Vai al contenuto

Problema asse Z


Messaggi raccomandati

Buongiorno a tutti,

sono nuovo del forum e come già anticipato nella mia presentazione, non ci capisco molto (proprio nulla) di software :astonished:

Ho acquistato una tronxy X3A auto level, la stampante ha il sensore di prossimità per l'asse Z e gira con il software Marlin.

Dopo svariate ore di utilizzo, mi accade che un cavo di potenza del letto di stampa, si stacca e va a toccare un cavo del sensore di temperatura, la scheda madre dopo questo fatto non ha più funzionato (funziona si ma qualsiasi tasto schiaccio si riavvia). 

Decido quindi di acquistare i pezzi di ricambio, un letto di stampa con morsettiera per i cavi e una nuova main board per la stampante.

La scheda madre che mi arriva è una Melzi v2.0 (P802M) con firmware repetier 0.91

Da questo punto in poi per me è impossibile stampare, la stampante prima del processo di stampa va in Home ma la home cade fuori dal letto di stampa, quindi l'asse Z continua a scendere non trovando il letto. Ho provato anche a bloccare gli assi X e Y manualmente in modo che l'asse Z cadesse sul piatto ma l'asse Z continua a scendere, come se il sensore di prossimità non rilevasse il letto di stampa.

Una soluzione sarebbe montare un tasto per lo Z stop ma vorrei mantenere il sensore dato che è più preciso.

Qualcuno ha qualche idea da dove potrei partire per risolvere il problema? Dal GCode, dal firmware o da qualcos'altro?

Se avete bisogno di foto e/o informazioni aggiuntive, per capire meglio il problema, fatemi sapere.

Grazie per l'aiuto a chiunque saprà darmi qualche consiglio :grin:

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 15
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

Ho provato ad usare Cura, Repetier-Host, Simplify 3D come software.

Tutti mi riconoscono la stampante ma ho sempre lo stesso problema (ho impostato le dimensioni del letto di stampa 220x220x300 e home in centro), la home mi cade fuori dal letto di stampa e sembra come non azioni il sensore di prossimità.

Proverò come mi hai indicato, ma onestamente non saprei neanche da dove partire per fare l'UPgrade o il DOWNgrade del firmware onestamente :cold_sweat:

Riusciresti gentilmente a darmi qualche indicazione in più..?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera!

Scusami il ritardo nella risposta ma tra gli impegni ed altro sono riuscito a fare pochi test al giorno.

Non sono riuscito a riscrivere il firmware tramite il sito che mi hai linkato, ho provato a seguire le istruzioni a video per capire come impostarlo, ho fatto tutto.... ma quando vado a scrivere il programma all'interno tramite arduino mi da alcuni errori su alcuni pin I/O.

Dato che di linguaggi e/o programmazione non ne capisco molto, non so come procedere onestamente.

Comunque è successa una cosa strana, smanettando (non so onestamente che cavolo ho toccato :astonished:), adesso il sensore mi funziona, cioè se io come prima blocco gli assi X e Y manualmente, ora l'asse Z fa il suo corso, ovvero scende fino a toccare quasi il letto, il led del sensore si illumina e lo calibra e poi inizia a stampare. Quindi un passo, anche se non so come, lo ho fatto...

Ora però non capisco come impostare la home al centro del letto di stampa :confounded::confounded:

Dovrei stare ad ogni partenza a bloccare gli assi manualmente ma non penso sia cosa assai buona...

Il fatto di impostare la home è una cosa che riguarda il firmware o si può agire su questa cosa in altri modi...?:grimace:

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno,

Ho notato che da display della stampante ho le diciture X home offset etc.

Sono preimpostate cosi:

X Home Offset 100

Y Home offset 100

Presumo che il numero "100" sia inteso come millimetri, quindi se da display è impostato così, l'estrusore dovrebbe andare in home quasi al centro del piatto di stampa (dato che il mio piatto di stampa è 220x220).. però la home cade sempre fuori dal letto... Non capisco il perchè :frown: 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...