Vai al contenuto

Problemi con GEEETech i3 Pro B


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti ! Dopo aver fatto un pezzo di prova trovato su internet giusto per vedere se la stampante funzionava, ho provato a fare un pezzo da me.

Il pezzo fatto per provare la stampante è venuto (con mia grande sorpresa!) subito abbastanza bene! Per la prova ho usato un filo rosa che era incluso nella stampante. 

Siccome il rosa era giusto 3 metri ho provato altre 2 bobine che ho comprato sempre da GEEETech, una nera e una bianca. Ho grossi problemi... la prima volta col filo bianco ha iniziato a stampare e poi si è intasata e ho dovuto smontare tutto l'ugello e pulirlo. La seconda volta stessa cosa... poi ho provato il filo nero. I risultati sono visibili in foto.. deposita poco materiale e dopo un po' si è intasata nuovamente e non estrudeva più. 

Allego le foto anche delle schermate del mio Mac.20180218_201047.thumb.jpg.34f505f6263b465f36f69d6c1f752784.jpg

20180218_201110.jpg

20180218_200642.jpg

20180218_200651.jpg

20180218_201205.jpg

20180218_201331.jpg

Continuo con le foto...

Se avete un momento da dedicarmi ve ne sarei grato !

20180218_201346.jpg

20180218_201356.jpg

Qui si vede l'ugello intasato. Praticamente la plastica si deposita sulle pareti....

20180218_171027.thumb.jpg.f9f21384a93d43734a856d84b4bb5fa6.jpg

20180218_165310.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 12
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

A vederlo cosi si direbbe che il tubetto di teflon che sta dentro la gola si è rotto, e probabilmente hai un estrusore col tubetto che entra dentro l'ugello.

Poi quando il filamento non avanza non è detto che sia intasato,l'intasamento non è un evento cosi frequente. hai provato a spingerlo a mano una volta in temperatura?

Se la mia ipotesi del tubetto di teflon è corretta devi risolvere quel problema sostituendo il tubetto prima di poter riusare l'estrusore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma nell' ugello ci deve essere un tubetto in teflon? 

Nel mio ugello non c'è... o meglio come dici tu c'era e si è rotto o più probabilmente s è attaccato al filo e io l'ho inavvertitamente tolto e buttato. O ancora l'ho finito di rompere per togliere il filo incastrato. Nello spezzone filettato che collega l'ugello al motore con l'estrusore c'è un tubetto di teflon. Che però è a posto...

Quindi il problema potrebbe essere solo quello? Allora devo comprare un altro ugello... Ma li vendono completi di tubetto? Hai qualche link o puoi consigliarmi qualche ugello in particolare?

Scusa le tante domande ma sono nuovissimo della stampa 3D !!

Link al commento
Condividi su altri siti

Esistono diversi tipi di ugelli, col teflon dentro e senza il teflon dentro, capisci facilmente quale hai perchè se non c'è il teflon il foro di ingresso del filamento è largo 2 millimetri altrimenti 4 perchè c'è lo spazio anche per il tubetto di  teflon,

Dalla foto che posti sembra di vedere il tubetto danneggiato anche se quel tipo di stampante in genere non ha il tubetto dentro l'ugello ma solo dentro la gola. Solo che i produttori cambiano costantemente un pò tutto per cui difficile prevedere una stampante nuova come sia costruita.

Se non c'è il teflon il problema allora è che probabilmente stai lavorando con temperature troppo basse o che più probabilmente cerchi di estrarre i filamento quando l'ugello non in temperatura.

Verifica anche che dentro la gola (il tubetto filettato che collega il corpo riscaldante all'elemento di trascinamento) sia presente il tubetto di teflon

L'effetto tubo che si vede nella foto secondo me si può verificare solo se muovi il filamento (in estrazione) dopo che il tutto ha raggiunto bene la temperatura di fusione, poi è iniziato i raffreddamento da qualche secondo e poi inizi l'estrazione.

