Vai al contenuto

RISOLTO stampa fuori dal piano


Messaggi raccomandati

ragazzi salve ho un problema stampante geeetech i3 pro w

 

sto stampando una figura solida con la base 180mm per 160mm be la stampa dal lato 180 cioè lungo l asse x dell estrusore per capirci inizia la stampa 1 centimetro abbondante fuori dal piano come posso far centrare la stampa?o meglio la stampa in cura e in repteir è centrata al piano ma dal vero la stampante inizia prima che puo essere cosa devo regolare?quando faccio la home dell asse x non dovrebbe essere il punto dove inizia il piano vero?ma solo il punto di riposo dell estrusore o sbaglio?

 

ps come fa la stampante ovvero l estrusore a sapere dove inzia il piatto di vetro 20x20?

Link al commento
Condividi su altri siti

cioè devo mettere mani al firmware?azz non so nemmeno da dove iniziare sul firmware 😞 hai qualche guida o metodo da usare? per cortesia?ti ringrazio per la risposta

percio le misure uitlizzabili che mi hai indicato le devo inserire?ma come faccio a dire all estrusore da dove inizia il piatto di vetro?attraverso il firmware se non ho capito male giusto?

 

ma devo per forza modificare firmaware tramite programma di arduino oppure posso inviarre qualche comando da riga comando repetierhost come ho fatto per la taratura del famoso cubo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Le misure del piatto le puoi mettere nello slicer che usi. Si può mettere anche l’offset ma a me non funzionava da slicer.

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

 

Le misure le calcola da home


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

cioè aspe dimmi se ho capito bene io in pratica dovrei mettere mano allo slicer che uso allora non al firmware in pratica devo dire allo slicer l offset di dove si trova il piano e dove l estrusore ma poi se cambio slicer devo impostare questi dati su ogni slicer che uso?

diciamo che è una via traversa o sbaglio cioè io devo dire alla mia macchina dove sta l inizio del piano cosi che ogni volta che carico qualcosa anche da sd lei sapra dove iniziare o no?scusa se dico questo ma vorrei capire bene cosa devo toccare e perche cosi che se un giorno mi ricapita so cosa smanetto,anche se uso le cnc è la prima volta che metto mano a degli slicer e stampanti 3d

 

percio misuro quanto ci sta dalla posizione di riposo dell estrusore all inizio del piatto e lo inserisco nell inizio piatto dello slicer?

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, jagger75 dice:

evo impostare questi dati su ogni slicer che uso?

ci sono le impostazioni stampante su ogni slicer e sono sempre da impostare

6 ore fa, jagger75 dice:

percio misuro quanto ci sta dalla posizione di riposo dell estrusore all inizio del piatto e lo inserisco nell inizio piatto dello slicer?

quello è l'offset. è -13

abbiamo la stessa stampante

image.png.4d8ae0b4874b71312d5fa07b7927c78f.png

come vedi non ho messo l'offset perchè, almeno su simplify3d, non funziona

 

Questo è l'ultimo firmware aggiornato con tutto (o quasi) quello che si poteva aggiornare x la nostra stampante

c'è anche l'auto bed leveling da lcd.

x metterlo devi usare l'ultimo arduino

Marlin-bugfix-1.1.9.zip

Link al commento
Condividi su altri siti

EUREKAAAA finalmente ho risolto grazie  a te ti sono debitore ti bonifico una birra 😉

allora casomai servisse a qualcuno ti spiego le prove che ho fatto

queste le impostazioni di partenza dove il piano era spostato logicamente con le misure reali di stampa che mi hai dato tu come dimensioni piano e altezza(ho stampato un piccolo cerchio al centro del piano per le prove)

316793102_Screenshotat2019-01-08163629.thumb.png.d15992d91d48b9e16c5c66224921e8a3.png1873098669_Screenshotat2019-01-08163643.thumb.png.78f36e0945a72bbc033c6064aeb26248.png

e cosi il centro era fuori di 1,3 cm poi ho inserito l offset nello slicer cura

1017742732_Screenshotat2019-01-08163654.thumb.png.8f53c168a9099d838704c54fd0c0e555.png

cosi facendo ho salvato in gcode e il cerchio è venuto al centro del piano pero era fuori centro con la grafica di repetierhost programma con cui mando le stampe allora ho fatto questa prova a mettere anche dentro repetier l offset

298855218_Screenshotat2019-01-08163455.thumb.png.ddc7578c0cd5a3fb6b2ef565500491c3.png2024100007_Screenshotat2019-01-08163423.thumb.png.a37b93859846aa685b9e4a1d6396b678.png

 

ma veniva sempre piu decentrato allora l ho cambiato in positivo

1949094833_Screenshotat2019-01-08163409.thumb.png.543d91924bb1cd517b8bb5f0014e7142.png

 

e adesso ho tutto centrato file su cura file su repeteir e finalmente la stampa reale uff che faticata ahha scherzo la fatica la fate sempre prima voi e noi sfruttiamo i vostri sudori :)(anche se non ho capito perche in repetier gli serviva il valore positivo invece che negativo ma a sto punto non fa niente)stessa pratica credo che devo farla per verificare il cntramento dell asse y anche se ho notato che sbaglia di 2 o 3 mm percio niente va bene cosi

ho fatto bene oppure ho risolto a culo?:)

ps domanda fuori dal posto che scheda sd usi su questa stampante perche a me ne legge nessuna ho provato micro con adattatore da 16gb da 8gb e 2 gb sd grandi da 16gb e 8 gb dicono che è un problema di sd non di firmware tu che dici?

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...