Vai al contenuto

Problemi endstop


astro1981

Messaggi raccomandati

Salve gente... chiedo lumi su un problema che mi afflige da un bel po di tempo.

Premesso che prima stampavo con la SD esterna e andavo bene,ora la SD si è bruciata,e in attesa di comprarne un altra provo a stampare da PC. Ho ricalibrato gli step dei motori (driver A4988 su GT2560),e da guida gli ho portati su un valore compreso tra 0,4 e 0,5 V.il problema principale si presenta sull'asse Y:muovo l'asse avanti e indietro tranquillamente,ma se do la home,la X e la Z arrivano al finecorsa e si fermano,mentre la Y continua,provocando il rumore solito che si sente quando il carrello è arrivato,mentre il motore continua a girare. Secondo me è il finecorsa che non va,perchè con il carrello in movimento l'ho premuto,ma non si è fermato come doveva,ma misurando sui contatti con il tester a circuito aperto c'è continuità (come è normale per un contatto NA),e di conseguenza se premo lo switch,la continuità si interrompe.

Questo problema mi si è presentato dall'inizio e non sono mai riuscito a risolverlo.

Se avete consigli e suggerimenti ve ne sono grato. Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 3
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Giorni Popolari

Miglior contributo in questa discussione

Giorni Popolari

Verifica col comando M119 che  cosa succede azionando gli switch. Questo comando ti da il rapporto del funzionamento dei finecorsa, naturalmente la risposta che hai deve cambiare a finecorsa premuti o liberi,

Se usi Repetier e non vedi la risposta puoi aprire la finestra dei log col tasto Log in alto a sinistra

Link al commento
Condividi su altri siti

25 minuti fa, Alep dice:

Verifica col comando M119 che  cosa succede azionando gli switch. Questo comando ti da il rapporto del funzionamento dei finecorsa, naturalmente la risposta che hai deve cambiare a finecorsa premuti o liberi,

Se usi Repetier e non vedi la risposta puoi aprire la finestra dei log col tasto Log in alto a sinistra

puoi spiegarmi gentilmente passo passo cosa devo fare? Su repetier devo dare il comando e vedere cosa succede?

Link al commento
Condividi su altri siti

Subito fatto

Apri Repetier e logicamente lo colleghi alla stampante

Poi scegli "controllo manuale"

Nella riga G.Code scrivi M119 e premi il taso invia

In basso compariranno nelle finestra di log scritte tipo queste

 X_min: TRIGGERED

X_MAX: TRIGGERED

Y_min: TRIGGERED

Y_MAX: TRIGGERED

Z_min: TRIGGERED

Z_MAX TRIGGERED

Tenendo premuti e alternativamente rilasciati gli switch e dando ad ogni azione il comando M119 la situazione deve modificarsi

"Triggered" sta per interruttore non premuto  e se viene premuto leggerai "Open" che sta per interruttore premuto

Se la finestra di log non è visibile la puoi rendere visibile con tasto 'log' in alto a sinistra.

Se la finestra di log è troppo piccola la puoi trascinare nei bordi per allargarla,

Naturalmente ti interessano solo i comandi "Min", I "MAX" sono previsti dal Marlin ma di norma non vengono utilizzati.

Naturalmente il comando M119 riporta la situazione che è presente nell'istante in cui lo invii.

Questo ti consente di verificare se ogni switch comunica correttamente il suo stato alla scheda e quindi al Marlin o meno

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...