Vai al contenuto

HICTOP prussa i3 Chiede spesso cambio filo


Messaggi raccomandati

Salve è il mio primo post qui apparte la presentazione è vorrei risolvere un fastidioso problema con la mia stampante, in pratica mi succede che mentre avvio la stampa va' tutto bene solo che dopo un tot mi chiede di cambiare filo, parlo di oggetti che sono monocolore quindi non so perche mi chiede il cambio,altra cosa sul display ce' la scritta fissa change filament come ultima voce nel fuori dal menu',altra cosa è che sembra un comando prestabilito perche' si ferma con una certa cadenza..lo puo' fare come ogni 40minuti come 4volte di seguito ogni 1minuto.. uso Cura per caricare il file sulla SD ed avviare la stampa ma sul programma non ce' nulla che fa' riferimento a questa situazione o comunque non trovo nulla... premetto che la stampante l'ho comprata usata,ha 2mesi di vita e questo problema lo ha sempre avuto anche il primo proprietario e non ha mai risolto un po' per mancanza di tempo un po' perche ci ha stampato pochissimo..ho gia cercato sul web e sul forum ma non ho trovato nulla di simile,sembra che questa stampante sia l'unica a fare sto difetto

Buona serata 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 6
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Prova a stampare questo oggetto che ti do in formato gcode per la stampa da pc e gco per la stampa da sd.

E' tarato per piatto a 60 gradi ed estrusore a 200 gradi ma essendo una prova lo puoi stampare anche col filamento tolto per non sprecare filamento solo per una prova

E' una stampa (è una misurino per i fori in stampa) da 1 ora e 40 minuti che non prevede pause.

Se anche con questi file ti si ferma non ti resta che ricaricare il firmware nella stampante e risolvi di certo,

Misure2e3.gcode

misure23.cgo

 

Link al commento
Condividi su altri siti

57 minuti fa, Alep dice:

Prova a stampare questo oggetto che ti do in formato gcode per la stampa da pc e gco per la stampa da sd.

E' tarato per piatto a 60 gradi ed estrusore a 200 gradi ma essendo una prova lo puoi stampare anche col filamento tolto per non sprecare filamento solo per una prova

E' una stampa (è una misurino per i fori in stampa) da 1 ora e 40 minuti che non prevede pause.

Se anche con questi file ti si ferma non ti resta che ricaricare il firmware nella stampante e risolvi di certo,

Misure2e3.gcode

misure23.cgo

 

Intanto grazie faccio tutto tra un ora e sta sera ti faccio sapere che fa', un dubbio mi hai detto che il gco lo uso per la stampa da sd ma io attualmente lo salvo in gcode sulla sd cambia qualcosa?

Aggiorno: sta stampando ora da 4 minuti per ora non mi ha chiesto nulla pero' il messaggio change filament sta fisso sul display pero' ripeto non si è fermata ancora, comunque per il file mi ha letto solo il gcode, penso che hai fatto confusione nel battere :) in attesaa....

Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso sai per certo che dipende dal firmware per cui ti consiglio di scaricartelo dal sito della stampante e rimetterlo nella stampante, Se ti serve aiuto siamo qui ma ti do alcune info veloci

Per mettere il firmware nella stampante devi utilizzare il programma di Arduino versione 1.0.6 o precedente (precedente non seguente) scaricabile agevolmente dal sito di Arduino e in Arduino , strumenti, processore devi scegliere AtMega 2560.

In alternativa dallo scaricare il firmware dal sito del produttore della stampante puoi provare a chiedere qui, tanti hanno la tua stampante e di sicuro hanno già scaricato il firmware. Unico dubbio è che non so di Agosto quanti siano qui a leggere il forum.

Comunque come ti ho già detto se hai problemi chiedi che qualcuno che ti aiuta c'è di certo.

Il gcode ed il gco sono sostanzialmente identici, l'unica differenza sostanziale è che il gcode è commentato e il gco no, se li apri con wordpad lo vedi (col notepad il gco è incomprensibile perchè non vede le andate a capo).

Link al commento
Condividi su altri siti

Per ora ti ringrazio è tutto chiaro,appena mi metto ti faccio sapere come va'.. grazie ancora ;)

Il 9/8/2017 at 20:19, Alep dice:

Adesso sai per certo che dipende dal firmware per cui ti consiglio di scaricartelo dal sito della stampante e rimetterlo nella stampante, Se ti serve aiuto siamo qui ma ti do alcune info veloci

Per mettere il firmware nella stampante devi utilizzare il programma di Arduino versione 1.0.6 o precedente (precedente non seguente) scaricabile agevolmente dal sito di Arduino e in Arduino , strumenti, processore devi scegliere AtMega 2560.

In alternativa dallo scaricare il firmware dal sito del produttore della stampante puoi provare a chiedere qui, tanti hanno la tua stampante e di sicuro hanno già scaricato il firmware. Unico dubbio è che non so di Agosto quanti siano qui a leggere il forum.

Comunque come ti ho già detto se hai problemi chiedi che qualcuno che ti aiuta c'è di certo.

Il gcode ed il gco sono sostanzialmente identici, l'unica differenza sostanziale è che il gcode è commentato e il gco no, se li apri con wordpad lo vedi (col notepad il gco è incomprensibile perchè non vede le andate a capo).

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiornamento.. ho scaricato il firmware dal sito originale gia' in formato cpp.hex ho aperto cura e ho fatto aggiorna firmware il tutto con la stampante collegata e accesa,giusto un minutino ed era pronta..ho portato manualmente il piano allo 0 battendo sul sensore sia asse X che Y ho fatto auto home è mi pare sia un filino piu' preciso di prima..comunque ora sta in stampa da pochi minuti, stesso file dell ultima volta cioe' quello dei fori ,secondo me' è andata bene perchè sul display non ce' piu change filament ma heating done comunque tra un oretta vi faccio sapere..spero che è finita qui e che possa essere utile ad altri con la stessa stampante

aggiorno: andata bene! ora ho messo in stampa un bicchierone da 14ore :glasses:

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...