Vai al contenuto

Stampante Fai da Te


Messaggi raccomandati

Buongiorno,

mi sono costruito una stampante da solo con pezzi vari, motori stepper della Pamoco e della Ever e per controllare il tutto mi sono comprato il Ramps 1.4 + driver Pololu A4988 + Arduino Mega. Devo ancora prendere mano su come configurare il firmware Marlin. 

La mia domanda è:

Il controller Ramps 1.4 con i driver Pololu e il firmware Marlin sono compatibili con qualsiasi motore stepper o solo con i Nema 17?

Motore Ever: MT17HE240

Motore Pamoco: P42-2h-3-B; P42-2h-5-B

Grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 4
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Giorni Popolari

Miglior contributo in questa discussione

Il Marlin non ha problemi di driver, ossia può pilotare qualsiasi driver standard anche col microsteppng volendo. mentre i driver l'unico problema serio che hanno è che devono essere in grado di erogare la tensione (volt) e la corrente (amper) richiesta dai motori.

I motori Pamoco scelti da te lavorano, stando ai datasheet a 48 volt 1,7 amper. 48 volt è una tensione che i A4988 non reggono (max 34 volt) quindi direi che non sono compatibili stando ai dati che forniscono le case.

DI norma alla ramps non vengono mai forniti più di 24 volt.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Alep,

Grazie per la pronta risposta !

Sul datasheet fanno vedere le curve di funzionamento dei motori a 48Vdc e 80Vdc; nel mio lavoro le facciamo muovere a 24Vdc.

Mi informo bene ma credo che si muovano anche a 12Vdc.

Come puoi vedere sui motori Ever (Datasheet in allegato) la curva la fanno vedere a 24Vdc ma le sue tensioni nominali sono da 2Vdc in su.

MT17HE_serie_GB.pdf

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...