sandrocacciola Inviato ieri alle 10:26 Inviato ieri alle 10:26 Buonasera, vorrei fare una domanda a esperti di disegno 3D: vorrei stamparmi un dolly per il decollo di alianti da erba e cerco qualche buona anima che possa dirmi se si può fare (e nel caso se è disposto a disegnarlo). Allego una foto di un modello che è stato realizzato con l'AI. Ho provato a farlo disegnare all'intelligenza artificiale di ChatGTP ma ho perso due giorni senza riuscire ad avere un risultato neppure lontanamente simile... Grazie Cita
sandrocacciola Inviato ieri alle 13:41 Autore Inviato ieri alle 13:41 Sono riuscito a fare anche un file STL che però non riesco a postare qui...Ma se può servire... Cita
eaman Inviato ieri alle 18:05 Inviato ieri alle 18:05 Dalla foto sembrerebbe un modello con un telaio in alluminio e parti stampate in 3d, magari parti dalle misure per comprare i tubolari e poi passa a tirar giu' le proiezioni ortografiche delle parti in 3d e ricalcale in un CAD. Se no adatta qualcosa di esistente, chesso', uno skateboard giocattolo. 1 Cita
I3D&MLab Inviato 16 ore fa Inviato 16 ore fa Ah vedi non sapevo si potesse fare una cosa così con IA. Si sono dei componenti commerciali insieme a quelli stampati a quanto sembra. Non capisco il fissaggio delle ruote comunque, sembra volante una. Ad ogni modo condivido il suggerimento di @eaman ancora meglio se riesci ad avere gli step e in quel caso risparmi un po' di tempo e sbattimento. 1 Cita
Tanbruk Inviato 14 ore fa Inviato 14 ore fa Puoi partire anche da una macchina elettrica per fuoristrada. Sopra gli monti il supporto per l'aliante (che sarà trainato o è un motoaliante?) 1 Cita
Tanbruk Inviato 14 ore fa Inviato 14 ore fa La culla vera e propria la puoi ottenere avvolgendo sull'aliante, nel punto di baricentro, un foglio di plastica da cucina, un sottili strato di gommapiuma e un altro strato di film plastico da cucina, metti della fibra con resina nella parte sottostante della fusoliera, anche due liste di compensato da 10 x15 x 30/40cm resinando anche quelle. A indurimento avvenuto stacchi il tutto e hai la sella, da rifinire e da montare sul dolly con qualche vite nel compensato. Più facile da farlo che a dirlo 2 Cita
FoNzY Inviato 6 ore fa Inviato 6 ore fa (aggiornato) Il 22/02/2026 at 11:26, sandrocacciola ha scritto: Buonasera, vorrei fare una domanda a esperti di disegno 3D: vorrei stamparmi un dolly per il decollo di alianti da erba e cerco qualche buona anima che possa dirmi se si può fare (e nel caso se è disposto a disegnarlo). a disegnarlo non ci vuole molto il problema è che ci sono delle zone critiche, dimensioni generali e la parte di contatto con il modello... come suggerito dalla ai, come base prenderei dei tubolari di alluminio dal brico e ridurrei comunque le parti stampate al minimo possibile Modificato 6 ore fa da FoNzY 1 Cita
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.