Vai al contenuto

Anet A6 con estrusore che resta freddo


ERRECI

Messaggi raccomandati

Salve a tutti. Nuovissimo nel mondo del printing 3d ho comprato una Anet A6 come prima stampante. L'ho montata facendo il massimo dell'attenzione soprattutto a livello elettronica e meccanica, l'ho installata oggi anche via software. Ho provato a smanettare i menu per partire con qualche stampa di prova, ma mi son trovato un problema. L'estrusore non arriva a temperatura. Si ferma dopo parecchio tempo, 15 minuti e piu', a 50 gradi, tipo la temperatura impostata per il flatbed. Il quale arriva tranquillamente in tempi ragionevoli, leggendo alcuni interventi. Ma niente per l'estrusore, che riesco a toccare con le mani e nonostante una temperatura richiesta di 200 gradi, come dicevo resta piantato sui 47 - 50 gradi, e di fatto la stampante non si avvia visto che manco posso infilare il filamento. Ho provato, per ora, a staccare e invertire i due fili dell'estrusore alla scheda, che sono gli unici su cui son dovuto intervenire con l'attacco e che a quanto pare non hanno alcuna polarita', ma niente, tutto resta uguale. Ho provato a toccare i fili piu sottili, staccare e riattaccare lo spinotto di questi...ma nulla. Che cosa posso fare? Quale puo' essere il problema? Qualcuno puo' darmi supporto? Dico grazie fin da ora.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 4
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Giorni Popolari

Miglior contributo in questa discussione

Giorni Popolari

la cartuccia termica dell'estrusore non ha polarita' e quindi non importa come colleghi i fili,in quanto essa è un resistore che semplicemente oppone una resistenza al passaggio della corrente trasformando la corrente in eccesso in calore.

ti avrei detto che il problema risiede nei fili o nelle connessioni ma sembra che tu abbia gia smanettato parecchio con essi ed avresti gia' visto eventuali interruzioni(se rincontrolli non è male)...

a questo punto il problema potrebbe essere sulla scheda madre,potrebbe esserci una saldatura fatta male o il mosfet posto sulla scheda madre adibito all'accensione dell'estrusore rotto.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie intanto per le risposte. Devo dire che non ho operato da software, ma dai comandi lcd. La temperatura del flatbed impostata a 50, e quella dell'estrusore a 200. Ebbene, la prima, il flatbed, arriva a temperatura in tempo ragionevole. L'estrusore si ferma a 50, o giu' di li, dopo anche un'ora che sta accesa (a fare niente). Ricontrollero' i fili, e anche l'estrusore...ma non ho bene idea di cosa dovrei fare. Certo se il difetto e' la scheda, e' meglio che non perda tempo e chieda assistenza, visto che deve arrivare da lontano... Ma che pa%%e! Mi viene il sospetto, leggendo anche tanti altri commetni di tanti altri utenti, che questi congegni siano ancora troppo arraffazzonati, per essere affidabili, considerato che e' nuova di pacca. Grazie ancora per il supporto.

Link al commento
Condividi su altri siti

la qualita' delle macchine è intenzionalmente bassa per massimizzare il guadagno, le stampanti 3d hanno fatto un grande salto di qualita' e di popolarita' ma rimangono prodotti di nicchia, è normale che il cinese di turno prenda la soluzione piu' economica a disposizione, le rotture nelle stampanti cinesi sono all'ordine del giorno, ogni volta che attacchi la spina è una scommessa!

devi guardare se i fili della cartuccia termica sono collegati saldamente senza interruzioni.

nel caso non ci siano problemi con i fili il problema potrebbe essere la cartuccia in se.(ma visto che sembra si scaldi di qualche grado, dubito che sia la cartuccia che in genere funziona o non funziona senza vie di mezzo)

se la cartuccia ed i cavi sono integri il problema è sulla scheda madre ma se non sai cosa sia un mosfet e come muoverti lascia stare e chiedi la sostituzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ieri sera ho controllato un po' di fretta. Ora faro' come si fa con i fili elettrici.... hai ragione, non ho una particolare esperienza, per questo faro' le connessioni ex novo controllando i fili...anche se io, da 'ignorante' pensavo che 'o funziona o non funziona', per questo, funzionando 'un po'' resto perplesso e propendo con te per quanto concerne l'origine del problema, ossia la scheda. Ho gia' contattato il venditore, un negozio di Aliexpress...e incrocio le dita. Grazie ancora per queste dritte!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...