Vai al contenuto

Anet A8 Prusa I3


cavaio

Messaggi raccomandati

Salve a tutti, mi chiamo Stefano e sono alle prime esperienze con la stampa 3D.

https://www.ebay.it/itm/301717251332?hash=item463fbfe504:g:xyEAAOSwzvlW-ks7&autorefresh=true
Utilizzo Solidworks da parecchi anni, quindi per quanto riguarda la modellazione sarei abbastanza autonomo, ma dopo avere montato il kit stampante stò avendo qualche problemino nell'utilizzo. 

  1. l'estrusore una volta messo in posizione in altezza manualmente ( col foglio di carta sul piano , asse Z ) disattivando i motori, lanciata la stampa da Cura si posiziona ad un'altezza superiore a quella dell'azzeramento (circa 2-3 mm) e di conseguenza il filo fà fatica a depositarsi nel punto esatto della traiettoria dell'estrusore.
  2. il pla fuso mi sembra troppo poco (un filetto di pochi decimi) e lento a scendere per cui non riesce a riempire tutto il percorso, come sopra.
  3. ad ogni stampa sono costretto a riposizionare lo 0 sull'asse Z, facendo home dal pannello sell'Anet, i motori si posizionano correttamente in x ed y fuori dal piatto, ma poi il motore dell'asse Z si solleva ogni volta di circa 10 mm allontanandosi dal piano di stampa. ( è normale fare questa operazione prima di ogni stampa oppure sbaglio/c'è qualcosa che non và ? )
  4. nell'unica stampa portata a termine, a metà circa il carrello dell'estrusore sembra abbia perso i riferimenti ed ha stampato fuori dalla geometria del pezzo, allego foto.
  5. dovrei forse aggiornare il firmware? ( anche se mi sembra una manovra un pò complessa ) 
  6. per la stampa utilizzo pla, temperatura 210° e velocità 30 

Scusate se mi sono dilungato un pò troppo ma avrei bisogno di qualche dritta da Voi esperti.

d204981c-6ae7-461a-b863-9403bf6093dd.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 2
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Giorni Popolari

Miglior contributo in questa discussione

Giorni Popolari

Immagini Pubblicate

Per il problema dell'estrusore che parte alto succede anche a me con cura ma non ho ancora controllato perchè succede e non è corretta come cosa, penso che sia una regolazione errata tra raft e stringa di inizializzazione, se in questi giorni ho tempo studierò la cosa. Con Slice3r non ho questo problema.

Per la sotto estrusione controlla come prima cosa di aver indicato correttamente il diametro del filamento 1.75 e dell'ugello (in genere 0.40 ma nella tua potrebbe essere diverso, c'è stampigliato sull'ugello) ed assicurati di averli scritti col punto decimane e non con la virgola.

Lo shift laterale può dipendere molto probabilmente da mancanza di lubrificazione degli assi che vengono forniti privi di lubrificazione dai fabbricanti, Vanno tutti lubrificati possibilmente con vasellina tecnica o in alternativa vasellina normale.

Lo shift potrebbe dipendere anche dalla cattiva regolazione della vref oltre che da altri problemi meccanici tipo cuscinetti di rinvio difettosi, cinghie eccessivamente molli o tese etc, ma prima vediamo se lubrificando risolvi ,cosa molto probabile..

Aggiornare il firmware è semplice ma non risolve questo tipo di problemi per cui per adesso ti direi di lasciar perdere, se ne riparla tra qualche giorno/settimana quando sei più pratico e ne puoi trarre davvero vantaggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...