Vai al contenuto

Problema elettronica su scheda ramps 1.4


Attilio

Messaggi raccomandati

Salve,

ho costruito la mia stampante 3D senza alcun kit, poco alla volta, e comprando pezzi di qua, e pezzi di là, ora, mi rendo conto che sarà al quanto problematico calibrare il firmware e mi sono rivolto a voi del settore.

Inizio con il mio prima problema riscontrato sulla ramps, i motori passo passo, me li legge tutti, fortunatamente, poi, ovviamente bisognerebbe calibbrare i passi e via dicendo, ma, il mio problema inizia proprio dall'estrusore, collegando il resistore all'ingresso della ramps non mi da nessuna lettura e spara la temperatura a 486°, ma , se lo sposto sulla posizione dell'hotband mi rileva una temperatura di 11°. Quindi posso dedurre che il resistore funziona ma sulla ramps non capisco il motivo.

Il riscaldatore dell'estrusore, invece, misurandolo col tester, mi risulta in corto, è normale questo?

 

grazie in anticipo per le vostre risposte.

 

Saluti da Attilio

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 1
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Giorni Popolari

Miglior contributo in questa discussione

Giorni Popolari

Partiamo dalla fine, si è normale che la resistenza di riscaldamento ti segnali che è in corto, in realtà non è proprio in corto ma ha una resistenza molto bassa, tieni presente che utilizzando circa 2,5 amper e lavorando a 12 volt ed essendo che gli hom sono uguali a hom=volt/amper avrai 12/2,5 quindi circa 5 hom che ad un occhio inesperto assomiglia ad un corto.

Adesso il problema del termistore (stai usando un termistore per leggere la temperatura?, direi di si visto che leggi 11 gradi che sembra una temperatura ambiente di questa stagione)

In generale quando una ramps legge un valore cosi alto e non si ha alcuna variazione nella lettura scaldando il termistore ci sono tre possibilità e te le elenco in ordine di probabilità

1) Il connettore del sensore rileva un corto verso massa, ossia per lui è come se i due contatti del sensore fossero cortocircuitati.

Se leggi sempre 486 anche a cavi staccati vuol dire che il corto è nella scheda,  Se invece li leggi solo a cavi attaccati vuol dire che i cavi o sono in corto tra di loro o che uno dei due cavi tocca il telaio metallico da qualche parte.(può essere un corto temporaneo legato la percorso che fanno i cavi e quindi non sempre presente)

2) Nel marlin è selezionato un termistore di valore di molto diverso da quello che monti, lo puoi verificare nel marlin nel file  configuration,h, è una delle primissime regolazioni presenti nel file.

3) Il processore dell'arduino è andato in ferie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...