Vai al contenuto

Marlin | Arduino 1.0.6 - valori step/mm diversi


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti,

ho una Geeetech Prusa i3 Pro W, in passato ho modificato i valori di step/mm degli assi X,Y,Z e dell'estrusore E, non ricordo se da PC o direttamente dal display.

Ora ho cambiato PC, scaricato il firmware dal forum geeetech e compilato con Arduino 1.0.6, il problema però è che sull'LCD mi trovo valori diversi da quelli che imposto io da Arduino.

Sono riuscito a cambiare baud rate, lingua del display ecc quindi direi che non è un problema di comunicazione...

Nello specifico quello che vedo su Arduino:

#define DEFAULT_AXIS_STEPS_PER_UNIT   {80,80,2560,90}  // MXL, Z M8=1.25, MK8

e quello che leggo su LCD:

Xpassi/mm: +80.00
Ypassi/mm: +80.00
Zpassi/mm: +2722.3
Epassi/mm: +1140.0

Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 7
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Giorni Popolari

Miglior contributo in questa discussione

Devi sapere che queste stampanti hanno la possibilità di impostare questi dati sia da programma (come hai fatto tu) che impostando dei valori in EEprom che bypassano i valori che metti nel programma, se usi un programma di stampa tipo Repetier nella sezione Configurazione, configurazione firmware EEprom puoi accedere a queste informazioni e modificarle facilmente. Piuttosto il cambio del pc non dovrebbe influire con queste regolazioni se per pc intenti il tuo computer con tastiera e monitor.

Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto grazie.

Per rispondere ad Alep non trovo la sezione di cui parli su Repetier, in ogni caso usando i comandi di Gigi sono riuscito a modificarli.

In effetti le configurazioni salvate sulla stampante erano quelle che effettivamente avevo impostato sul vecchio PC...

Solo pensavo che modificando direttamente da firmware andasse a sovrascrivere l'attuale configurazione, invece non è cosi?

Link al commento
Condividi su altri siti

28 minuti fa, Ghedo36 dice:

Solo pensavo che modificando direttamente da firmware andasse a sovrascrivere l'attuale configurazione, invece non è cosi?

Si ma se non salvi sulla eeprom ti ritrovi quelli vecchi.

devi caricare il firmware e dopo salvare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti il Marlin può operare a seconda di come lo regoli prima di compilarlo che utilizza i valori del firmware oppure quelli della EEprom, Naturalmente un sistema esclude l'altro e quello della EEprom è comodo perchè regoli i parametri principali in un attimo senza passare per il Marlin ed Arduino.
Tanto per info anche se hai già risolto la sezione EEprom è dentro il menu Configurazione (se poi hai un Mac non so come sia, io sono in Win e se non sono informato male in Mac mi pare che Repetier abbia molte meno prestazioni)

Link al commento
Condividi su altri siti

ConfigurazioneEEprom.png

Il comando G1 è il comando con cui si da l'ordine all'estrusore di spostarsi dalla posizione corrente alla prossima posizione ad una velocità determinata per cui quando è completo è qualcosa del tipo

G1 X10.123 Y20.456 Z0.0 E10.789 F200 dove questa è la spiegazione di ogni parametro

 

G1 comando di spostamento a velcità controllata (contrariamente al G0 che è lo spostamento rapido)

X spostamento asse X in mm

Y spostamento asse y in mm

z spostamento asse z in mm

E avanzamento del filamento in mm

in caso di più estrusore E diventa E1 , E2 etc

F indica la velocità di spostamento dell'estrusore in mm/s 

quindi ad essere precisi non proprio la velocità di estrusione (se per estrusione si intende l'operazione di produrre il filamento) che dipende dall'interazione tra lo spostamento che l'estrusore deve fare, i mm che deve estrudere e la velocità di spostamento. 

Questo è l'uso più comune che troviamo nei nostri Gcode..

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...