Vai al contenuto

a volte il filamento non avanza ma indietreggia


fifiddu70

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, ho comprato una stampante 3d prusa i3 anet 8, non capisco come mai alcuni file li stampa bene ed invece altri noto che all'inzio sentro che il filamento indietreggia mentre sta stampando con conseguenza di non fuoriuscita del filamento per poi dopo varie passate inzia a funzionare, come mai questo comportamento così strano?

altra cosa strana, per inserire il filamento non è facile come fanno vedere sul video, anche se premo il perno per far entrare il filo non entra facilmente fino a quando ci riesco, ovviamente ad estrusore caldo a 190gradi, poi ho notato che la ventola che si dovrebbe azionare per raffreddare la stampa a volte non parte e la devo avviare manualmente per farla ripartire invece a volte funziona senza il mio intervento, ma la cosa che vorrei capire di più e questo problema che il filamento su alcuni file me lo butta indietro inizialmente.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 1
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Giorni Popolari

Miglior contributo in questa discussione

Giorni Popolari

Assicurati che il filamento torni effettivamente indietro, é più probabile che non riesca ad avanzare e l'ingranaggio di trascinamento saltella facendo un classico tac tac e da là sensazione che torni indietro. Ti dico questo perché é più probabile che ti stia capitando questo é le soluzioni sono completamente diverse dal filo che effettivamente torna indietro. Lo puoi verificare tenendo due dita sul filamento quando difetta e lo senti chiaramente se torna indietro o se saltella.

Per il filo difficile da infilare devi tagliarlo con un taglio inclinato. Il filamento di solito tende ad andare o troppo in alto o troppo in basso, il taglio va fatto inclinato in modo da facilitare l'ingresso, difficile spiegarlo, devi fare in modo che la punta del filamento vada il più possibile verso il centro del tubetto che lo porta all estrusore. Ti conviene preparare uno spezzoncino di filo e taglialo come detto e prova ruotandolo ad ogni prova a vedere quale é la posizione  in cui entra più facilmente.

Per la storia della ventola bisognerebbe sapere cosa usi per stampare, se programma o se stampi da SD. Questo ameno che non selezioni una velocità bassa di ventilazione, con velocità basse é normale che succeda, alza la velocità della ventola.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...