Vai al contenuto

Touch screen MKS TFT28 V4.0 e Octoprint?


thedragonlord

Messaggi raccomandati

Ciao, come ultimo add-on per la mia nuova MKS GEN 1.4 ho preso il display in questione (come sempre non so se posso mettere il link, comunque l'ho preso dalla baia). Ora però (e come sempre forse troppo tardi) ho letto che se si usano questi display e si utilizza Marlin la porta USB della piastra madre non si può più utilizzare in quanto marlin gestisce UNA SOLA connessione USB. E' vero? Per me sarebbe una grossa fregatura perchè io uso Octoprint su Rasbperry che è connesso alla stampante via USB...come vedete dall'immagine allegata il display ha una porta USB che però credo possa funzionare solo per una "penna" USB...c'è modo di far funzionare display e Octoprint?

Grazie

Andrea

s-l1600.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 5
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Giorni Popolari

Miglior contributo in questa discussione

Giorni Popolari

Immagini Pubblicate

In questo forum i link sono consentiti se messi con scopo informativo, per chiedere pareri e non per scopi pubblicitari. Il Marlin gestisce la connessione come seriale e non come USB di conseguenza gestisce una sola USB. Ossia si può collegare ad un solo dispositivo alla volta

 

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, Alep dice:

In questo forum i link sono consentiti se messi con scopo informativo, per chiedere pareri e non per scopi pubblicitari. Il Marlin gestisce la connessione come seriale e non come USB di conseguenza gestisce una sola USB. Ossia si può collegare ad un solo dispositivo alla volta

 

OK, grazie del chiarimento per il disccorso dei link...quindi mi confermi che uso o Octoprint o il display Touch in definitiva, giusto?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me si, ma non conoscendo il display non mi sento di escluderlo, bisognerebbe vedere per quale scheda è progettato quel display e come lo montano per dare una risposta più certa.

In teoria si può costruire un display che prenda le informazioni dal log che restituisce la stampante ma bisognerebbe collegarlo con un sistema 'vampiro' che succhi le informazioni dal cavo usb senza interferire col traffico octoprint, quindi solo in ingresso verso il display e senza possibilità di comandi con pulsanti, io almeno se lo dovessi progettare su singola usb lo farei cosi.

Altrimenti la cosa più saggia e anche più complessa, sarebbe costruire un display con una usb in ingresso ed una usb in uscita e farebbe da intermediario tra octoprint e la stampante.

Però qui stiamo fantasticando su cose certamente realizzabili ma non sono il tuo caso.

Se metti il link posso provare ad indagare meglio sulla tua scheda e dare quindi una risposta più certa.

Link al commento
Condividi su altri siti

37 minuti fa, Alep dice:

Secondo me si, ma non conoscendo il display non mi sento di escluderlo, bisognerebbe vedere per quale scheda è progettato quel display e come lo montano per dare una risposta più certa.

In teoria si può costruire un display che prenda le informazioni dal log che restituisce la stampante ma bisognerebbe collegarlo con un sistema 'vampiro' che succhi le informazioni dal cavo usb senza interferire col traffico octoprint, quindi solo in ingresso verso il display e senza possibilità di comandi con pulsanti, io almeno se lo dovessi progettare su singola usb lo farei cosi.

Altrimenti la cosa più saggia e anche più complessa, sarebbe costruire un display con una usb in ingresso ed una usb in uscita e farebbe da intermediario tra octoprint e la stampante.

Però qui stiamo fantasticando su cose certamente realizzabili ma non sono il tuo caso.

Se metti il link posso provare ad indagare meglio sulla tua scheda e dare quindi una risposta più certa.

ciao, dunque questa è la scheda : https://m.aliexpress.com/item/32836429213.html?spm=a2g0n.orderlist-amp.item.32836429213&aff_trace_key=5fda7e7da308446abc860fe568a690b3-1538973773545-01207-UneMJZVf&aff_platform=msite&m_page_id=1173amp-WBF9luRBGMCxSnLz09--bQ1542618879462

e questo è il display:

https://www.ebay.it/itm/Pannello-Di-Controllo-Stampante-3d-Mks-Tft28-V4-0-Touch-Screen-LCD-Per-/223017578373?txnId=2166227429012

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora mi sa che non avevi compreso molto, in questa foto dell'elettronica del tuo display vedi spiegate le connessioni.

918f1x506fL._SL1500_.jpg

la porta usb serve solo per collegare una chiavetta di memoria usb in alternativa o in aggiunta alla sd) e non per collegarsi al computer della stampante al quale arrivi tramite i connettori Sd port e mainboard port.

Questi connettori sono a 8 pin mentre la tua scheda ha gli omologhi connettori ma a 10 pin, il che dovrebbe renderla incompatibile. In teoria costruendo dei cavetti di collegamento apposta si dovrebbe poter risolvere perchè banalmente 16 pin sono meno di 20 e quindi i segnali necessari che occorrono per il funzionamento del display dovrebbero essere presenti ma anche in questo caso bisognerebbe fare un analisi approfondita del problema.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...