Vai al contenuto

Consiglio schede per 6 motori


grazianomi

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti,

qualcuno sapprebbe consigliarmi delle schede che consentano l'utilizzo di 6 motori e cioè 5 motori da dedicare agli assi

e 1 motore da dedicare all'estrusore?

Inoltre mi servirebbe capire se è sempre possibile collegare dei driver tipo Trinamic per avere degli stepper silenziosi.

 

Grazie

Ciao

Graziano

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 5
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

quindi vuoi mettere in parallelo 2 motori per gli assi X e Y, un motore per l'asse Z e uno per l'estrusore..... bè... e che problema c'è???

Sto facendo la stessa cosa.... ;)
Basta avere una scheda con driver da 2 A (8825 ad esempio).... poi li metti in parallelo.... nient'altro... quindi ti basta una "normalissima" 4 driver...... ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao immaginaecrea, 

bel nick.

Ciò che vorrei fare è avere un'uscita dedicata per ogni motore in quanto a mia memoria in parallelo si dimezza l'impedenza e in serie si raddoppia,comunque siccome in elettronica capisco poco non vorrei fare pasticci.

Inoltre col metodo che spiegava è possibile collegare dei driver silenziosi tipo Trinamic? 

Grazie

Ciao

Graziano

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Da mia esperienza.... credo di averlo già fatto con un buon numero di schede... Rumba, Alligator, Ramps a anche altre... e mai nello Z come molte schede hanno la predisposizione.... ma proprio sugli assi X e Y......

E proprio "alla brutta"... mettendo fio uguale con filo uguale avvoltolati e infilati nella morsettiera... ora ad esempio, nella 6 colori, ho una Alligator con 2 motori nell'asse Y... e sono 2 "811" da 4.8 Kg/Cm... non "gingillini leggerini".... sempre collegati come spiegavo.... e la scheda manco se ne accorge.... in macchine identiche ho montato appunto anche altre schede... sempre con la configurazione a doppio Y come prevede quella meccanica....

Ho anche una macchina in costruzione che prevede sempre con una Alligator il doppio motore sia su X che su Y... e nel tempo non ho neppure mai avuto problemi inerenti quindi.... ;)

 

Per l'ultima domanda non so risponderti perchè non li ho ancora usati.... e non prevedo di farlo a breve..... 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...