Vai al contenuto

Quale stampante 3d scegliere


Messaggi raccomandati

Salve a tutti sono nuovo del forum, io ed altri due miei amici essendo grandi appassionati di modellismo (macchine) vorremmo acquistare una stampante 3d ma essendo inesperdi del settore non sappiamo quale comprare.

Le stampe che vorremmo fare sono varie, ad esempio macchine ecc.. quindi sono oggetti ricchi di dettagli.

In definitiva secondo voi quale stampante può fare al caso nostro?

Grazie della vostra disponibilità.

Cordiali saluti.

 

P.S Ad esempio volendo creare in 3d la macchina della foto che ho allegato in scala 1 a 14 quale stampante mi consigliate? naturamlente il modello deve essere con una buona precisione.

 

3D9D3F7B00000578-4257298-Root_says_the_practice_which_can_only_occur_if_Ferrari_headquart-m-78_1487964946366.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 2
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Giorni Popolari

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

Se vuoi una buona precisione conviene usare la prusa MK2 originale, non quelle porcate che trovi su internet cloni cinesi. Se non ti piacciono le prusa trovati una stampante in kit tipo Ultimaker Original, Sharebot kiwi, strato bluetek. È pieno di stampanti 3D il web. Trovati un FabLab se non hai i soldi per la stampante 3D

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao,ho visto adesso la discussione in evidenza e ti rispondo da modellista (volo però,e in vacanza navigo,con le macchinine sono negato:joy:) e da possessore di stampanti che vanno dalla fascia economica cinese a media (per darti un'idea,da 220 per la geeetech+un'80ina di upgrade necessari a circa 2000 per la zortrax). Con una 3d in questo campo puoi fare tanto,ma non tutto.Un castello di un motore di una certa potenza,si compra,non si stampa.Il telaio di drone racer,flettilo una volta,flettilo la seconda,prima poi ti abbandona.Un supporto da gopro lo puoi stampare,uno scatolotto stagno per la ricevente la si fa senza problemi,un rinvio di un servo idem,parti di carrozzeria ci stanno tranquillamente,anche se poi i dettagli,la finitura e in certi casi spessori e pesi,saranno ovviamente differenti dall'originale stampati con metodi tradizionali,sto disegnando ora un portabatteria-carrello per un drone per farti un esempio,utile perchè da nessuna parte li trovo,ma ti limiti a queste cose.C'è chi si stampa il drone intero e c'è chi si stampa (quasi) l'intera macchinina rc,con prestazioni che per entrambi sono quello che sono però (qui un esempio di una macchinina https://www.thingiverse.com/thing:1517150 ).

Se avete idea di farci modellismo dinamico e magari farci macchinine con certe prestazioni,per ciò che riguarda meccaniche,trasmissioni,telai ecc. come anticipato sopra conviene affidarsi ai kit tradizionali che compri in negozio...puoi appunto stampare tutti gli altri accessori utili,tieni conto che un modello così dettagliato avrà sempre bisogno di un po' di postproduzione,anche solo per rifinire certi punti,e per dargli una tinta ben definita.Di colori ce ne sono,e sono tanti eh,ma se cerchi una tinta particolare fai prima a tornare sul tradizionale,con fondo e vernice,è anche questo un aspetto importante nel nostro campo.Ma immagino che a un modellista non spaventi,un po' di lavoro di perfezionamento,anzi...siamo gente strana ma è anche la parte divertente dell'hobby.

Più che quale,dipende se per quello che dovete fare voi vi serve una stampante 3D. Che comunque reputo una macchina utile per un modellista,è tutto relativo all'impiego...aggiungo poi che una stampante 3d in casa,torna utile per altre 1000 cose.I piccoli pezzi di mobili ed elettrodomestici basta un calibro e un cad 3d qualsiasi per replicarli :grimace:.
Se siete giunti che non è questione di "se" ma "quale",una buona indicazione sarebbe un budget e che materiali andreste poi a stampare,perchè non tutte stampano proprio bene tutto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...