Vai al contenuto

non riesco a stampare con la mia stampante 3d


Messaggi raccomandati

Salve a tutti (premetto che sono inesperto in materia) io circa 2 giorni fa ho comprato una Geetech Prusa I3 W ho montato tutto solo che non riesco a stampare nel senso la mia scheda sd appena comprata (della Kingston) viene letta dalla stampante perchè esce card inserita solo che non legge i file dentro, dentro ho messo dei file .gcode. Ho provato ad attaccare la stampante al computer tramite il cavo dato da loro e con il software Repetier-Host, connetto la stampante solo che non reagisce hai pulsanti sul software e nemmeno inizia a stampare se avvio la stampa.Sono disperato perchè mi sto scervellando per capire il motivo e vorrei risorlverlo per fare la mia prima stampa.

 

Grazie in anticipo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Porta pazienza iniziare a stampare non è una cosa semplice

Per la sd ricordati che non devi usare file gcode ma gco e prova ad usare come nomi dei file dei nomi nel vecchio formato dos ossia 8.3 caratteri , per capirci pippo.gco va bene clarabella,gco non va bene e nei nomi evita spazi e simboli.

Infine non tutte le sd funzionano con queste stampanti se hai provato con una sd classe 10 prova una sd classe 4 o viceversa. Evita, se hai problemi, micro sd con adattatore, aumentano le rogne.

Per la connessione alla stampante per prima cosa metti i driver che trovi a questa pagina che sono i driver originali aggiornati

http://www.ftdichip.com/Drivers/VCP.htm

e verifica che attaccando e staccando il cavo usb hai una situazione tipo questa in pannello di controllo, gestione dispositivi

Fdti.png.4530d6f86489a6a75be22e3fad3b28f1.png

dal quale rilevi anche il numero di com

come velocità di connessione in repetier imposta 250000 e se non va bene scendi fino a 115200, se anche cosi non funzionasse prova con la stampante spenta ed il cavo usb collegato, cosi i motori non funzionano ma la scheda elettronica risponde lo stesso e puoi vedere per esempio se le temperature vengono rilevate.

Se hai installato anche repetier server insieme a repetier host (te lo propone durante l'installazione come se non ci fosse un domani) disinstallalo, ti complica solo la vita.

Infine tanto per stare sicuri assicurati di non aver lanciato altri programmi che comunicano via seriale su usb, come arduino o cura.

Fammi sapere se con questi piccoli suggerimenti la situazione migliora e porta pazienza riuscire a fare la prima stampa è una cosa possibilissima ma non semplice, mano a mano che troverai le difficoltà ti spiegheremo come affrontarle e risolverle. La stampa 3d è ancora in una fase relativamente sperimentale e non è come usare una stampante a getto di inchiostro. Se no questo forum avrebbe molti ma molti meno post ed abitanti.

Link al commento
Condividi su altri siti

ok adesso provero con il consiglo dell sd ma per il fatto del cavo io gia ho preso da gestione dispositivi il com messo sulle impostazioni di reper connetto la stampante lo schermo della stampante diventa giallo e si riaccende ma non reagisce hai comandi nemmeno la temperatura legge dal programma grazie della pazienza

Cattura1.PNG

Cattura2.PNG

Cattura3.PNG

Link al commento
Condividi su altri siti

Segui con pazienza tutte le indicazioni che ti ho dato e fai tutte le prove che ti ho scritto (sono frutto di anni di analisi di problemi come il tuo incontrati qui nel forum ed in genere risolti) sia relativamente ai driver che alle velocità di connessione come pure la prova a stampante spenta e scollegata dalla rete elettrica, In alcuni casi il problema è collegato a correnti parassite che vengono erogate dalla parte 220 dell'alimentatore sulla massa (terra) e questo da fastidio alla comunicazione rs232 di alta velocità (anche se è su usb è a tutti gli effetti una comunicazione rs232) . In questi casi oltre a cambiare l'alimentatore con uno più decente in genere basta invertire la spina della stampante nella presa che si risolve. Il problema è riuscire a capire cosa c'è che non va nel tuo specifico caso, poi intervenire in genere è semplice.

Link al commento
Condividi su altri siti

12 minuti fa, Gigi dice:

@Alep ho appena controllato per curiosità la mia sd. i file dentro sono tutti .gcode ed il nome di uno di questi è "xyzCalibration_cube.gcode"

con scheda sd nuova successe anche a me e dipendeva dalla formattazione

che formattazzione hai usato per curiosita? e dopo che hai formattato ti è ripartita ? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...