Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Buonasera,

vorrei fare una domanda a esperti di disegno 3D: vorrei stamparmi un dolly per il decollo di alianti da erba e cerco qualche buona anima che possa dirmi se si può fare (e nel caso se è diimage.thumb.png.3f4fe7ef144452144faf3c024250f270.pngsposto a disegnarlo). Allego una foto di un modello che è stato realizzato con l'AI. Ho provato a farlo disegnare all'intelligenza artificiale di ChatGTP ma ho perso due giorni senza riuscire ad avere un risultato neppure lontanamente simile...

Grazie

Inviato

Dalla foto sembrerebbe un modello con un telaio in alluminio e parti stampate in 3d, magari parti dalle misure per comprare i tubolari e poi passa a tirar giu' le proiezioni ortografiche delle parti in 3d e ricalcale in un CAD.

Se no adatta qualcosa di esistente, chesso', uno skateboard giocattolo.

• Like 1
Inviato

Ah vedi non sapevo si potesse fare una cosa così con IA. Si sono dei componenti commerciali insieme a quelli stampati a quanto sembra. Non capisco il fissaggio delle ruote comunque, sembra volante una. Ad ogni modo condivido il suggerimento di @eaman ancora meglio se riesci ad avere gli step e in quel caso risparmi un po' di tempo e sbattimento.

• Like 1
Inviato

Puoi partire anche da una macchina elettrica per fuoristrada. Sopra gli monti il supporto per l'aliante (che sarà trainato o è un motoaliante?)

• Like 1
Inviato

La culla vera e propria la puoi ottenere avvolgendo sull'aliante, nel punto di baricentro, un foglio di plastica da cucina, un sottili strato di gommapiuma e un altro strato di film plastico da cucina, metti della fibra con resina nella parte sottostante della fusoliera, anche due liste di compensato da 10 x15 x 30/40cm resinando anche quelle. A indurimento avvenuto stacchi il tutto e hai la sella, da rifinire e da montare sul dolly con qualche vite nel compensato. Più facile da farlo che a dirlo

• Like 2
Inviato (aggiornato)
Il 22/02/2026 at 11:26, sandrocacciola ha scritto:

Buonasera,

vorrei fare una domanda a esperti di disegno 3D: vorrei stamparmi un dolly per il decollo di alianti da erba e cerco qualche buona anima che possa dirmi se si può fare (e nel caso se è disposto a disegnarlo).

a disegnarlo non ci vuole molto il problema è che ci sono delle zone critiche, dimensioni generali e la parte di contatto con il modello... come suggerito dalla ai, come base prenderei dei tubolari di alluminio dal brico e ridurrei comunque le parti stampate al minimo possibile

Modificato da FoNzY
  • Like 1

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...