Vai al contenuto

Delta plus - problema con l'estrusore


Parserk

Messaggi raccomandati

Buonasera a tutti ragazzi.

Finalmente ho ricevuto il nuovo alimentatore e le temperature della delta non sono più un problema... Ma l'estrusore si. Produce con continuo "clack" quando provo a stampare e il filo non viene fuori dall'heatend a meno che non sia io a spingerlo. Suggerimenti?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 8
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

Perfetto graze, è di metallo senza la possibilità di regolare la forza della molla, però sembra di buona fattura,.controlla che il leveraggio che preme sul filamento ruoti liberamente, a volte la vite su cui fa perno viene stretta troppo e questo ne limita il movimento e la forza che fa su filo di conseguenza, poi prova a vedere se aiutando la molla agendo sulle leve durante l'estrusione migliora la situazione nel caso prova ad allungare un pò la molla per dargli più forza.

Se quando estrude senti di tic tic e vedi l'ingranaggio che saltella all'indietro (non è facile da vedere, facci un punto con un pennarello) allora probabilmente devi aumentare la vref ,nel caso ti diamo le info necessarie,

Queste prime prove ci dovrebbero indicare la strada da seguire

Link al commento
Condividi su altri siti

Dunque @Alep, ho fatto le prove che mi hai detto. Ho premuto leggermente sulle leve durante l'estrusione e la stampa è andata a buon fine. Ora la domanda è... Dovrò sempre stare attento a questo piccolo dettaglio o c'è un modo per risolvere il problema senza ulteriori intoppi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Be se cosi stampa bene procurati una sedia comoda che ti consenta di premere la leva per tutta la durata della stampa

O se proprio sei pigro devi usare un'altra soluzione

Il problema come è facile da intuire è che la molla preme troppo poco o in alternativa ingranaggio che ha poca presa sul filamento

Do per scontato che la leva che preme sul filo si muova liberamente (controllo che ti avevo detto di fare) in alternativa la via è quella di potenziare la molla. Questo lo puoi fare o provando a stirarla leggermente in modo che diventi un pò più lunga, oppure Inserendo uno spessore da una parte (che ti potresti anche autostampare) in modo che sia più compressa.

Queste le soluzioni a zero costo

Soluzioni a basso costo , Dalle foto non si capisce se la L di fissaggio al telaio sia parte integrante del gruppo con le leve o se sia una L autonoma, Se è una L autonoma puoi sostituire il solo gruppo trascinamento (lasciando invariato il motore) con un gruppo che permetta di regolare la forza della molla , tipo questo

estrusorealluminio.png.4b95eabf0a41ed6ead61eef55f879845.png

Attento che esistono destri e sinistri a seconda di come sia la leva

In alternativa o in aggiunta puoi sostituire l'ingranaggio con un tipo questo che ha un grip molto superiore sul filo

ingranaggiofilamento.png.e7110b3c9852d2471f3c06ae444ad070.png

Se cambi l'ingranaggio stai attento che è bene cambiare anche il relativo cuscinetto con uno senza gola e che avendo un diametro leggermente diverso vanno ricalcolati i passi. Nel caso ti diamo tutte le info.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Non credo sia necessaria alcuna modifica, almeno per ora. Il problema SEMBRA essersi risolto. Ho stampato diverse cosine e non ho più riscontrato problemi. Non so che dire. Dovesse ripresentarsi eventualmente approfondiamo e vediamo quale soluzione si adatta meglio. Ma per ora, va bene così! 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...