Vai al contenuto

Aurora Z605 e problemi con l'asse Z che si blocca


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, ho completato il montaggio di una Aurora Z605 (clone prusa i3) con scheda di controllo Melzi Ardentissimo. Sono riuscito a fare giusto una stampa di prova, poi ho iniziato ad avere problemi con l'asse Z.

 

In pratica il motore di sinistra non riesce a spingere l'asse x verso l'alto e si blocca con le immaginabili conseguenze sulla stampa.

 

Provandolo a girare a mano, è molto duro rispetto all'omologo a destra. Non capisco da cosa derivi questa resistenza e questo attrito alla rotazione. Le barre filettate da 8mm sono lubrificate e se le smantello, girano perfettamente.

Qualcuno ha idea di quale possa essere il problema?

 

Facendo alcune prove, ho allentato le viti che fissano il motore e sembrava andasse meglio ma poi ha ricominciato a bloccarsi...

Help!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...
  • Risposte 1
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Giorni Popolari

Miglior contributo in questa discussione

Ragazzi, ho risolto!!! :D


 


Ho acquistato un'altra coppia di cuscinetti lineari. Nella confezione della Z605 hanno voluto risparmiare e ne hanno incluso solo due. Ho montato gli altri due visto che c'era spazio e questo ha migliorato l'allineamento che prima invece gravava sull'asse filettato dei motori dell'asse Z. Ora va liscia come l'olio!


 


Sono molto soddisfatto B)


Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...