Vai al contenuto

impostare su cura la stampa con doppio estrusore


Silverw

Messaggi raccomandati

salve a tutti,

   sono un nuovo utente e ho da poco acquistato una stampante 3d Geeetech A20M con doppio estrusore. Ho istallato tutto, ho provato la stampa dei modelli prova e nessun problema.

  Il problema mi si è posto quando ho creato un modello con Tinkercad, salvato in .obj e aperto con Cura, ma non capisco come impostare la stampa dei diversi colori ( nel mio caso a Strati).

  Qualcuno puo' aiutarmi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Se guardi la prima immagine devi premere col tasto destro del mouse in corrispondenza della riga dove c'è scritto "coperchio neptune" e lo devi trascinare sulla scritta "coperchio neptune scritte" e rilasci (quindi non devi premere le immagini degli oggetti). In repetier l'oggetto diventerà composto dai due oggetti come nella seconda foto. La dove c'è scritto 1 e 2 scegli quale estrusore usare per ogni oggetto.

Stampa2Colori2.thumb.png.ba9c6f4cb117b685227f89c1b6f70d6c.png

Stampa2Colori3.thumb.png.f5fb38334ca59fa17dc26dfa2ac957db.png

Link al commento
Condividi su altri siti

L'oggetto va costruito come se fosse un unico oggetto, ossia con gli stessi riferimenti spaziali, quindi crei la base rettangolare. ci fai sopra la scritta che utilizzi (sempre la stessa) da una parte per fare lo scavo e dall'altra come scritta da stampare col secondo estrusore.

Comunque puoi provare a risolvere lo stesso, prima di unire gli oggetti a sinistra sotto la scritta visualizzazione 3d scegli la seconda opzione, le frecce che formano una croce e poi clicchi su uno dei due oggetti, a questo punto lo puoi sia spostare col mouse l'oggetto che correggere la posizione scrivendo le coordinate, una volta che è in posizione unisci gli oggetti come già spiegato.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...
15 ore fa, Quasar7 dice:

Con cura, ho un secondo estrusore che uso per i supporti, ma vorrei avere dei supporti riempiti al 20% e l'oggetto al 100%, però provando a cambiare i parametri di un estrusore li cambia entrambi, come posso fare?

Devi impostare dal profilo di cura 2 estrusori. Se lo hai già fatto vai nella sezione "supporti" di Cura e clicca sulla rotellina dell'ingranaggio. Si aprirà una finestra pop up, seleziona "densità del supporto" e apparirà insieme alle altre opzioni nel menù da lì potrai selezionare la densità del supporto senza intaccare la densità del modello. 

 

Il 1/1/2019 at 16:37, Silverw dice:

ho gia provato, li ho messi uno sopra l'altro come dovrebbe andare ma nel momento in cui li unisco si spostano e si affiancano come foto sopra

Non sono pratica di repetier in quanto lo uso solo per mettere i gcode e mandarlo in stampa ma non ti conviene Cura che sia secondo me è più facile unire gli oggetti? Lì ti basta selezionare ciascun oggetto, affidargli un colore a ciascuno dei 2 e poi selezionarli entrambi, tasto destro del mouse e "Unisci modelli". E il gioco è fatto. 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

 

Il 1/1/2019 at 16:37, Silverw dice:

ho gia provato, li ho messi uno sopra l'altro come dovrebbe andare ma nel momento in cui li unisco si spostano e si affiancano come foto sopra

probabilmente hai esportato i due progetti con quelle coordinate nel piano, l'unione dei modelli, anche con cura, si basa sulle coordinate, quindi sistema i due progetti nello stesso modo, poi unendoli si metteranno a posto da soli

Il 29/3/2019 at 08:24, Blacksoldier10 dice:

Devi impostare dal profilo di cura 2 estrusori. Se lo hai già fatto vai nella sezione "supporti" di Cura e clicca sulla rotellina dell'ingranaggio. Si aprirà una finestra pop up, seleziona "densità del supporto" e apparirà insieme alle altre opzioni nel menù da lì potrai selezionare la densità del supporto senza intaccare la densità del modello. 

 

Non sono pratica di repetier in quanto lo uso solo per mettere i gcode e mandarlo in stampa ma non ti conviene Cura che sia secondo me è più facile unire gli oggetti? Lì ti basta selezionare ciascun oggetto, affidargli un colore a ciascuno dei 2 e poi selezionarli entrambi, tasto destro del mouse e "Unisci modelli". E il gioco è fatto. 

Grazie mille

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...