Vai al contenuto

In cerca di un software...


Messaggi raccomandati

Buonasera, ho progettato un oggetto, ho fatto già il calco ma devo solo disporre le fibre di carbonio e poi metterlo in autoclave.. c'è un software per studiare come disporre le fibre di carbonio? Oppure qualsiasi software o qualcuno che magari me lo può spiegare.(l oggetto in questione è un oggetto strutturale e quindi deve avere un certo senso)

Grazie in anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 4
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

1 ora fa, VKV1999 dice:

Buonasera, ho progettato un oggetto, ho fatto già il calco ma devo solo disporre le fibre di carbonio e poi metterlo in autoclave.. c'è un software per studiare come disporre le fibre di carbonio? Oppure qualsiasi software o qualcuno che magari me lo può spiegare.(l oggetto in questione è un oggetto strutturale e quindi deve avere un certo senso)

Grazie in anticipo

no, richiede uno studio molto approfondito della parte, il che richiede l'uso di un software complesso(intendo veramente uno studio molto complesso)

quando si realizzano i manufatti in carbonio si usano piu' strati di fibra con trama solitamente ruotata a 45 gradi (primo starto con fibre in verticale, secondo strato con fibre a 45 rispetto al primo, 3 strato con fibre che formano un angolo di 90 con il primo) o direttamente a 90 gradi.piu' un manufatto deve essere resistente piu' strati di fibra si usano in linea di massima.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Il 13/12/2018 at 18:41, FoNzY dice:

no, richiede uno studio molto approfondito della parte, il che richiede l'uso di un software complesso(intendo veramente uno studio molto complesso)

quando si realizzano i manufatti in carbonio si usano piu' strati di fibra con trama solitamente ruotata a 45 gradi (primo starto con fibre in verticale, secondo strato con fibre a 45 rispetto al primo, 3 strato con fibre che formano un angolo di 90 con il primo) o direttamente a 90 gradi.piu' un manufatto deve essere resistente piu' strati di fibra si usano in linea di massima.

??

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 14/12/2018 at 10:07, VKV1999 dice:

Mi riesci a citare qualche nome di software ? Grazie

Potresti provare patran e nastran, sono programmi che misurano i carichi statici e/o dinamici sugli oggetti. Potresti cambiare lo spessore del carbonio per vedere come reagisce ma i programmi non sono gratuiti (anzi) e non sono affatto facili da usare

 

se non mi “citi” difficilmente vedo le risposte

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...