Vai al contenuto

letto non si scalda plusa I3 pro b


gioshy69
 Condividi

Messaggi raccomandati

Durante le prove di calibrazione della (nuova) Stampante GEEETECH prusa I3 pro b in manuale con Repetier Host ho scoperto che il letto non si scalda :

nel controllo manuale ho provato e tutti i comandi (xyz ventore estrusore) e funzionano correttamente  tranne che quello del riscaldamento letto premesso che  il temistore del letto segnala la temperatura ambiente corretta ma non arriva agli impostati 65 gradi. 

ho monitoratocon il tester il voltaggio all'uscita della scheda  GT2560 del cavo di riscaldamento per l'estrusore che è 12v e quindi funzionante come lo è realmente, ma comandando il riscaldamento del piatto non ho nessun valore in uscita del tester all'accensione del comando

premesso da neofita avevo cambiato il firmware della scheda attraverso arduino perché mi avevano assicurato di un software perfettamente calibrato ma la macchina è andata in errore (bip continuo) è ho immediatamente ricaricato il firmware dal sito il firmware originale cioè quello fornito dalla casa (marlin I3Pro B) ma non quello precaricato perche non salvato.

Aspetto idee e suggerimenti

Pensavo : io vorrei stampare in PLA posso eventualmente ovviare il problema con la carta da carrozziere senza scalda il letto ? o ci sono soluzioni piu ingegnose 

 

 

 

Modificato da gioshy69
ci stava un un errore
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 3
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Giorni Popolari

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

Il Marlin fornito dalla casa è regolato abbastanza bene anche per quanto riguarda il riscaldamento del piatto mentre a volte richiede l'inversione della direzione del movimento di qualche asse perchè non tutte le stampanti montano i motori nella identica posizione.

Per prima cosa controlla bene l'alimentazione che ha 4 cavi 12+12  dove uno di questi 12 provvede ad alimentare il piatto e l'altro gli estrusori. (con la corrente staccata, non solo spenta la stampante controlla anche lato alimentatore dove i cavi sono bloccati con una vite)

se l'alimentatore è ok verifica velocemente che siano presenti sia le saldature al connettore verde del riscaldamento del piatto ed al transistor di potenza più vicino al connettore verde

Se in questo modo non risolvi o non trovi niente di anomalo ti conviene contattare il fornitore. 

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie Alep

ho fatto seguito i tuoi utili suggerimenti ma nulla il problema non è li,,, ho verificato anche la integrità del cavetto a 4 poli ma è tutto ok! anche la tensione emessa dall'alimentatore è ok .. e verificata la scheda sembra integra e ben saldata ... probabilmente è il transistore di potenza ad essere rotto ma ritengo di non fare ulteriori prove  e di contattare il fornitore.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora il problema è stato risolto contattando il fornitore e pubblico integralmente la soluzione fornita dalla Geeetech perché possa magari essere utile a qualcuno: nel mio caso era rotto il fusibile 

As to your issue, I think you have to check two points.
    1. Please check the D6 is green light, if the D6 is not light, the FUSE f3 is dead.
    2. When you heating the bed, you should check if the D9 is right light, if it is not, the MOSFET for hot bed is broken. And you have to replace a new one.

unnamed.jpg.e6a754f6be992481aa0a13bee051ed65.jpg

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

 Condividi


×
×
  • Crea Nuovo...