Vai al contenuto

nico007

Messaggi raccomandati

Buongiorno a tutti e auguri a tutti!

Ho finito ieri il montaggio della mia stampante prusa i3 pro b con qualche difficoltà visti i pochi manuali in circolazione e molto lacunosi.

Premetto che la stampante si connette con Repetier senza problemi dal momento che l'icona diventa verde, e i motori si spostano, ma riscontro alcune problematiche.

Ho già dato una bella letta ai vari post senza trovare soluzioni pertanto riporto i miei dubbi:

 

1)BARRE ASSE Z (verticali): le barre filettate anche dopo pulizia e ingrassata scorrono con difficoltà nel dado in ottone e quando lo fanno hanno molta oscillazione, quindi penso che il filetto o del dado o della barra non sia perfetto...

2)ESTREMITA' MOTORE ASSE X E CUSCINETTO LINEARE: sia quello di destra e quello di sinistra una volta avvitati insieme non sono perpendicolari,facendo cosi lavorare le barre filettate e liscie non a piombo creando attrito lateralmente e bloccando i motori dell'asse Z.

3)ESTRUSORE: quando arriva sul finecorsa di SX (lato contatto), sforza per circa 5 secondi spingendo contro il contatto quando si va a chiedere l'AUTOHOME.

 

Non nascondo un certo scoraggiamento e non so cosa fare... Devo procedere con l'acquisto di nuovi supporti e barre+dado del tipo T8 per risolvere una parte dei problemi oppure ci sono accorgimenti o garanzie che intervengono?

 

Grazie tante a tutti e nuovamente auguri! :blush:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 5
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Giorni Popolari

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

Non ci illumini sulla marca che hai comperato anche se probabilmente è Geeetech per cui parlo supponendo che sia Geeetech.

1) Barre asse Z in genere il problema di difficoltà di rotazione non è nella boccola ma in alto nel foro in cui entra la barra filettata che molto spesso è troppo giusto, nel caso va allargato con un pò di carta abrasiva fine a mano con un pò di pazienza.

Le  barre spesso non son dritte, è una conseguenza della economicità di queste stampanti ma questo potrebbe non essere un problema. esiste infatti la possibilità di montare la modifica autostampate degli anti wooble che in genere risolve questo problema, Altrimenti bisogna valutare la sostituzione delle barre con barre trapezie.

In alcuni casi il problema dipende dal sistema di unione tra motore e barra filettata che in alcuni casi è in tubetto di plastica e di solito è fatto con i giunti di alluminio flessibili. Bisogna assicurarsi in entrambi i casi che la barra filettata entri bene nel dispositivi ma senza arrivare a toccare i fine corsa o l'asse del motore.

2) In genere motore e cuscinetto non sono mai molto allineati ma l'angolo di lavoro della cinghia dentata non è tale da creare problemi. L'importante è che il telaio sia montato a squadra senza stare a cercare precisioni folli  

3) questo fa pensare che ci sia qualche problema nello switch di finecorsa ed è il problema più serio per un corretto funzionamento che hai adesso,

Per verificare il corretto funzionamento degli switch puoi da repetier sezione controllo manuale provare a dare il comando M119 e poi verificare in basso nella finestra dei log il risultato. Se la finestra dei log è chiusa la puoi aprire con l'apposito tasto,

Il comportamento degli switch deve dare una risposta diversa a seconda che siano premuti o meno. 

Assicurati anche che il carrello della stampante arrivi bene a schiacciare il microswitch interessato e non ci sia nulla che impedisca la corsa (fili in mezzo per esempio)

Questa tipologia di stampanti sopratutto quelle di prezzo molto basso non sono certo stampanti professionali, e in genere con un pò di aggiustamenti anche con poca spesa si possono modificare sino portarle ad un livello decente. 

Per le garanzie se il fornitore è cinese o pseudo cinese in genere sono abbastanza disponibili ma non credo che i primi due problemi che hai riportato siamo soggetti ad una sostituzione in garanzia ma ci puoi provare, costa poco. Per info se accettano la sostituzione di qualche componente in genere non ti chiedono di spedire niente. Poi stanno lentamente stringendo le maglie ma ancora penso siano abbastanza aperte.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Alep dice:

Non ci illumini sulla marca che hai comperato anche se probabilmente è Geeetech per cui parlo supponendo che sia Geeetech.

1) Barre asse Z in genere il problema di difficoltà di rotazione non è nella boccola ma in alto nel foro in cui entra la barra filettata che molto spesso è troppo giusto, nel caso va allargato con un pò di carta abrasiva fine a mano con un pò di pazienza.

Le  barre spesso non son dritte, è una conseguenza della economicità di queste stampanti ma questo potrebbe non essere un problema. esiste infatti la possibilità di montare la modifica autostampate degli anti wooble che in genere risolve questo problema, Altrimenti bisogna valutare la sostituzione delle barre con barre trapezie.

In alcuni casi il problema dipende dal sistema di unione tra motore e barra filettata che in alcuni casi è in tubetto di plastica e di solito è fatto con i giunti di alluminio flessibili. Bisogna assicurarsi in entrambi i casi che la barra filettata entri bene nel dispositivi ma senza arrivare a toccare i fine corsa o l'asse del motore.

2) In genere motore e cuscinetto non sono mai molto allineati ma l'angolo di lavoro della cinghia dentata non è tale da creare problemi. L'importante è che il telaio sia montato a squadra senza stare a cercare precisioni folli  

3) questo fa pensare che ci sia qualche problema nello switch di finecorsa ed è il problema più serio per un corretto funzionamento che hai adesso,

Per verificare il corretto funzionamento degli switch puoi da repetier sezione controllo manuale provare a dare il comando M119 e poi verificare in basso nella finestra dei log il risultato. Se la finestra dei log è chiusa la puoi aprire con l'apposito tasto,

Il comportamento degli switch deve dare una risposta diversa a seconda che siano premuti o meno. 

