Vai al contenuto

settare pololu


giacomo

Messaggi raccomandati

  • Risposte 15
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

eccomi! allora per settare correttamente ti consiglio di munirti di un cacciavitino di plastica o di cercamica, se non ne hai uno puoi usarne uno normale ma devi togliere la corrente ogni volta che esegui un settaggio per non danneggiare i driver ( fidati di me che ne ho già bruciati 3 ).

prima di tutto come si calcola la Vref: imposti il tester per una tensione di massimo 20V circa (dipende dal tester) , e metti il puntale positivo all'interno del potenziometro e quello negativo sul piedino della massa GND

Immagine inserita

e con l'alimentazione collegata leggi il valore.

Il tuo valore ottimale avento dei motori da 1.7A è uguale alla formul A/2.5 .. quindi in questo caso facciamo Vref = 1.5/2.5 = 0.6v

Quindi muovi leggermente il potenziometro ( 1/8 di giro) per volta fino ad arrivare a 0.6v di vref.. una volta impostati tutti controlli il corretto funzionamento dei motori.

Fammi sapere!

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora fai cosi, porta uno stepper (quello dell'asse delle x) a 0.4v e vedi come rispondono i motori, alzando di poco ogni volta fino a che il motore non lavora bene, mi raccomando le mani della festa e scollega l'alimentazione ogni volta, è un lavoro certosino ma una volta impostati alla perfezione non dovrai toccarli più ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, se i motori vanno solo in un senso vuole dire che hai gli endstop collegati male.. come se fossero sempre premuti... magari manda qualche foto. che tipo di endstop hai ? magari gli hai impostati come "NC" (normalmente chiusi) ma sono "NA" (normalmente aperti).

Per i motori invece che non ruotano bene ricontrolla anche li i collegamenti che non ci siano corti tra le varie bobine, perche in quel caso il motori "impazzisce" vibra e fischia...

Ti consiglio magari prima di avere un asse funzionante (a questo punto la z) e provare a spostare il pololu di questo asse negli altri, per vedre che magari sono i driver fritti e solo quello z funziona... spero di no!

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...