Vai al contenuto

Mi presento , e presento anche un problema !


Staby92

Messaggi raccomandati

Salve , mi presento sono Salvatore e sono nuovo del forum , ho sempre fatto da spettatore ma adesso che ho acquistato la mia prima creality Ender 3 vi scrivo per porgervi un problema .
Ho un problema con l’asse z della Creality Ender 3.
Ho assemblato la mia stampante e ho provato a dare la stampa , ma la stampa purtroppo parte staccata dal piano all’incirca di 1,5 cm .
Ho provato ad effettuare della modifiche al fine corsa ( che non ho capit come metterlo visto che nel manuale dice di metterlo a 32 mm dal piano di appoggio della stampante ) ma il risultato non cambia e continua a stampare sempre distate dal piatto.
Ho mandato dal display della stampante un auto home e l’estrusore si è spostato sullo 0 degli assi X e Y e in alto a per quanto riguarda l’asse Z.( come da foto allegata )
Avete modo di aiutarmi o di darmi una mano ? 

7FACDAE9-5D87-40E5-9729-830582402F44.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 4
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Giorni Popolari

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

Per prima cosa verifica il corretto funzionamento degli switch di fine corsa, se utilizzi un programma che permette di inviare da riga di comando degli ordini alla stampante (tipo repetier host) puoi inviare alla stampante il comando M119 vedi lo stato degli end stop

Una volta che dai invio nella finestra dei log in basso leggi la risposta che sarà di questo tipo

 X_min: TRIGGERED

X_MAX: TRIGGERED

Y_min: TRIGGERED

Y_MAX: TRIGGERED

Z_min: TRIGGERED

Z_MAX TRIGGERED

e variando lo stato degli switch (ossia tenendoli premuti) e ridando il comando M119 dovrebbero passare da triggered ad open

Se la finestra dei log è troppo stretta la puoi allargare trascinandola

Il marlin prevede anche degli switch di finecorsa massimi ma non vengono usati per cui guarda solo i Min

Se tieni premuto uno switch e dai il comando in contemporanea vedrai cambiare lo stato se è funzionante.

Ricordati che i cavi vanno messi nello switch sui due piedini esterni (in genere è cosi non so nella tua stampante) lasciando libero il piedino centrale, come pure se i connettori dello switch( faston) ballano stringili leggermente con una pinza.

Naturalmente con M119 verifichi anche se non hai invertito per errore i cavi di qualche switch ma non credo proprio che sia il tuo caso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille per risposta.

premetto che sono un ignorante in materia e quindi ho letto il tuo post ma senza praticamente capirci niente.

Che programma dovrei usare ( considerando che ho un Mac ) è come un deficente avrei bisogno di avere un guida passo passo visto la mia ignoranza.

Per quanto riguarda il discorso che nell'autohome la stampante ha praticamente l'asse Z capovolto non pensi sia questione di Cablaggio che magari è stato inverito???

il altre discussione ho letto questo:

" La cosa che potrebbe confonderti è che a volte nelle Geeetech i motori girano in senso contrario rispetto a quello che dovrebbero, quindi se tu gli dici di andare in home per esempio invece che andare a sinistra verso l'end stop vanno dalla parte opposta.

Se hai questo problema il modo più semplice di risolverlo è prendere il cavo del motore interessato lato scheda, lo stacchi e con l'aiuto di un ago sfili i 4 contatti e li rimetti rovesciati , per capirci se li numeri 1234 li devi rimontare 4321.

Per capire se girano dalla parte corretta quando dai lo specifico home dovrebbero portare l'asse relativo verso lo switch.

Altra cosa, scusa se insisto ti raccomando di controllare bene che i faston, come ti ho detto prima, non ballino e ti spiego il perchè.

Contrariamente a quello che sarebbe logico pensare il circuito dei finecorsa è normalmente chiuso ossia quando i motori arrivano allo switch e lo premono lo aprono, Di conseguenza se i faston ballano con le vibrazioni della stampante possono fare falso contatto e quindi dare dei falsi home che non solo non fanno funzionare la stampate ma non permettono a te di capire cosa succede.   "

Grazie mille per la risposta siete la mia unica fonte di salveza non so proprio cosa fare

dimenticavo , come programma di slicer utilizzo cura ma comunque la prova di stampa è stata fatta con il file mandato nella confezione della stampante quindi tutti i dati del profilo di stampa sono dati elaborati dalla casa produtrice della stampante.

  

Link al commento
Condividi su altri siti

SU mac mi dispiace ma devo passare la mano, so che esiste repetier host anche per mac per per le poche info che ho non è completo (anzi parecchio ridotto)  per cui non so se si possa usare per le prove che ti ho detto, ma le stesse prove le dovresti poter fare anche con il soft di Arduino che nel monitor seriale ha anche la riga di comando. Ma la cosa migliore sicuramente è sentire chi ha pratica di Mac

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...