Vai al contenuto

problemi fine corsa e calibrazione z i3 pro b


Messaggi raccomandati

salve a tutti ho da poco acquistato una Geeetech I3 pro b stock ho iniziato a stamapare da qualche giorno con risultati discreti, ma giustamente ce sempre voglia di migliorare.

purtroppo ho qualche problema con con gli interruttori del fine corsa nel primo caso il ho l'asse Y che non rientra quando metto l'Auto Home e lo detto riportare manualmente mente l'asse X arriva a fine corsa continuando per qualche secondo anche se preme perfettamente l'interruttore .

oltretutto una cosa molto fastidiosa e che con tutto che ho calibrato il piano e l'asse z appena avvio la spama e l'estrusore e sempre troppo attaccato al piano quindi devo aggire manualmente tramite il monitor sulla stampante , dargli uno 0.7 mm impostare i nuovi offset e farlo ripartire.

questa operazione la devo fare ad ogni nuova stampa.

vi prego aiutatemi perchè sto uscendo veramente pazzo

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 8
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Giorni Popolari

Miglior contributo in questa discussione

Non ci dici come stampi se da un programma o da sd ne che slicer utilizzi

Partiamo dagli switch, puoi verificarne il corretto funzionamento dando da Repetier Host in manuale il comando M119 e vedendo se a switch premuto e mollato a mano cambia il messaggio che ti rende. Questa prova va fatta per tutti gli switch di finecorsa.

Se non vedi i messaggi li puoi attivare col tasto in alto 'mostra log'

Attento che spesso gli switch hanno i morsetti di collegamento dei cavi che ballano un pò. provvedi a stringerli con una pinzetta
 

Infine non capisco come fai a lanciare la stampa se non ti va bene in home, che è la prima operazione che viene fatta primi di iniziare a stampare.

Per l'asse z hai l'autolivellamento?

Link al commento
Condividi su altri siti

con programma repetair host con slider 

il comando va dato sul controllo manuale - Gcode?

perchè appena lo invio 

10:21:16.120 : N24 M109*29
10:21:19.088 : N25 M105*16
10:21:24.188 : N26 M105*19
10:21:29.237 : N27 M105*18
10:21:34.329 : N28 M105*29
10:21:39.385 : N29 M105*28
10:21:44.456 : N30 M105*20
10:21:49.534 : N31 M105*21
10:21:54.594 : N32 M105*22
 

mi fà cosi e poi non mi fa fare nient'altro tant'è che in alto mi si sommano i comandi che gli do senza pero avere nessun movimento.

 

è normale che faccia cosi?

comunque ora provo a fare un controllo con un tester e vediamo

per lanciare la stampa la facevo partire arrivava a fine corsa e corsa per qualche secondo e poi partiva 

per l'asse z non ho l'auto livellamento purtroppo 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusami mi è scappato un errore di digitazione il comando è M119 , M109 imposta la temperatura

deve dare una risposta tipo questa 

X_min: TRIGGERED

X_MAX: TRIGGERED

Y_min: TRIGGERED

Y_MAX: TRIGGERED

Z_min: TRIGGERED

Z_MAX TRIGGERED

il marlin prevede switch anche di finecorsa di massimo ma nessuna stampante li usa per cui guarda solo i min

Link al commento
Condividi su altri siti

allora gli interruttori funzionano tutti , era solo troppo indietro quello dell'asse X ora che preme perfettamente naturalmente il problema non è piu sull'asse Y ma sulla X

 

infatti facendo la prova disattivando i motori e portando a battuta il piatto dando 50 in avanti e poi successivamente 50 indietro il piatto invece di riposizionarsi a fine 

 

attualmente anche se entrambi i fine corsa sono premuti il motore Y non lo rileva e continua a mandare l'impulso sembra come se le posizioni siano tutte scalibrate

Link al commento
Condividi su altri siti

Fai una descrizione del problema molto confusa, chiara per te che hai la stampante di fronte ma incomprensibile per me ,cito la tua frase

"dando 50 in avanti e poi successivamente 50 indietro il piatto invece di riposizionarsi a fine "

bene invece di riposizionarsi a fine cosa fa? mica lo so .

Poi dici 

"attualmente anche se entrambi i fine corsa sono premuti il motore Y non lo rileva e continua a mandare l'impulso"

in che senso non lo rileva, con il m119?

 e continua a mandare che impulso e a chi e cosa succede? fa finta di muoversi? va sempre verso destra, va sempre verso sinistra?

Se non sei più esaustivo e perdi più tempo a spiegare bene cosa succede non siamo in grado di aiutarti

 

Link al commento
Condividi su altri siti

chiedo scusa purtroppo sono alle prime armi cercherò di spiegarmi meglio

 

allora la stampante funzionava perfettamente ma vedevo che il piano di stampa era leggermente storto , e mi sono rimesso a ricalibrare sia il piano sia il fine corsa dell'asse y da li non son più riuscito a stampare nulla.

 

facendo questa premessa come dicevo prima i probelmi che riscontro sono i seguenti utilizzando il programma repetier attraverso i controlli manuali provo i vari motori 

quando il x e a battuta con lo switch premuto e gli dico di avanzare di di 100mm lui avanza senza problemi ma nel momento in cui gli dico di ritornare alla posizione di partenza quindi a 0 lui invece si ferma a 45mm

per quanto riguarda l'asse Y invece funziona perfettamente con i controlli manuali ma nel momento in cui faccio partire la stampa oppure premo l'auto home arriva fino a  battuta e invece di staccare corrente continua a spingere sulla battura per 5 secondi .

 

il problema che riscontro sull'asse Y e alternato anche da quello X questo avvene a seconda di come si trovano premuti i fine corsa 

spero di essermi spiegato meglio.

non vorrei che questi problemi fossero legati al firmware stock che è installato sulla scheda , perchè non credo sia normale ogni volta che avvio la stampa avere problemi di fine corsa e quant'altro

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...