Vai al contenuto

Regolazione letto Geeetech i3 Pro C


gpau

Messaggi raccomandati

Ciao,

ultimamente ho dei problemi con la regolazione del piatto della stampante.

Non riesco a capire perché quando eseguo la calibrazione del piatto, al ritorno dell'asse Z, alla Home la distanza del nozzle al piatto cambia.

Ho sostituito i dadi mettendo degli auto bloccanti ma in sostanza non cambia niente.

Ho controllato i serrati di tutte le viti, bulloni ecc, senza riscontrare niente di anomalo.

Non riesco proprio a capire cosa sia.

Forse mi sfugge qualche cosa?

 

Grazie

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 25
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

Bene dobbiamo andare per esclusione, Verifica che il movimento dell'asse z sia corretto, ossia prova a far salire l'asse di 10 cm e poi prova a farlo scendere e guarda se combacia il punto di ritorno.

Poi non dici di quanto ti sballa, se decimi di millimetro o millimetri, a me per esempio capita con cura (non so ancora il perchè) che spesso all'avvio mi posiziona l'ugello 3 millimetri più alto di quanto dovrebbe e difetta solo in questo momento e solo con cura.

Naturalmente do per scontato che la calibrazione la abbia fatta nei 4 angoli del piatto e che i due motori dell'asse z siano allineati correttamente in modo che l'asse x sia perfettamente orizzontale rispetto alla base della stampante e di conseguenza al piatto.

Altra possibilità è che ci sia del gioco nella regolazione dell'asse z, non dici se fai una calibrazione manuale o se è autolivellante,

Io nella mia, che è una Geeeteck pro x, ho leggermente modificato il montaggio della regolazione dell'asse z proprio per renderlo più preciso.

Altra cosa se la regolazione del piatto la fai utilizzando le viti a farfalla è possibile che regolando il piatto ti appoggi su di lui o comunque che sforzi sul piatto e quindi sulle molle (capita negli angoli più lontanti perchè c'è poco posto) ed in questo caso la regolazione salta come il piatto si muove un pochino.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sei sicuro di aver ripristinato il software senza l'autolivellante in modo corretto?

La modifica che ho fatto è relativa alla pro x non so se per te è utili comunque è questa quiZEndStop.png.acb442958c8e1b00106caff38d207ea3.png

con questo stl (la modifica è la parte celeste)

ZEndStop.stl

che riduce i diametri originali impedendo alla vite di ballare troppo

a questo poi aggiungo gli angoli che sostituiscono le viti a farfalla che semplificano notevolmente l'allineamento del piatto

NuovoAngoloPiatto.png.4dbb6b52e1a2dc9f241b813b8e8b8632.png

AngoloPiatto.stl

AngoloPiattoConPassacavoBig.stl

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

in pratica il pezzo nero dell'end stop della tua stampante é già cosi in origine, o k'hai messo dopo.

In allegato vedi come é il. mio end stop, non so se ci sia qualche cosa che va bene per la mia.

IMG_9527.JPG

Bene dobbiamo andare per esclusione, Verifica che il movimento dell'asse z sia corretto, ossia prova a far salire l'asse di 10 cm e poi prova a farlo scendere e guarda se combacia il punto di ritorno.

- Combacia

Poi non dici di quanto ti sballa, se decimi di millimetro o millimetri, a me per esempio capita con cura (non so ancora il perchè) che spesso all'avvio mi posiziona l'ugello 3 millimetri più alto di quanto dovrebbe e difetta solo in questo momento e solo con cura.

- Non sballa tanto, ma quanto basta per non stampare correttamente e poi la distanza che c'é nei quattro angoli non é uguale a quella la centro del piatto. E corretto o deve essere uguale anche li?

Naturalmente do per scontato che la calibrazione la abbia fatta nei 4 angoli del piatto e che i due motori dell'asse z siano allineati correttamente in modo che l'asse x sia perfettamente orizzontale rispetto alla base della stampante e di conseguenza al piatto.

- Allineato

Altra possibilità è che ci sia del gioco nella regolazione dell'asse z, non dici se fai una calibrazione manuale o se è autolivellante,

- Calibrazione manuale

Io nella mia, che è una Geeeteck pro x, ho leggermente modificato il montaggio della regolazione dell'asse z proprio per renderlo più preciso.

Altra cosa se la regolazione del piatto la fai utilizzando le viti a farfalla è possibile che regolando il piatto ti appoggi su di lui o comunque che sforzi sul piatto e quindi sulle molle (capita negli angoli più lontani perchè c'è poco posto) ed in questo caso la regolazione salta come il piatto si muove un pochino.

- Ho già gli angoli che mi hai inviato un. po differenti , ma per sicurezza li ristampo, se riesco :(

Link al commento
Condividi su altri siti

Per la tua come endstop non so se esiste qualcosa di pronto, ma non credo sia difficile da realizzarlo, la vìte nel sistema che utilizza la tua stampante potrebbe ballare molto e per come è fatta la leva del micro questo comportare poca precisione. Nella tua stampante potrebbe essere un'idea sollevare il microswitch con una staffetta ed usare di conseguenza una vite più corta.

Gli angoli sono tutti uguali se fanno il loro lavoro , ossia se ti permettono di livellare il piatto toccando solo la testa vite.

Non ho capito se i tuoi problemi sono risolti o almeno diminuiti  o meno

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono riuscito ad allineare gli estrusori, sembra vada meglio.

Ora devo rifare le calibrazioni del filo e poi provare a stampare il cubo, vedremo.

Ho stampato i tuoi angoli, pero il mio piatto sono arrotondati, anche nel tuo?

Ti tengo informato.

Intanto grazie

P.s. fai stampa con due estrusori?

Link al commento
Condividi su altri siti

Gli angoli disegnati da me sono quelli che vedi all'inizio di questa discussione, Sono disegnati sulla mia che è una Geeetech pro x ma credo vadano bene per tutte le Geeetech Acrylic e e probabilmente per le altre acrylic essendo il piatto bene o male sempre lo stesso, comunque non è una cosa difficile da disegnare se la stampante fosse diversa

L'importante è che tengano ben fermo il dado senza giochi.

Si stampo con due estrusori e se ti servono info non hai che da chiedere, non so perchè ma nel web ho fatto molta fatica a trovare info utilizzabili su questo argomento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...