Vai al contenuto

ridurre caricamento filamento


nefilim
 Condividi

Messaggi raccomandati

buongiorno ragazzi,premetto che sono un neofita,ho una prusa i3 mk8,quando carica il filamento,quando stampo oggetti piccoli si sente un ticchettio sull'estrusore,la temperatura di fusione è giusta (205° pla),voleco sapere come diminuire la velocità di caricamento del filamento con cura o repetier.

poi volevo capire una cosa...per stampare ad alte definizioni con altezza layer 0,1/0,15 mm devo anche usare un ugello con quel diametro oppure no? mi spego meglio con un ugello da 0,3mm posso stampare con altezza layer 0,15mm?

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 4
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Giorni Popolari

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

Buongiorno a te ragazzo,

Se vai in configurazione di cura sezione filamento, la seconda voce è il flusso e da li puoi regolare in proporzione la portata generale. Modificalo di qualche unità

Però in genere il problema che hai tu dipende da altri fattori qualcuno dei quali da te già ipotizzato.

Qui ti elenco i principali:

Temperatura di estrusione troppo bassa, non sempre il sensore termico è regolato perfettamente. Se volessi verificare la temperatura di estrusione puoi estrudere in aria alzando la temperatura di 5 o 10 gradi per volta fino a quando vedi il filamento arricciarsi, al che scendi di 10 gradi. 

Altezza layer troppo bassa, modifica l'altezza del layer (di base in genere sono regolati bene ma  a volte nelle prime regolazioni capita di modificare questo parametro senza rendersene conto)

Estrusore col trascinamento regolato male, Se hai il gruppo di trascinamento in acrilico stai attendo che smontandolo trovi l'unica vite con la testa a croce che è quella su cui ruota il leveraggio che preme il filo, in genere è stretta a morte ed in questo modo frena il leveraggio stesso, allentala leggermente.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie per la risposta,ho provato a fare il test della temperatura ma il mio filamento di pla si arrotola su se stesso anche a 180 gradi...quale è l'altezza minima da impostare con un ugello da 0,3mm?

infine ho smontato il trascinamento (ho quello nero in plastica che danno di serie) ma non c'è nessuna vite a croce

Link al commento
Condividi su altri siti

Per fortuna queste stampanti sono in continua evoluzione e noi non siamo i costruttori ma gente come te che ha la stampante chi per lavoro e chi per passione e quindi scopriamo le novità parlando con gente come te qui sul forum.

Per cui non mi meraviglio che la vite a croce non ci sia più.

Ti posto comunque l'immagine dell'estrusore e la posizione della vite a cui mi riferivo evidenziata con un cerchio rosso,

 

TrascinamentoAcrilico.png

Sui 0.3 millimetri non ti posso consigliare io, fino ad adesso ho usato solo 0.4  però che il filamento si arricci già a 180 non è proprio normale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

 Condividi


×
×
  • Crea Nuovo...