio per macchine da cucire euro 1,50 a go go

prendi la distanza dalla staffa del motore al sotto chiocciola(quella fissa non quella compressa dalla molla)su tutti e due i motori cosi metti in piano meglio l asse x

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, jagger75 dice:

prendi la distanza dalla staffa del motore al sotto chiocciola(quella fissa non quella compressa dalla molla)su tutti e due i motori cosi metti in piano meglio l asse x

Concordo

5 ore fa, iLMario dice:

Ci vuole un grasso di qualche tipo per ingranaggi di metallo

Giusto. Ci sono tipi di grasso per tutti gli usi, ci sono anche a bassa viscosità al teflon ......

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

vasellina maccanica oppure come faccio io da bricofer o bricoman qualche goccia anzi piu gocce di olio per macchine da cucire euro 1,50 a go go
prendi la distanza dalla staffa del motore al sotto chiocciola(quella fissa non quella compressa dalla molla)su tutti e due i motori cosi metti in piano meglio l asse x
Esatto, ieri misuravo proprio quella distanza in entrambe le barre, cercando di farle coincidere. Per la lubrificazione proverò a mettere lo stesso grasso grigio per cuscinetti che ho già usato sulle barre standard, oppure dell'olio lubrificante per catene

Inviato dal mio Nokia 2 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

24 minuti fa, AlexPA dice:

Esatto, ieri misuravo proprio quella distanza in entrambe le barre, cercando di farle coincidere. Per la lubrificazione proverò a mettere lo stesso grasso grigio per cuscinetti che ho già usato sulle barre standard, oppure dell'olio lubrificante per catene

Per funzionare, funziona qualunque tipo di grasso o olio, sempre di lubrificanti si tratta. Ma considera che il grasso, tempo 2 giorni, e ti fa ritrovare 100kg di schifezze attaccati alla barra. Dai retta ad uno che ovviamente ci è già passato 😄

Vai di olio, anche di oliva va bene, un po costoso rispetto a quello delle macchine da cucire, ma sempre olio è. 🙂

O la vaselina tecnica, che forse non attira lo sporco come il grasso al PTFE/Litio (quest'ultimi attirano una quantità di sporco difficile da credere)

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, iLMario dice:

Per funzionare, funziona qualunque tipo di grasso o olio, sempre di lubrificanti si tratta. Ma considera che il grasso, tempo 2 giorni, e ti fa ritrovare 100kg di schifezze attaccati alla barra. Dai retta ad uno che ovviamente ci è già passato 😄

Vai di olio, anche di oliva va bene, un po costoso rispetto a quello delle macchine da cucire, ma sempre olio è. 🙂

O la vaselina tecnica, che forse non attira lo sporco come il grasso al PTFE/Litio (quest'ultimi attirano una quantità di sporco difficile da credere)

Quello al litio è poco viscoso. Al ptfe a bassa viscosità va bene. La vaselina tecnica ancora meglio.(in questi casi) L'importante è che non ce ne metti a quintali  ,basta una ditata !!!! Io il grasso lo metto sulle barre dove scorrono i manicotti , fa un po di sporco ai lati delle barre e basta.

Ovvio che ,sia che si metta l'olio, sia che si metta il grasso ,dopo un po bisogna fare manutenzione  . 

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...