Assicurati anche che il carrello della stampante arrivi bene a schiacciare il microswitch interessato e non ci sia nulla che impedisca la corsa (fili in mezzo per esempio)

Questa tipologia di stampanti sopratutto quelle di prezzo molto basso non sono certo stampanti professionali, e in genere con un pò di aggiustamenti anche con poca spesa si possono modificare sino portarle ad un livello decente. 

Per le garanzie se il fornitore è cinese o pseudo cinese in genere sono abbastanza disponibili ma non credo che i primi due problemi che hai riportato siamo soggetti ad una sostituzione in garanzia ma ci puoi provare, costa poco. Per info se accettano la sostituzione di qualche componente in genere non ti chiedono di spedire niente. Poi stanno lentamente stringendo le maglie ma ancora penso siano abbastanza aperte.

Ti ringrazio moltissimo della tua risposta molto esaustiva! Penso che neanche un tecnico pagandolo avrebbe messo cosi cura nelle sue spiegazioni, complimenti!

La stampante è una Geeetech Prusa i3 Pro B

Ti rispondo per punti:

 

1) Ho fatto come dici tu ed effettivamente migliora. Penso che inseriro nel pezzo di chiusura alto un cuscinetto in punta della barra da evitare giochi o contatti tra barra e pezzo di chiusura alto.

2)Andrò a sostituire le barre filettate con quelle tipo t8 e relativo dado

3)Per il comando e relativo switch fine corsa asse X non so proprio dove inserirlo (allego screen versione MAC). Possibile ci sia un errore di collegamento dal momento che gli altri due sembrano funzionare? (allego foto)

 

Per non approfittare del tuo tempo e pazienza, sapresti indicarmi se c'è una guida o video con i vari settaggi, consigli e risoluzioni problemi, perchè io in internet ho trovato video o guide incompleti.....

 

 

Grazie e ancora auguri!

Schermata 2017-12-28 alle 21.16.30.png

IMG_9526.jpg

Senza titolo1.mov

Link al commento
Condividi su altri siti

A vedere la foto ho la sensazione che hai invertito i fine corsa x ed y , verifica, se ti serve lo schema di collegamento avvisami

Su mac sono un pesce fuor'acqua ma M119 lo devi scrivere nella riga gcode della finestra che è aperta e  dare invio, però nella foto che hai messo non sei connesso, devi essere connesso, e se hai prob in questo senso io proprio non ti posso aiutare.

Una volta che dai invio nella finestra dei log in basso leggi la risposta che sarà di questo tipo

 X_min: TRIGGERED

X_MAX: TRIGGERED

Y_min: TRIGGERED

Y_MAX: TRIGGERED

Z_min: TRIGGERED

Z_MAX TRIGGERED

e variando lo stato degli switch (ossia tenendoli premuti) e ridando il comando m119 dovrebbero passare da triggered ad open

Se la finestra dei log è troppo stretta la puoi allargare trascinandola

Puoi approfittare della mia pazienza e di quella degli altri quanto vuoi, poi noi rispondiamo nel limite del possibile, quindi non disturbi affatto.

Qualcosa di esaustivo per "con i vari settaggi, consigli e risoluzioni problemi" non c'è molto ma sono molto buoni i videocorsi di @Help3d , abitante di questo forum, a questo link

 

io te ne ho incollato uno a caso e da li li trovi in un attimo tutti.

Credo di aver risposto a tutto cmq nel caso ci si legge-.

Link al commento
Condividi su altri siti

16 ore fa, Alep dice:

A vedere la foto ho la sensazione che hai invertito i fine corsa x ed y , verifica, se ti serve lo schema di collegamento avvisami

Su mac sono un pesce fuor'acqua ma M119 lo devi scrivere nella riga gcode della finestra che è aperta e  dare invio, però nella foto che hai messo non sei connesso, devi essere connesso, e se hai prob in questo senso io proprio non ti posso aiutare.

Una volta che dai invio nella finestra dei log in basso leggi la risposta che sarà di questo tipo

 X_min: TRIGGERED

X_MAX: TRIGGERED

Y_min: TRIGGERED

Y_MAX: TRIGGERED

Z_min: TRIGGERED

Z_MAX TRIGGERED

e variando lo stato degli switch (ossia tenendoli premuti) e ridando il comando m119 dovrebbero passare da triggered ad open

Se la finestra dei log è troppo stretta la puoi allargare trascinandola

Puoi approfittare della mia pazienza e di quella degli altri quanto vuoi, poi noi rispondiamo nel limite del possibile, quindi non disturbi affatto.

Qualcosa di esaustivo per "con i vari settaggi, consigli e risoluzioni problemi" non c'è molto ma sono molto buoni i videocorsi di @Help3d , abitante di questo forum, a questo link

 

io te ne ho incollato uno a caso e da li li trovi in un attimo tutti.

Credo di aver risposto a tutto cmq nel caso ci si legge-.

Grazie della risposta immediata!

Ho invertito collegamenti e connesso con Repetier;

Gli switch non premuti mi danno segnale OPEN e sono solo visibili i min e non i max?!

Grazie

Schermata 2017-12-29 alle 14.15.26.png

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, nico007 dice:

Grazie della risposta immediata!

Ho invertito collegamenti e connesso con Repetier;

Gli switch non premuti mi danno segnale OPEN e sono solo visibili i min e non i max?!

Grazie

Schermata 2017-12-29 alle 14.15.26.png

Risolto con inversione collegamenti su board tra switch Y e Z.

 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...