Vai al contenuto

Ugelli, barre filettate e teflon!


pistoccu

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti,

chiedo una manina per un problema che (forse) ho provocato io sulla mia Anet A8

ANTEFATTO: da qualche tempo, lasciandola in stampa per alcune ore ho notato che nelle strutture verticali (ad esempio le pareti di scatole) alcune parti non venivano lavorate ... praticamente presentavano un buco di lavorazione e poi riprendeva alcuni livelli più in su

Ho smontato più volte il gruppo riscaldante (estrusore) pulendo sia l'ugello che la barra filettata. Rimontando tutto, notavo che il problema persisteva... dopo un po' non estrudeva più e dopo qualche minuto riprendeva ad estrudere.(il motore passo-passo dell'estrusore funziona perfettamente come anche la resistenza e la termocoppia.... perfette a 250 gradi perché  estrudo ABS)

 

MOTIVO DEL PROBLEMA:  forse sono un PIRLA (!!) perché pulendo la barra filettata di raccordo gruppo estrusore/resistenza, ho trovato un tubicino di teflon (forse?) tutto malridotto  e ho pensato che fosse un residuo di estrusione.. fatto sta che l'ho buttato nel cesso !! (doppio PIRLA!)... PROBABILMENTE quel tubicino di teflon (o PTFE) isolava il filamento in ingresso alla testina evitando che si fondesse lungo la barra filettata dove, accumulandosi, ne bloccava l'estrusione per poi riprenderla non appena la massa fosse più sciolta

INSOMMA.... LA DOMANDA E?...  ESISTE IN COMMERCIO LA BARRA FILETTATA DA 30x6 (esterno) con il tubicino di Teflon?? ??... dove la posso trovare e identificare come ricambio Anet A8 (oppure Prusa i£ se non sbaglio)???... chiedo questo perché a parte filamenti non ho mai acquistato parti di ricambio 

Scusate se mi sono dilungato... grazie per le eventuali risposte

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, pistoccu dice:

Ciao a tutti,

chiedo una manina per un problema che (forse) ho provocato io sulla mia Anet A8

ANTEFATTO: da qualche tempo, lasciandola in stampa per alcune ore ho notato che nelle strutture verticali (ad esempio le pareti di scatole) .......

 

 

 

il tubo in ptfe è NECESSARIO per stampare, senza non stampi.

rimpiazzarlo è facile basta tagliare un pezzetto di bowden... quindi perche vuoi prendere una nuova gola?

il problema principale del "blocco estrusione" è probabilmente dato dal fatto che la ventola non raffredda a sufficienza la parte "fredda" dell'hot-end quinid il calore risale dall'hot-end fino ad ammorbidire il filamento il quale si piega e causa il tappo.....

Link al commento
Condividi su altri siti

@looka sei sicuro che parli dello stesso tubo di teflon? In questa discussione si parla del pezzetto di teflon che sta dentro la gola. Esiste si la possibilità di stampare senza il tubo di teflon ma occorrono per la gola materiali particolari ed in genere nessuno li utilizza, anche perchè il risultato con il teflon è garantito e costa niente. Tanto è vera questa affermazione che una buona parte delle evoluzioni nel tempo degli estrusori sono proprio orientate a migliorare l'efficienza del tubetto di teflon, l'ultima evoluzione infatti porta il tubetto di teflon fin dentro l'ugello per evitare la camera d'aria tra ugello e gola che è una delle ultime fonti di problemi negli ugelli oggi in uso.,

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

se parliamo del tubo filettato postato da gigi si, sono sicuro... l'ho smontato proprio perchè fonzy mi aveva scritto di aggiungere il ptfe per sta,pare il pteg. l'ho fatto ma dentro non c'è ptfe ed è troppo piccolo per farlo entrare... ho comprato un altro estrusore completo nel quale il tubetto di ptfe entra ma non è uguale al mio, è più piccolo e corto e devo stampare un supporto per poterlo montare

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...