L'estrazione va fatta sempre (meno se ne fanno meglio è) ad ugello perfettamente in temperatura e va fatta velocemente, più estrai lentamente e più problemi hai e l'intasamento non lo hai quando resta materiale nell'ugello perchè basta scaldarlo che ritorna fluido ma quando scorie tappano il foro.

E' più probabile conoscendo bene quel tipo di stampante che tu abbia problemi di trascinamento, lo verifichi perchè se aiuti il trascinamento spingendo il filamento a mano va tutto bene. E nel caso ti daremo indicazioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la risposta... allora adesso sono al lavoro ma ho avuto tempo stamattina alle 5 di controllare l'ugello. Il diametro interno è di 2mm quindi non ha il teflon. Nella gola invece il teflon c'è  !

Avevo provato a lavorare anche a 240° ma il risultato è sempre lo stesso...

Sarà rovinato il forellino dell'ugello??

Dici sia problema di trascinamento??

Link al commento
Condividi su altri siti

Se hai un gruppo trascinamento in acrilico (la leva che premi per inserire il filamento ed il relativo blocco per capirci) quasi sicuramente dipende da quello, E' un sistema che funziona ma molto al limite, se il filamento invece che essere 1.75 è di 1.70 è molto facile che non riesca a trascinarlo bene e succede spesso, se controlli in questo forum do indicazioni su come risolvere questo tipo di problemi ai nuovi almeno due volte alla settimana. 

Quindi parlando del solo gruppo di trascinamento (motore e il resto è tutto ok)

I sistemi tampone sono 

Allungare leggermente la molla che preme il filamento in modo che faccia più forza

Controllare che la vite su cui ruota il leveraggio che preme il filo (l'unica con la testa a croce) non sia stretta a morte ( e di fabbrica gli piace stringerla a morte) perchè in questa condizione frena il leveraggio, nel caso allentarla leggermente fino a quando il leveraggio si muove senza attriti,

I sistemi definitivi sono 

Sostituire il solo gruppo trascinamento con uno in allumino che permetta di regolare la forza della molla tipo questo

estrusorealluminio.png.4b95eabf0a41ed6ead61eef55f879845.png

Altro intervento possibile in aggiunta è quello di sostituire l'ingranaggio con uno di questi che ha un grip molto superiore sul filamento.

ingranaggiofilamento.png.e7110b3c9852d2471f3c06ae444ad070.png

E' bene sostituire anche il relativo cuscinetto con uno senza gola. Questa modifica dell'ingranaggio è leggermente più impegnativa perchè occorre anche riprogrammare i passi (cosa abbastanza semplice) ed è possibile anche che occorra costruirsi un guidafilo per la parte inferiore perchè avendo un diametro leggermente inferiore possono esserci difficoltà a far passare il filamento in quanto la gola non è più perfettamente allineata con l'ingranaggio di trascinamento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Eccomi... Il gruppo trascinamento è in plastica... Ho già provveduto ad allentare la vite che come dicevi tu visto che era stretta di brutto...

Mi toccherà prendere un gruppo in alluminio. E alcuni ugelli di ricambio... Ora il mio è da 0.3 tu cosa consigli? Rimanere 0.3 o montare un 0.4? Mi interessa una buona qualità di stampa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Gli ugelli se li comperi senza fretta costano poco, Gli 0.4 sono i più usati perchè hanno una qualità decente e sono relativamente decenti come velocità di stampa. Gli 0.3 sono sicuramente di molto migliori come risoluzione ma come è normale aumentano di circa il 50% i tempi di stampa. 

Se li trovi a prezzo buoni ti consiglierei di prenderli entrambi se no stai sui 0.3 se ti interessa una buona qualità.

Per il gruppo di alluminio attento che esiste il destro ed il sinistro che si riferisce alla posizione della levetta, le immagini nei siti in genere permettono di capire agevolmente quale ti serve.

L'allentamento della vite ed eventualmente l'allungamento della molla dovrebbe diminuirti di molto il problema però cambiare il gruppo dato che ha costi anche abbastanza bassi è sicuramente una buona scelta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...