Vai al contenuto

Problemi sensore Roko sn09 e Marlin 1.1.8


Jacopo89

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, ora vi descrivo il mio problema nella speranza ce qualche buon anima mi aiuti a risolvere il problema, vi permetto che ho girato tutto il web prvoando tutti i modi possibili e immaginabili:

Oggi mi è arrivato il sensore Roko sn09, lo ho installato con il suo supporto DIETRO l'estrusore (posizione 15 - 55mm rispetto nozzle) cablato con il partitore di tensione per fargli uscire il segnale a 5v precisi (i 12 volt li ho presi dalla motherboard e le residenze sono da 7 e 5 ohm che secondo i calcoli mi abbattono la tensione a 5 v); il sensore funziona perfettamente perché quando passo un oggetto metallico sotto o lo appoggio nel bed la luce led si accende.

Ho scaricato e installato Marlin 1.1.8 e anche le guide (e guardato tutti i video su YouTube, probabilmente non sono relative alla versione 1.1.8) per configurare il firmware, molte voci sono uguali ai video e alle guide, ma altre proprio no anche se ci assomigliano. Ho ovviamente inserito il file configuration.h (e anche quello .adh) nella cartella e aperto poi con arduino.

 

Abilitato il sensore, dato la posizione del sensore rispetto nozzle, imposto i punti di probe.......... una volta scritto il file faccio auto level da menu e l'asse z al posto di scendere sale, quando faccio auto con asse y x va in finecorsa, mentre l'asse z sale 3 3 cm ogni volta che faccio auto home e resta li (a un certo punto ho staccato la spina e abbassato manualmente l'asse)

 

Ho dato il false nella riga che dovrebbe servire per l'inversione ma nulla da fare, ho notato pero che questa serie di parametri sono diversi d quelli delle guide, ad esempio sulle guide si vedono due liste una totalmente attiva e una totalmente disattiva, mentre io ho solo una lista totalmente disattiva.

 

Chiedo cortesemente che qualcuno mi illustri passo passo o fosse così gentile da passarmi il file configurato per il mio firmware perché non ne esco più e ci divento matto, grazie a tutti  

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 5
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Un piccolo appunto mi auguro che le resistenze siano almeno da 5000 e 7000 hom. Se fossero da 5 e da 7 non ti funzionerà mai perchè la richiesta di amper con resistenze da 5 e da 7 hom è eccessiva e in uscita non avrai niente. Un valore adeguato è tra i 1000 ed i 50.000 hom come somma delle due resistenze.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...