Vai al contenuto

Consiglio primo acquisto


Mavhart

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, dopo un pò di tempo passato a cercare di capire cosa volessi (ancora non è proprio cosi chiaro), ho deciso di non perdere più tanto tempo ma di mettermi seriamente alla ricerca finalizzata all'acquisto di una stampante 3D.
Premesso che la userei sicuramente per hobbistica ma soprattutto per lavoro, vorrei capire da voi che avete più esperienza di me quale potrebbe essere il prodotto migliore, con pro e contro rispetto ai materiali.
Principalmente vorrei stampare occhiali (ho un ottica), perciò mi serve che il risultato della stampa sia "pulito".
Inizialmente nella mia ignoranza in materia pensavo potessi arrangiarmi con stampanti FDM, magari stampando in abs e facendo un lavoro di post produzione con i vapori di acetone per cercare di eliminare le venature, però mi è stato sconsigliato in quanto potrebbe alterare la struttura del prodotto.
Mi hanno consigliato le stampanti DPL ma ahimè ho scoperto che i piatti sono molto piccoli, soprattutto quelle magari più economiche.
Ora ho visto che forse il miglior materiale per ciò che mi serve potrebbe essere il Nylon, soprattutto il PA11, però ovviamente qua il costo sale anche tanto e ho visto quella che avete indicato come tra le più economiche ma buone (AW3D HDX).
Considerando che potrebbe essere un investimento, forse valuterei anche una spesa di questo tipo. Perciò vorrei capire da voi cosa potrebbe essere meglio e se avete qualche prodotto da consigliarmi.
P.S. avevo valutato anche delle all in one con il laser, che mi farebbe altrettanto comodo, ma sicuramente per avere un prodotto con entrambe le funzioni molto buone salirei ulteriormente di fascia.

Vi ringrazio in anticipo!

 

Mavhart

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Mavhart dice:

Mi hanno consigliato le stampanti DPL

se la tua idea è quella di vendere questi oggetti la scelta è obbligata per le stampanti a resina.

le stampanti a resina sono le DLP e SLA

per chiarirti le idee chi scrive dlp\sla ti sta vendendo una dlp, la stampante sla è la stampante con singolo laser e non un proiettore.

in un ottica di poter creare un prodotto "vendibile" la DLP piu' economica ed affidabile è la zortrax inkspire 2000$

se la tua idea è quella di giocare con la stampante potrebbero anche andar bene le stampanti dlp da 300-500$ che sebbene abbiano una qualita' di stampa identica alla zortrax (o stampanti ancora piu' costose) hanno un affidabilita' ancora molto bassa.(software poco sviluppati e meccaniche minimali le rendono piu' simili ad un giocattolo anche se poi non lo sono)

le stampanti SLA sono quelle che nascono in ottica aziendale per la produzione di prodotti finiti ma i loro prezzi partono da 3000$

se decidi di acquistare una stampante per la tua azienda ci sono dei contributi che arrivano fino al 50% del costo dell'intero sistema.

un sistema completo per stampanti a resina è composto da stamapnte,pulitore e forno uv.

2 ore fa, Mavhart dice:

(AW3D HDX

è una fdm della quale io ho ben poche notizie ma a quel prezzo prendi una super SLA con una qualita' del prodotto stampato nettamente superiore....

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, FoNzY dice:

zortrax inkspire

L'ho cercata e sembra davvero un gran bel prodotto, però purtroppo l'area di lavoro è 74 x 132 x 175 mm e a me servirebbe almeno 15 cm sull'asse X o Y per poter andare incontro ad ogni tipo di esigenza, il 13,2 è troppo risicato.
A parer tuo, meglio comunque una DLP o SLA pure se arrivassi a pensare di spendere una cifra come i 3000 che hai detto tu.
La zortrax anche come prezzo poteva essere davvero ottimo

13 ore fa, FoNzY dice:

se decidi di acquistare una stampante per la tua azienda ci sono dei contributi che arrivano fino al 50% del costo dell'intero sistema.

Dove posso trovare queste info? Sarebbe una manna dal cielo anche in ottica di spendere qualcosina in più che però possa essere funzionale a tutto tondo.

 

13 ore fa, FoNzY dice:

un sistema completo per stampanti a resina è composto da stamapnte,pulitore e forno uv.

Ti ringrazio intanto della tua risposta, in pochissime righe mi hai aperto gli occhi anche su cose che non sapevo quanto potessero essere necessarie.

Link al commento
Condividi su altri siti

50 minuti fa, FoNzY dice:

https://www.mise.gov.it/index.php/it/industria40

anche se la pagina parla ancora di 2018 è sicuro che la stessa cosa è stata confermata anche per il 2019.

 

Si avevo visto infatti che purtroppo quei vaucher erano scaduti, speriamo che vengano appunto riconfermati.

Abuso della tua pazienza e disponibilità per chiederti se conosci questa stampante, la Liquid Crystal di Photocentric che costa meno rispetto anche alla zortrax però ha un piatto molto più grande

Link al commento
Condividi su altri siti

50 minuti fa, Mavhart dice:

Si avevo visto infatti che purtroppo quei vaucher erano scaduti, speriamo che vengano appunto riconfermati.

Abuso della tua pazienza e disponibilità per chiederti se conosci questa stampante, la Liquid Crystal di Photocentric che costa meno rispetto anche alla zortrax però ha un piatto molto più grande

no, non la conosco.

a te serve una macchina affidabile dal punto di vista sopratutto software quindi prima di prenderla magari fai una visita di persona al venditore per vedere come funziona.

attenzione al venditore, in questo settore relativamente giovane è facile prendere le fregature da parte del venditore.

controlla quanto costano i consumabili, ci sono macchine buone che pero' hanno costi di gestione altissimi e fanno si che il prodotto non sia piu' commerciale.

 

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...