Vai al contenuto

Motori Ender 3


ainvar

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, 

volendo zittire un po' la mia Creality Ender 3 ho ordinato ed installato una noctua per hot-end e un paio di dampers per gli assi X e Y.

Il problema è che ho i motori con le pulegge piantate a pressione e per recuperare i 6mm di alberino ho fatto un macello.

Non vi dico come ma ho rovinato le pulegge e pure i motori (si, lo so, sono un cinghiale).

Uno dei motori ha l'alberino un pelo storto, l'altro no, ma tutti e due non sono più fluidi come prima. Se ruotati da spenti tendono a bloccarsi.

Ora, vorrei sostituire i due motori con altri che siano compatibili, che abbiano un alberino dove poter mettere le pulegge con le spine e vorrei che la merce arrivasse in tempi celeri.

Avete qualche consiglio?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 4
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Giorni Popolari

Miglior contributo in questa discussione

Giorni Popolari

1 ora fa, ainvar dice:

Avete qualche consiglio? 

i motori di quete stampanti 3d sono tutti nema 17 (rientrano in questo standard) quindi in linea di massima tutti sono compatibili.

seguendo questo discorso puoi mettere un qualsiasi nema 17 che trovi su amazon a buon prezzo.

per le puleggie prendi delle puleggie gt2 compatibili con il diametro dell'albero

33 minuti fa, ainvar dice:

Aggiungerei una domanda: I motori della CR-10 funzionano sulla ender 3?

Dalle specifiche sembrerebbe di si ma non sono un asso in motori stepper...

come ti ho detto sopra, si puoi scambiare i motori....

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie FoNzY, 

ma ho un dubbio. A livello di compatibilità meccanica capisco che qualunque nema 17 da 42 va bene, eccezion fatta per quelli troppo lunghi che toccano la manopola per livellamento asse Z.

Il mio dubbio riguarda la compatibilità elettrica e di performance. Cioè, la tensione nominiale, assorbimento e coppia.

La scheda madre della ender 3 mi pare di capire che sia una mezza ciofeca tirata per i capelli quindi non vorrei montare dei motori che me la fanno schiattare o montare motori che la scheda non riesce a pilotare o che non riesca a tirarli alla coppia necessaria

 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, ainvar dice:

Il mio dubbio riguarda la compatibilità elettrica e di performance. Cioè, la tensione nominiale, assorbimento e coppia.

nema 17 è uno standard, quindi tutti i motori "nema !7" hanno carattteristiche meccaniche simili o identiche altrimento sarebbero in un altro "standard nema"....l'unica cosa da tenere in considerazione sono le dimensioni del motore il resto è trascurabile....

2 ore fa, ainvar dice:

La scheda madre della ender 3 mi pare di capire che sia una mezza ciofeca

esatto, lo è! ma questa scheda potrebbe pilotare un motore molto piu' grande se non fosse per il "driver stepper" in questo caso piu' che la scheda sarebbe il driver a non essere adatto ad un motore piu' grande....

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...