Vai al contenuto

Dalle presentazioni ai consigli...


Manubrio
 Condividi

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti,


mi ritrovo a chiedere ai più esperti un consiglio su quale sia la stampante da acquistare per poter fare i primi passi nel mondo delle "cose spuntate fuori dal nulla".


Ho letto di stampanti da migliaia di euro con qualità ottima se non eccellente, di stampanti "tuttofare" che stampano-scannerizzano-fresano, di stampanti di metalli, di cibo, di tessuti umani; ecco direi che per cominciare non ne ho il bisogno, potrei accontentarmi di qualcosa di più modesto.


Nella mia ignoranza mi sono imbattuto nelle stampanti xyz, che hanno prezzo e caratteristiche "sulla carta" interessanti; potrebbe essere una stampante da cui iniziare per poter fare i primi passi?


 


Quali sono le stampanti adatte ad un novellino?


 


Le mie creazioni saranno: basi lunari, navicelle spaziali, robot invincibili ecc. (per il nipotino) e per me qualche ingranaggio, pezzi ad incastro, supporti per circuiti elettronici.


Poter stampare diversi materiali non sarebbe male.


 


Grazie a tutti dell'aiuto.


 


Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 9
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

@Manubrio Sicuramente macchine come la da vinci sono delle buone scelte per iniziare, occhio però ai loro limiti, se ti spulci il forum dedicato XYZPrinting Hub ti accorgerai dei "blocchi" imposti dal produttore e come "evaderli". Ma il budget quale sarebbe? Hai ipotizzato anche altre macchine?


Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie AMaker per la risposta,


in effetti non ho guardato più di tanto le altre stampanti, ho cercato di farmi un idea, ma i prodotti sono davvero tanti e le novità ancor di  più, se c'è qualche novità che vale la pena aspettare, aspetto.


 


Ho letto quasi tutto sulla xyz qui sul forum, le cartucce originali costano, ma si può ovviare con il "resettatore"; ci sono versioni con lo scanner (che non mi pare funzioni benissimo), versioni con un estrusore singolo e versioni con doppio estrusore; penso che per l'uso che ne farò il doppio estrusore non andrebbe male.


 


Mi piacerebbe anche farmela in kit (per capire meglio come funzionano queste macchine) ma devo confessare che ho paura di non riuscire a farla andare a dovere (tarature, configurazioni ecc.), cercavo proprio qualcosa "per iniziare", poi se la cosa prende piede potrei decidere di stamparmi i pezzi e costruirmi qualcosa di open.


 


Il mio budget è fino a 1000€ o poco più.


 


Grazie


 


Link al commento
Condividi su altri siti

io alla davinci ci farei un pensierino! oppure alla sorella un po più piccola che hanno presentato poco tempo fa anche se non so quando sia disponibile.


 


Sinceramente prendere un kit e montare un Prusa i3 non penso sia un'impresa difficile! solitamente si trovano molte guide al montaggio e tanti utenti del forum ci sono riusciti senza troppi problemi! 


Link al commento
Condividi su altri siti

Dipende da te ...


Il kit ha il vantaggio di arrivare a farti capire per bene il meccanismo di una stampante 3d, ma se non hai una certa manualità potresti trovare mille ostacoli e perdere la voglia.


Quindi se il tuo obiettivo è stampare in 3d, magari prendendo confidenza con i programmi di modellazione o addirittura diventando bravissimo,  potresti prendere una stampante già assemblata. Non è mica obbligatorio saperle montare :)


Il budget che hai a disposizione mi sembra molto buono per iniziare.


Link al commento
Condividi su altri siti

Io fossi in te proverei questo prodotto..www.sdm3d.it/


 


Prodotto Italiano che funziona molto bene, se la cava molto bene anche nelle stampe con ABS che nel tuo caso nn vedo necessario ma ad ogni modo...


 


Te la cavi con poco piu' di 800 euro in kit e alle spalle ha un'azienda molto professionale che in caso di bisogno sa darti assistenza sia come casa madre che come rete vendita.


Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

 Condividi


×
×
  • Crea Nuovo...