Vai al contenuto

Resina 3d-ok. Residui nella vasca di stampa.


sem81

Messaggi raccomandati

Ho finito ieri la prima prova con questa resina. 3d-ok bianca per l'esattezza.
Lasciando perdere il risultato ottenuto, che credo sia dovuto ai settaggi sbagliati, ho notato una cosa che mi ha lasciato perplesso.
 
Premetto che il pezzo è rimasto 12 ore in stampa e altre 12 ore all'interno della stampante prima che lo recuperassi.
 
All'interno della vaschetta sembra che la resina rimasta si sia separata in 2 parti distinte. Una quasi trasparente e piuttosto liquida ed una bianco latte molto più densa, come se fossero la base fotosensibile ed il pigmento, che ha formato una patina sul fondo. In allegato una foto (scarsissima).
Si può notare la patina (nell'angolo alto a sinistra l'ho tolta con il dito) ed il liquido giallognolo separato (verso il basso con la vaschetta inclinata).
È una cosa normale?de6f9562230024b685082ef9fda500e1.jpg
 
Inviato dal mio ASUS_Z00LD utilizzando Tapatalk
 
 


Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 4
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Giorni Popolari

Miglior contributo in questa discussione

si è normale perche inevitabilmente la luce uv filtra attraversa la resina della photon e indurisce anche la resina non direttamente esposta che poi si posa sul fondo.... non è raro avere ai bordi della vasca dei blocchi solidi di resina....

la resina semi-trasparente (blu e gialla) è migliore di quella bianca....

Link al commento
Condividi su altri siti

Per la questione della luce che filtra, io ho oscurato completamente la photon, dubito che possa essere entrata tanta luce da indurire la resina.

Inoltre la resina sul fondo era densa ma non solida e la parte rimasta completamente liquida era trasparente, come se avesse perso i pigmenti.

Per questo ho ipotizzato che questa resina fosse, perdonatemi la probabile castroneria, "bi-componente"(resina + pigmenti colorati) e che i pigmenti si fossero depositati.

 

Aggiornamento per quanto riguarda la qualità di stampa.

Il pezzo stampato, nonostante le ore passate dentro il contenitore uv, è rimasto piuttosto morbido, al tatto sembra quasi "gommato" (cosa che non era successa con le altre resine). Il colore non è omogeneo, passa dal bianco al giallognolo.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, sem81 dice:

Per la questione della luce che filtra, io ho oscurato completamente la photon, dubito che possa essere entrata tanta luce da indurire la resina.

Inoltre la resina sul fondo era densa ma non solida e la parte rimasta completamente liquida era trasparente, come se avesse perso i pigmenti.

Per questo ho ipotizzato che questa resina fosse, perdonatemi la probabile castroneria, "bi-componente"(resina + pigmenti colorati) e che i pigmenti si fossero depositati.

 

Aggiornamento per quanto riguarda la qualità di stampa.

Il pezzo stampato, nonostante le ore passate dentro il contenitore uv, è rimasto piuttosto morbido, al tatto sembra quasi "gommato" (cosa che non era successa con le altre resine). Il colore non è omogeneo, passa dal bianco al giallognolo.

non intendo la luce solare o la luce domestica intendo la luce proveniente dal display, è inevitabili che essa filtri.

per la stampa morbida dipende da tanti fattori, la potenza dei led di "ricottura",la qualita' del fonro di ricottura,iil tempo impiegato per la stampa....

se la resina non è vecchia di anni, se non la tieni per troppo tempo in vasca senza usarla e se la filtri quando la rimetti nella bottiglia escluderei un problema con essa

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...